Il trend dell’orto indoor sta crescendo a vista d’occhio e la ricerca di alimenti freschi e a km zero spinge i consumatori verso nuove forme di coltivazione, sempre più sperimentali. Da oggi chiunque può coltivare la propria verdura in casa, tutto l’anno, senza essere un esperto di botanica e senza avere neanche il pollice verde, ottenendo comunque risultati eccellenti. Con l’orto indoor Ecoltivo, infatti, le piante crescono in acqua grazie alla coltivazione idroponica in maniera molto semplice, alla portata di tutti: al suo interno sono già contenuti i semi prescelti e il fertilizzante, da innescare semplicemente aggiungendo dell’acqua nel piccolo serbatoio. Nessun problema con la semina o con le annaffiature: una volta posizionato in un luogo soleggiato, Ecoltivo farà tutto da solo.
Come funziona l’orto indoor Ecoltivo
Ecco i pochi passi da compiere per utilizzare Ecoltivo:
- Disporre Ecoltivo in un zona piana, lontana da fonti di calore, in modo che possa ricevere un’adeguata quantità di luce solare.
- Non rimuovere gli adesivi sul coltivatore! Comprometterebbe il corretto funzionamento.
- Spingere la linguetta con scritto “livello acqua max” all’interno del serbatoio.
- Utilizzare acqua temperatura ambiente e riempite il serbatoio. Attenzione a non superare il livello massimo di acqua. La prima volta ripetete l’operazione fino a quando il livello dell’acqua resta stabile sulla linea azzurra.
- In base alla tipologia scelta, i semi germoglieranno dopo qualche giorno o qualche settimana.
- Controllare che l’acqua all’interno del serbatoio non si esaurisca (il serbatoio deve contenere sempre almeno 1 cm di acqua).
Le varietà di semi coltivabili offerta da Ecoltivo comprende basilico, basilico Dark Opal, misticanza, lattuga rossa ricciolina, lattuga bionda liscia, peperoncino piccante, lattuga bionda riccia ed erba gatta. Dimensioni: 10 x 13 cm.