L’illuminazione è fondamentale per un giardino e lo sviluppo di soluzioni digitali smart potrebbero trainare le vendite nei prossimi anni. Anche nei garden center. Ne abbiamo parlato con Pierpaolo Paganini, Ad di Sovil, che dal 1974 si occupa di illuminazione da esterni.
L’illuminazione è una componente fondamentale del giardino e l’evoluzione legata alla domotica e all’Iot (Internet of things) potrebbe rappresentare nei prossimi anni un forte stimolo per i consumatori a sostituire l’impianto esterno con uno più moderno, più “intelligente” e con minori consumi.
Un’azienda che sta lavorando in questa direzione e che negli ultimi anni sta investendo nei centri giardinaggio come canale distributivo ideale per presentare l’illuminazione per giardini è Sovil di Soriano nel Cimino (VT). Fondata nel 1974 dal Commendator Vincenzo Paganini, con una specializzazione in apparecchi di illuminazione in materiale plastico, dal 1996 ha ampliato la sua gamma di produzione aggiungendo diverse linee in alluminio pressofuso. Ieri come oggi il core business rimane la produzione di apparecchi d’illuminazione prevalentemente da esterno. Sempre al passo con i tempi sia sul fronte delle nuove tecnologie sia del design, oggi l’azienda vanta più di 600 articoli in grado di soddisfare le molteplici esigenze del mercato.
Ne abbiamo parlato con Pierpaolo Paganini, amministratore delegato di Sovil.
Obiettivo: garden center
GreenRetail: Abbiamo detto che siete interessati ad ampliare la vostra attività nei centri giardinaggio: quali sono i vostri obiettivi?
Pierpaolo Paganini: Il primo obiettivo è rafforzare la nostra presenza in alcuni canali, in primis quello del gardening. Inoltre realizziamo cataloghi sempre più completi d’informazioni, anche tecniche, ma sempre di più facile lettura, oltre all’introduzione di prodotti di illuminazione cosiddetti smart. Queste sono le sfide che abbiamo iniziato a perseguire e alle quali dedicheremo sempre più attenzione e risorse. Pur lavorando anche con alcuni clienti stranieri, in questa fase non stiamo investendo nell’apertura di canali esteri preferendo mantenere il focus sul mercato italiano.
GreenRetail: Quali sono i vostri canali di distribuzione?
PierpaoloPaganini: Siamo da sempre presenti sul mercato elettrico tramite le principali insegne presenti in Italia, nella grande distribuzione specializzata con i maggiori gruppi e le più importanti realtà indipendenti del fai da te. Ci rivolgiamo inoltre ai negozi di illuminotecnica e agli studi di progettazione architettonici. Infine, da un paio d’anni, abbiamo iniziato ad approcciare il mondo dei garden store.
Sovil, per chi preferisce la qualità
GreenRetail: Come è composta la vostra offerta?
Pierpaolo Paganini: Sovil da sempre è leader nelle linee classiche, come le lanterne rivolte in alto e in basso, le sospensioni e vari tipi di lampioni di tutte le altezze, con 1, 2 e 3 luci, il tutto rivisitato sia nei colori che nel design. Completano la gamma diversi punti luce Led, le lampade da incasso, le lampade segna-passo e i corpi illuminanti moderni, oltre a moltissime linee Led architetturali che creano luce d’arredamento. Per gli articoli a Led integrato è nostro ulteriore vanto offrire la possibilità di sostituire il modulo in caso di guasto.
GreenRetail: Qual è il vostro posizionamento di prezzo?
Pierpaolo Paganini: Possiamo affermare con chiarezza che il nostro pro-dotto si posiziona ai massimi livelli per rapporto qualità/prezzo. La scelta che riteniamo vincente è quella di non rincorrere politiche di prezzo al ribasso ma garantire ai nostri rivenditori il miglior prezzo, perché il prodotto è curato in tutti i minimi particolari, completo di tutti gli accessori necessari per l’installazione e i nostri partner hanno una competente consulenza commerciale pre e post vendita. Non ultima per importanza, ricordiamo anche la continuità della disponibilità dei prodotti.
GreenRetail: Stiamo andando verso un mondo sempre più digitale e robotizzato. Quanto è importante l’innovazione nel vostro mercato?
Pierpaolo Paganini: Molti dei nostri prodotti vengono disegnati e studiati direttamente in azienda e, alcuni di questi, ottengono la registrazione del modello in ambito europeo. Seguendo le nuove richieste del mercato oggi sono in fase di studio avanzato dei prodotti cosiddetti smart, cioè capaci di incontrare le esigenze tipiche della domotica e articoli corredati di telecamera per chi è particolarmente attento alla security.
GreenRetail: Perché un garden center dovrebbe scegliere Sovil?
Pierpaolo Paganini: La nostra politica è focalizzata a offrire un pacchetto completo al cliente: che va dalla presentazione del progetto, facendo attenzione al mercato di riferimento, alla tipologia di clientela e agli spazi espositivi messi a disposizione, fino ad arrivare alla realizzazione con nostro personale specializzato, che ne segue l’andamento curando anche la rotazione del prodotto.
Sicuramente mi fa piacere sottolineare la velocità di evasione degli ordini e l’attenzione che dedichiamo a tutte le nostre consegne, sia singole sia a bancali multipli. Il materiale, sempre disponibile presso il nostro magazzino, ci consente di avere un tasso di evasione superiore al 98%. La disponibilità in laboratorio della totalità delle parti di ricambio delle nostre linee, è sicuramente uno degli argomenti che principalmente rassicura chi acquista Sovil. Dal punto di vista commerciale, chi si affida a noi come fornitore per l’illuminazione da esterno si affianca a un partner che è sul mercato dal 1974 e che, con tenacia e capacità, ha saputo affrontare le difficoltà e i tracolli che il mercato ha avuto negli ultimi anni.