Christmasworld 2020: stile di vita urbano ma consapevole

Dal 24 al 28 gennaio, a Francoforte, Christmasworld 2020 porterà in scena le ultime tendenze delle decorazioni festive e stagionali, ma non solo: non mancheranno le ispirazioni per soluzioni espositive accattivanti, piante e fiori freschi e ornamentali e tante novità di settore nei saloni contingenti di Creativeworld e Paperworld.

Il cambiamento sociale e la trasformazione digitale stanno portando a modifiche nel comportamento del consumatore e a nuovi modelli di business. L’attuale “cliente ibrido” desidera sfruttare sia il mondo offline sia quello online. Sono richieste offerte di servizi e convenienza, come clic&collect, nonché un fattore esperienziale più forte, che renda più attraente lo shopping e il trascorrere del tempo nel punto vendita. Con il continuo processo di urbanizzazione, questo aspetto sta diventando sempre più importante e Christmasworld 2020 (Francoforte, 24-28 gennaio 2020) mostrerà proprio come produrre un’esperienza “wow”.

Lanciato nel 2019, il nuovo concept Christmasworld nei padiglioni 8, 9, 11 e 12 è in corso di perfezionamento per il 2020. Gli obiettivi rimangono invariati: facilitare la massima ispirazione possibile e una visita efficiente, agevolate dall’opportunità di fare un giro circolare della fiera ai livelli “0” e “Via”.

Prodotti, eventi, tendenze

Per le decorazioni stagionali i prodotti devono essere di prim’ordine e altrettanto importanti sono gli effetti di luce e il visual merchandising, che intensificano e potenziano l’esperienza di acquisto nei centri urbani.

Con la loro gamma di prodotti – dalle palline soffiate a mano per l’albero di Natale alle illuminazioni su larga scala per centri commerciali e centri città – gli espositori (ne sono attesi circa 1.000) potranno mostrare le loro proposte a buyer di canali di vendita differenti (dal negozio al dettaglio al centro fai da te fino ai garden center). Oltre ai prodotti esposti, si potrà usufruire di un programma di eventi che offriranno una serie di nuove idee per l’assortimento, per invitare i clienti ad acquistare. Su idea dei designer di Stilbüro bora.herke.palmisano, i Christmasworld Trends per il 2020/21 saranno mostrati sotto il motto “Affari di famiglia”, che sottolinea il desiderio di uno stile di vita urbano ma consapevole, poiché abbinato a una maggiore sostenibilità.

L’area “trend” nel padiglione 11 è la più importante fonte di ispirazione per i colori e i materiali di domani. Il Retail Boulevard in Galleria 0 verrà ampliato con negozi pop-up innovativi per diversi canali di vendita al dettaglio. Lì, i visitatori potranno apprendere quali sono i modi migliori per raggiungere i clienti, per esempio utilizzando approcci orientati all’esperienza, al servizio o alla convenienza.

Non solo Natale

I rivenditori che vogliono arricchire i loro assortimenti con fiori freschi e piante decorative non possono mancare di visitare Floradecora, sezione dedicata nel padiglione 8.0, che comprende fiori recisi, piante da giardino e ornamentali, composizioni floreali (stagionali e non) e soluzioni espositive per piante e fiori.

Il “Self made” è diventato un nuovo status symbol, una controtendenza rispetto al ritmo rapido della digitalizzazione e dei molti altri cambiamenti che sono onnipresenti sia nel privato sia nel mondo degli affari. Tuttavia, la digitalizzazione non può soddisfare tutte le esigenze dei consumatori.

E questa è la fonte del diffuso desiderio dei consumatori di una maggiore individualità e creatività. Un mercato creativo ha bisogno di una piattaforma in cui possa mostrare ciò che ha da offrire: è esattamente qui che Creativeworld ha un ruolo fondamentale da svolgere.

Le prospettive per Creativeworld (25-28 gennaio 2020) sono positive: oltre 350 produttori provenienti da tutto il mondo si sono registrati per il prossimo evento per mostrare l’intero spettro di gamma di materiali, strumenti e prodotti divisi in cinque gruppi: hobby, arts and crafts, graphic art and artists’ requisites, graffiti and street art, handiwork and textiles design, decorative handicrafts.

Veniamo infine a Paperworld, che dal 25 al 28 gennaio ospiterà a Francoforte circa 1.500 espositori da 60 paesi, pronti a presentare una vasta gamma di prodotti per l’ufficio e di cancelleria: i visitatori si immergeranno nel futuro dell’ufficio moderno e scopriranno le ultime innovazioni in questo campo.

[Tutte le foto sono di: Messefrankfurt Exhibition GmbH/Pietro Sutera.]

christmasworld.messfrankfurt.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -