domenica, Novembre 24, 2024

Il verde è più bio con Newpharm Home & Garden

Nata appena tre anni fa, Newpharm Home & Garden ha quadruplicato le referenze e oggi si presenta al mercato del gardening con un’offerta completa per soddisfare le esigenze di protezione del giardino e della casa. Con un occhio di riguardo alle soluzioni bio. Ce ne parla Mariasole Schiavon, responsabile marketing di Newpharm Home & Garden.

Newpharm Home & Garden si apre al mondo consumer

Pur essendo entrata da pochi anni, solo dal 2016, nel mercato consumer, Newpharm Home & Garden si sta contraddistinguendo per la grande dinamicità e la costante introduzione di nuovi prodotti, che l’hanno portata a quadruplicare le referenze in pochi anni. Grazie anche all’acquisizione di Fitoguard nel 2017. Va detto che Newpharm Home & Garden è una nuova azienda, ma è figlia dell’attività di Newpharm Group, industria padovana fondata 35 anni fa e specializzata nella produzione e nella commercializzazione di antiparassitari, fitofarmaci e biocidi per il mondo professionale. Quindi un processo evolutivo, volto a trasferire al mondo consumer l’esperienza e la ricerca già sviluppate per la clientela professionale. Il nuovo catalogo 2019 prevede ulteriori ampliamenti, con la presenza di 10 categorie di prodotto: PFnPO (ornamentali), PFnPE (orto), Il Mio Orto Bio, nutrizione, insetticidi domestici, topicidi, pet, disabituanti, prodotti professionali e attrezzature (spargitori, irroratrici, nebulizzatori, ecc.). Per saperne di più abbiamo incontrato Mariasole Schiavon, responsabile marketing di Newpharm Home &Garden.

La qualità professionale a servizio dell’hobbista

GreenRetail: Come è nato il progetto Newpharm Home & Garden?

Mariasole Schiavon: Newpharm Home & Garden è un’azienda giovane, però parte da un’ampia competenza del nostro gruppo, che da più di 35 anni opera nel settore professionale. Un tipo di clientela che richiede soluzioni definitive e sicuramente efficaci. Nel 2016 è nata l’esigenza di sviluppare un catalogo Home & Garden, nel quale mettere a frutto tutte le nostre competenze tecniche e le nostre ricerche anche a favore degli hobbisti che richiedono soluzioni per la cura di un giardino e un orto amatoriali, per chi ha piccoli pollai, ma anche per proteggere la casa da topi e altri parassiti. Tutto ciò con prodotti sperimentati e affermati nel mondo professionale e messi a disposizione dell’hobbista. Anche se sono due aziende distinte, Newpharm Agro & Biocides e Newpharm Home & Garden operano come una one company: quindi tutte le figure all’interno dell’azienda mettono la loro professionalità e il loro background professionale a disposizione di soluzioni sia professionali sia hobbistiche.

GreenRetail: Avete una nuova sede che vi unisce…

Mariasole Schiavon: Dal 2017 siamo entrati nella nuova sede. Oltre alla struttura molto moderna, sono stati fatti importanti investimenti: tutto è in domotica e c’è un impianto fotovoltaico che soddisfa le esigenze dell’azienda. La nuova sede è stata realizzata con la stessa attenzione all’ecosostenibilità e sensibilità ambientale che si trova anche nei nostri prodotti.

GreenRetail: Uno slancio è arrivato anche dall’acquisizione di Fitoguard nel 2017?

Mariasole Schiavon: La linea Home & Garden c’è dal 2016 ed era gestita internamente da una divisione di Newpharm. Con l’acquisizione del marchio Fitoguard nel 2017 abbia-mo deciso di creare una vera e propria azienda per distribuire i prodotti Newpharm, figli della ricerca professional, e i prodotti acquisiti, come nel caso di Fitoguard. Quest’ultimo è un marchio già conosciuto e ci ha permesso di spingere il progetto.

Newpharm Home & Garden
Il nuovo catalogo Newpharm Home & Garden con 10 categorie di prodotto: PFnPO, PFnPE, Il Mio Orto Bio, nutrizione, insetticidi domestici, topicidi, pet, disabituanti, prodotti professionali e attrezzature.

Dalla chimica al bio

GreenRetail: Il vostro catalogo 2019 propone linee di prodotto che tengono conto del cambio normativo verso cui sta andando il mercato degli agrofarmaci e degli strumenti di lotta per l’orto. Avete sia prodotti convenzionati sia una forte presenza di prodotti bio. Sbaglio?

