Samsung e Diesel nello scorso marzo hanno avviato una interessante sperimentazione, per rendere più interattiva l’esperienza della visita nel negozio Diesel Planet, nella centralissima piazza San Babila a Milano e il più grande negozio Diesel del mondo,.
I clienti vengono accolti da una digital concierge, un’interfaccia interattiva con schermi touch, che dà il benvenuto ai clienti e fornisce informazioni sulle promozioni e sugli eventi in corso, per poi arrivare a due tavoli interattivi che riconoscono i singoli capi grazie alla tecnologia Rfid e otto camerini intelligenti che offrono indicazioni sui vestiti scelti e suggerimenti di abbinamento.
Samsung e Diesel: quando il rapporto con la clientela aumenta le vendite
I clienti naturalmente possono interagire con i display tramite i loro smartphone, con la possibilità di accedere a informazioni personalizzate e ricevere materiali dagli addetti alla vendita, tutti dotati di smartphone. Si possono gestire anche i pagamenti in mobilità, senza necessità di recarsi alla cassa. L’obiettivo è di aumentare il flusso di clientela e sperimentare l’incidenza delle nuove tecnologie nei comportamenti d’acquisto. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con H-Farm Industry per il software e Samsung per l’hardware.
“Le nuove tecnologie per il retail – ha spiegato Antonio La Rosa, head of B2B di Samsung Electronics Italia – sono un valido alleato nei punti vendita di qualsiasi settore merceologico, in particolare in quei contesti in cui il rapporto con la clientela può generare un aumento delle vendite. E il nostro portfolio di soluzioni per il retail include una gamma completa di prodotti e tecnologie pensate per favorire la collaborazione e la condivisione, nell’ottica di un migliore coinvolgimento dei clienti e di una maggiore produttività del personale sul punto vendita”.