giovedì, Novembre 21, 2024

Nuovo Leroy Merlin di Roma Salaria, le dichiarazioni dei protagonisti

Riportiamo, dopo l’apertura del mese scorso di Leroy Merlin di Roma Salaria, le dichiarazioni dei protagonisti che abbiamo incontrato all’inaugurazione del 12 settembre. In particolare, abbiamo ascoltato Leonardo Di Donna, direttore regionale Roma e Palermo, Massimo Veronesi, direttore sviluppo immobiliare e Riccardo De Carolis, direttore del punto vendita.

Leroy Merlin di Roma Salaria, le dichiarazioni dei protagonisti: parola a Leonardo Di Donna, direttore regionale Roma e Palermo

“In questo punto vendita convogliano tutte le nostre anime. Vogliamo saper rispondere a tutti i target cliente: chi è in cerca di ispirazioni, chi ha bisogno di effettuare acquisti veloci, il cliente di prossimità. Abbiamo le offerte per tutti i tipi di richieste della clientela: in questo senso, il negozio di Roma Salaria è un punto vendita davvero completo.

La novità più importante è sicuramente il mondo deco, che si propone come una risposta a chi presenta un bisogno specifico sull’arredamento della propria casa. In un percorso ideale, il cliente prima si dedica al mondo bagno e suolo, ovvero porte e finestre, e poi può completare il progetto con prodotti del mondo illuminazione e decorazione”.

Nuove aperture

“Nei prossimi cinque anni abbiamo in programma quattro aperture nel centro sud e una al nord: è questo il nostro piano di sviluppo, abbiamo sempre cercato ubicazioni dove il nostro bacino di utenza fosse in grado di poter rispondere in maniera ottimale agli investimenti importanti fatti dal gruppo.

Aprire un negozio solo per aumentare la nostra presenza sul territorio non fa parte della nostra filosofia; se inauguriamo un nuovo punto vendita è perché sappiamo che l’area che andiamo a coprire ci garantirà risultati positivi”.

Il cliente va ispirato

“La presenza all’interno della galleria commerciale ci consente di attirare la clientela in modi diversi. In questo punto vendita sfruttiamo molto, ad esempio, le vetrine e i punti d’ingresso, che presentano degli assortimenti di sicuro impatto. Il nostro obiettivo è creare una comunità, dove possano convivere gli hobbisti, i professionisti, i clienti occasionali e, perché no, anche figure nuove come gli influencer, che inevitabilmente oggi condizionano un segmento della clientela”.

Il parere di Massimo Veronesi, direttore sviluppo immobiliare

“Questo negozio nasce con il chiaro obiettivo di voler conquistare il cliente del centro città. Avevamo individuato diverse aree, ma questa si è rivelata la più interessante per densità abitativa, reddito pro capite e vicinanza al centro. Del resto questo è il settimo punto vendita romano, ma il primo a trovarsi all’interno del Grande Raccordo Anulare”.

Un negozio cittadino

“Dopo 12 anni dall’ultima apertura di Roma, l’avvento dell’e-commerce ha cambiato le modalità d’acquisto: c’è stata una vera e propria rivoluzione nel retail, e la scelta di Salaria è anche figlia di questa evoluzione. Il cittadino metropolitano oggi chiede al brand di portare il negozio in centro, piuttosto che doversi spostare fuori città con tutti i disagi che ne possono derivare.
Ci avviciniamo dunque ai clienti: non va sottovalutato che per questo punto vendita parliamo di un bacino d’utenza di 500.000 famiglie a soli 20 minuti di distanza dal negozio”.

La galleria commerciale

“La presenza di un negozio de La Maison du Monde nella stessa galleria commerciale non ci crea alcun problema, anzi, completa la nostra offerta. Aggiungo che, paradossalmente, la presenza di altri marchi della casa non stonerebbe: un polo di marchi della casa, tutti in un unico sito, non farebbe che aiutare a calamitare l’attenzione di tutti i consumatori interessati”.

Lo showroom

“In questo negozio lo showroom è ben evidente, ma va sottolineato che è sempre presente in tutti i nostri punti vendita, esposto magari in maniera diversa. Gli showroom di Lissone, Udine, Pescara e Corsico ci hanno aiutato a lavorare verso questo mondo progetto: il trend è sempre più quello di favorire l’acquisto rapido in un’area separata dal mondo progetto, in cui il cliente ha bisogno di tempo per lasciarsi ispirare e per concretizzare poi l’acquisto. Nel negozio di Roma Salaria i due piani diversi identificano bene questa separazione”.

Il parere di Riccardo De Carolis, direttore del punto vendita

“Con l’apertura di questo nuovo punto vendita siamo in grado di rispondere, in modo più puntuale, a tutti i bisogni della clientela, grazie anche all’ampia scelta di prodotti che mettiamo in vendita. Le diverse ambientazioni d’ispirazione saranno uno dei nostri punti di forza e attraverso di esse creeremo delle suggestioni che il cliente sarà in grado di riprodurre e personalizzare all’interno della propria casa, anche grazie alla nostra squadra dedicata alla ristrutturazione, che saprà consigliare e progettare soluzioni di qualità, che rispettino ogni esigenza”.

Un negozio su misura

“La velocità è fondamentale in un negozio come questo, per cui abbiamo puntato forte su una zona, quella al piano terra, che favorisce l’acquisto di prodotti tecnici per la clientela che ha a disposizione poco tempo. Anche dal punto di vista dell’esposizione abbiamo ragionato focalizzandoci sul bacino d’utenza e sulle caratteristiche delle abitazioni. Manca, ad esempio, la falegnameria da costruzione, perché abbiamo deciso di concentrarci maggiormente sui piccoli lavori. Grande novità anche per il mondo giardino, che solitamente si sviluppa su un’area interna di almeno 800 mq e su una esterna di 1.000: in questo punto vendita, invece, è tutto concentrato in soli 580 metri, dove siamo riusciti a creare una esposizione dedicata soprattutto a balconi e terrazzi, ovviamente molto più presenti in zona rispetto ai giardini”.

www.leroymerlin.it

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