PassPlant è un innovativo software sviluppato da Florsistemi e Custom che risponde in modo semplice e intuitivo alle direttive sul passaporto fitosanitario entrato in vigore il 14 dicembre 2019. PassPlant consente in pochi e semplicissimi step di creare un passaporto fitosanitario per le piante. Il procedimento è intuitivo: si inseriscono i dati relativi a una pianta, il software poi consente la registrazione dei prodotti (supportata da un archivio botanico completo), la movimentazione, la tracciabilità e il monitoraggio continuo di ogni singolo articolo. Infine, viene stampata l’etichetta secondo le direttive del regolamento del nuovo passaporto fitosanitario. Grazie alla tecnologia cloud, inoltre, è possibile avere a disposizione sempre e in ogni luogo tutti i dati relativi al singolo prodotto in modo assolutamente sicuro.
“PassPlant è uno strumento di lavoro semplice ed efficace che risponde a un’esigenza specifica del settore florovivaistico – spiega Davide Lucente, Ceo di Florsistemi -. È un ottimo esempio del nostro approccio: siamo produttori di software, fornitori di hardware di alta gamma e consulenti in ambito di informatica gestionale dal 1993. Nel corso degli anni abbiamo costruito una solida esperienza nello sviluppo di soluzioni software e strumenti innovativi volti a migliorare l’efficienza e la produttività aziendale. Come fatto per PassPlant, orientiamo i clienti verso la soluzione hardware più consona alle esigenze, grazie anche a solide partnership con i più importanti produttori mondiali del mercato”.
Per rendere ancora più smart PassPlant è nata l’app, in versione Android, installata sul palmare P Ranger: un vero e proprio computer, creato da Custom, che grazie al lettore laser consente di gestire la raccolta dati mediante lettura del barcode, scattare foto dei prodotti e stampare le etichette in mobilità.