Nasce il nuovo contest Agorà dei Giardini, organizzato da Fiere di Parma per Flormart – The Green Italy, il salone punto di riferimento internazionale per il verde, il florovivaismo, l’architettura del paesaggio, che si svolgerà nella Fiera di Padova dal 20 al 22 settembre 2023. Ispirandosi ai 5 elementi, i partecipanti si sfideranno per realizzare la propria ideale green city del futuro e dare vita così all’Agorà di Flormart – The Green Italy.
Al via il contest Agorà dei Giardini
Flormart – The Green Italy lancia il nuovo contest Agorà dei Giardini per sognare la green city del futuro, città dall’anima sostenibile con giardini e spazi innovativi, sensibili alla tematica del cambiamento climatico, alla tutela e sviluppo della biodiversità.
Le innovative città del futuro sognate dai progettisti, selezionate da una giuria tecnica, daranno vita all’Agorà, lo spazio che accoglierà i visitatori all’ingresso, una vera e propria piazza da attraversare, vivere, esplorare, odorare, sentire.
Al contest possono partecipare tutte le aziende espositrici al Flormart – The Green Italy, con un progetto curato da un architetto o paesaggista. Terra, aria, acqua, fuoco e quinto elemento saranno i principi ispiratori del contest. La giuria tecnica, composta da rappresentanti di Fiere di Parma, ordini professionali, associazioni di categoria e stampa specializzata, selezionerà le idee più originali e il vincitore assoluto, che parteciperà gratuitamente al Flormart – The Green Italy 2024.
Riempire di verde l’Italia del futuro
Saldamente ancorato alla radice della terra, al florovivaismo, all’agricoltura e alle piante, Flormart oggi abbraccia tutto il mondo green fino alla sua essenza più profonda. E lo fa anche attraverso eventi come il contest Agorà dei Giardini. Un modo per valorizzare idee innovative, per cominciare a ripensare le città così come le sogniamo, per riempire di verde l’Italia del futuro.
Ecco perché Flormart – The Green Italy è anche e soprattutto landscape design, architettura del verde, progettazione e innovazione. Il tutto a servizio delle aziende della filiera, degli utilizzatori finali, ma anche delle amministrazioni comunali impegnate nella realizzazione di città più vivibili e sostenibili, con spazi verdi che fungono da luoghi fondamentali di aggregazione e incontro.
Progetti che necessitano di una attenta programmazione, che tenga conto anche dei tempi della natura che non coincide con i ritmi produttivi, e di figure professionali specifiche, come ad esempio quella dell’architetto paesaggista.
I cinque elementi nel paesaggio urbano
Saranno i 5 elementi a rappresentare per i visitatori di Flormart una sorta di “bussola” ideale per attraversare e scoprire i diversi settori merceologici e attività presenti nella Fiera di Padova dal 20 al 22 settembre 2023.
La terra, culla delle radici, ospiterà l’area dedicata al florovivaismo, alla realizzazione e cura del verde. L’aria, corrente che spinge il futuro, indicherà la progettazione del verde e l’innovazione. L’acqua, sorgente della vita, ci riporta al mondo delle tecnologie, attrezzature e mezzi di produzione. Il fuoco, energia che muove il settore, rappresenta l’area della ricerca, gestione e cure colturali. Infine il quinto elemento è l’anima culturale con start up, media, servizi e formazione.
La storia di Flormart
Flormart è la storica manifestazione professionale dedicata al florovivaismo e landscape design: dal 1971 un brand e una tradizione uniche in Italia ed Europa. Una vetrina internazionale, un evento professionale altamente specializzato dedicato a tutta la filiera del verde. Dal comparto florovivaistico, negli anni, Flormart – The Green Italy è cresciuto inglobando il settore green nel senso più ampio del termine. Dall’architettura del paesaggio all’ingegneria ambientale, dalle green city all’arredo urbano, dalle nuove professioni del verde alla digitalizzazione.
Diversi i settori merceologici presenti: realizzazione e cura del verde; progettazione e innovazione; tecnologie, attrezzature e mezzi di produzione; ricerca, gestione e cure colturali; start up, media, servizi e formazione. Flormart è da 72 edizioni la piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera quali vivaisti, coltivatori, progettisti, aziende di realizzazione e cura del verde, commercianti di piante e fiori, utilizzatori finali, enti pubblici.
Flormart – The Green Italy è organizzata dal gruppo Fiere di Parma, che già dalla scorsa edizione ha accettato la sfida ad aprirsi a nuovi settori, come quello del florovivaismo. Fiere di Parma, organizzatore di eventi internazionali di successo, vanta un’esperienza fieristica di 80 anni, con soluzioni sempre tecnologicamente all’avanguardia che coniugano tradizione, innovazione e sostenibilità. La sua mission: promuovere l’eccellenza del made in Italy nel mondo.