Impatto del nuovo regolamento fitosanitario sulle imprese vivaistiche

Il 14 dicembre 2019 entrerà in vigore il nuovo regolamento fitosanitario relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante (Regolamento UE 2016/2031). Con il nuovo Regolamento viene ridisegnato il sistema dei controlli fitosanitari a livello europeo e nel nuovo scenario dovranno essere riorganizzati anche i servizi pubblici, mentre le imprese professionali dovranno assumersi nuovi ruoli anche in materia di controllo e tracciabilità dei vegetali immessi in commercio.

Nuovo regolamento fitosanitario: se ne parla il 4 ottobre

Le ripercussioni per le imprese vivaistiche del nuovo regolamento fitosanitario saranno analizzate il 4 ottobre a Canneto sull’Oglio (MN) in un seminario informativo dal titolo “Vivaismo, tra problemi e opportunità”. Organizzato dal Distretto Vivaistico Planta Regina, il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le problematiche emergenti che riguardano il vivaismo, partendo dalla situazione in Lombardia e toccando temi di rilevanza nazionale, come le problematiche fitosanitarie e le nuove normative.

Interverranno:
Andrea Azzoni, D.G. all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. UO Sviluppo Industrie e Filiere Agroalimentari Zootecnia e Politiche Ittiche, Regione Lombardia. Dirigente Servizio Fitosanitario
“Applicazione del nuovo regolamento fitosanitario europeo”
Beniamino Cavagna, D.G. all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. UO Sviluppo Industrie e Filiere Agroalimentari Zootecnia e Politiche Ittiche, Regione Lombardia. Servizio Fitosanitario
“Nuovi patogeni nocivi: situazione attuale e prospettive”
Gabriele Canali, Dipartimento di Economia agro-alimentare, Università Cattolica del Sacro Cuore
“Verde urbano: un valore da scoprire e comunicare”
Nada Forbici, Presidente Assofloro
“Nuove sfide per il vivaismo: dalle problematiche alle opportunità”

Come partecipare

Il seminario si terrà venerdì 4 ottobre dalle ore 16.30, presso la Sala Civica di Canneto sull’Oglio (MN) in piazza Gramsci.

La partecipazione è gratuita, inviando una e-mail a: distretto.plantaregina@gmail.com

www.plantaregina.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -