I Millennial amano il verde d’appartamento: è quanto emerge da un’indagine statunitense.
Gli hobbisti statunitensi hanno speso il record di 52,3 miliardi di dollari per acquistare verde vivo e, secondo il National Gardening Survey 2019 il 25% è attribuibile ai giovani con età compresa tra i 18 e i 34 anni. Questa fascia di età ha fatto registrare il maggior aumento di spesa.
I Millennial amano il verde
Una “moda” spinta sia dai social, in particolare Instagram è diventato negli Usa il paradiso dei fanatici del verde, sia dallo stile di vita dei giovani. Forzati spesso da motivi finanziari, i Millennial stanno ritardando le principali tappe della vita, come l’acquisto della casa, il matrimonio e la nascita dei figli. Anche negli Stati Uniti i prezzi delle case sono saliti alle stelle rispetto agli stipendi medi e i Millennial sono spesso obbligati a vivere in affitto; inoltre gravano su di loro una spesa pubblica in aumento e un enorme debito di Stato che si traducono in una maggiore tassazione.
Il ritardo nell’ingresso della vita è adatto per creare le condizioni per l’instaurarsi di relazioni affettive sostitutive, come per esempio verso gli animali domestici ma, oggi, sempre più anche le piante. Così come i cani e i gatti sono diventati a tutti gli effetti dei componenti della famiglia, anche con le piante si instaura un rapporto affettivo. Anzi le piante sono in grande crescita poiché richiedono molte meno attenzioni rispetto agli animali domestici, non devono aderire a rigide politiche condominiali e non hanno bisogno di baby sitter durante le vacanze.