Si svolgerà a Essen dal 28 al 31 gennaio Ipm 2020, la 38esima edizione di una delle fiere di gardening più importanti d’Europa, in un complesso completamente rinnovato e modernizzato. Ci saranno 8 padiglioni sviluppati su un unico livello ad ospitare più di 1.500 espositori provenienti da quasi 50 nazioni, pronti a presentare le ultime novità dei loro assortimenti: dalle piante (principale focus della manifestazione) ai prodotti più tecnologici, dai substrati agli attrezzi per il giardino, dai vasi ai servizi per gli operatori del settore.
Il paese partner e gli stand nazionali
Sarà la Francia il paese partner ufficiale di Ipm 2020 con un ruolo di spicco, ma ci saranno ben 20 grandi “stand nazionali” di diversi paesi, che riuniranno vari espositori connazionali, agevolando anche la raccolta da parte dei visitatori di dati e informazioni su prodotti e servizi tipici del paese in questione. Oltre alla Francia, avranno un “stand nazionale” Belgio, Cina, Costa Rica, Danimarca, Gran Bretagna, Guatemala, India, Israele, Giappone, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Sri Lanka, Taiwan, Turchia Ungheria e Usa.
L’area retail, i premi e i concorsi
Come in molte fiere internazionali, anche a Ipm 2020 si cercherà di proporre al pubblico e agli espositori strategie di marketing innovative. A questo scopo, nel Discovery Center del padiglione 7 saranno allestiti prototipi di negozi veri e propri e ci si confronterà su azioni pratiche per l’aumento delle vendite.
L’area Green City, invece, nel capannone 1, sarà di nuovo il punto centrale per le premiazioni e i concorsi: nella “vetrina delle novità” una giuria di esperti premierà gli espositori che presenteranno le nuove varietà di piante più belle, accompagnati dal motto: “È così che vivo: niente di più verde!”.
I fioristi e gli artisti del verde potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e con le loro opere esprimeranno il loro amore per la natura variopinta e fiorita.
Per lo “Show Your Colours Awards”, nel padiglione 7, saranno esposti piante perenni e arbusti legati a speciali concetti di marketing. Quanto più sarà apprezzata la storia che sta dietro alla pianta, più alta sarà la possibilità di vincere l’ambito riconoscimento.