Mariasole Schiavon: Abbiamo due linee di prodotti convenzionali dedicate alle piante edibili e alle piante ornamentali. E poi proponiamo la linea Il Mio Orto Bio, su cui puntiamo molto. Racchiude un po’ tutto il mondo biologico e in parte risponde alle problematiche dettate dal Ministero, ma anche alla maggiore sensibilità degli utilizzatori finali, che sono sem-pre più alla ricerca di prodotti non di sintesi ed ecosostenibili. C’è una richiesta di naturale, di un ritorno alle origini, ai rimedi dei nostri nonni. Soluzioni che noi abbiamo reso contemporanee e che lavorano in fase preventiva più che come soluzione del problema nell’immediato. È una concezione diversa. La vera differenza sta nell’aver sviluppato soluzioni, frutto di ricerca e prove in campo, che garantiscono risultati, se comparati al metodo convenzionale.

GreenRetail: È un salto di qualità che non sarà facile da spiegare ai consumatori, abituati fino ad oggi ad acquistare il “veleno” per gli afidi…

Mariasole Schiavon: Noi abbiamo iniziato un percorso, che ci sta portando in tutta Italia, di corsi all’interno dei negozi specializzati. Sia per formare il personale del punto vendita, sia per aiutare l’hobbista: affrontiamo i temi della prevenzione, dell’uso dei prodotti nel corso dell’anno, di come i prodotti bio proteggono le piante, delle fasi di crescita della pianta, ecc. Quest’anno abbiamo toccato il Lazio, l’Abruzzo, il Veneto, le Marche e prossimamente tutto il resto d’Italia. Il consumatore deve essere educato. La prevenzione biologica va fatta in tutte le fasi di crescita della pianta. Per esempio il Propolis si può usare anche nel momento di fioritura: non ha controindicazioni e anzi incentiva l’impollinazione delle api. Quindi la pianta fa più fiori, sono maggiormente impollinati e anche la produzione avrà effetti positivi. La linea Il Mio Orto Bio è il nostro punto di forza e puntiamo a sensibilizzare sia i rivenditori che gli hobbisti. Proponiamo soluzioni bio anche in altre sezioni del catalogo, per esempio negli insetticidi e nei concimi. Nel nostro catalogo proponiamo anche i prodotti convenzionali per offrire all’utente la libertà di scelta. Ma gli investimenti dell’azienda sono indirizzati verso soluzioni sempre più ecocompatibili, come dice il nostro payoff “il tuo verde si fa più verde con il mio orto bio”. Quindi siamo pronti alla riduzione dell’uso di fitofarmaci, anche perché costretti a causa delle norme, e a indirizzare l’utente finale alla scelta di soluzioni bio, verso cui è già ben disposto a giudicare dal successo dei prodotti biologici un po’ in tutti i mercati. Spesso chi coltiva un orto domestico lo fa anche per avere prodotti naturali.

GreenRetail: Il salto di qualità riguarda anche la capacità delle imprese di adeguarsi al cambio delle normative…

Mariasole Schiavon: Abbiamo cercato di viaggiare in parallelo ai cambi normativi, sempre alla ricerca di nuove idee commerciali proiettate verso il bio, quindi con un ampliamento dell’offerta. Adeguandoci a tutte le ultime normative europee e nazionali, come per esempio quella che ha coinvolto i topicidi. Nel catalogo abbiamo efficientemente distinto l’offerta tra prodotti professionali e prodotti hobbistici, mantenendo per ora una gamma completa. In futuro investiremo ancora in nuovi prodotti efficaci e che rispettino l’impatto ambientale, con un ampliamento della linea bio.

Newpharm Home & Garden
Alcuni dei prodotti della linea Il Mio Orto Bio, uno dei punti di forza dell’offerta di Newpharm Home & Garden.

Le novità 2019

GreenRetail: La novità che ci suggerisci per il 2019?

Mariasole Schiavon: Oltre a Il Mio Orto Bio, alla prossima edizione di Myplant & Garden presenteremo due nuovi insetticidi InsectoSec, gli unici registrati sul mercato: uno per i ricoveri e le cucce degli animali, quindi contro parassiti, pulci, formiche e insetti striscianti e uno per i volatili, per esempio le gabbiette di canari-ni o piccoli pollai. Un prodotto totalmente naturale e biologico a base di farina fossile, la terra di diatomee. Grazie all’azione meccanica della terra, la cuticola dei parassiti viene completamente lacerata. Inoltre non è soggetta a degradazione e quindi offre una protezione più duratura. Il prodotto risulta essere la prima polvere secca registrata per l’azione acaricida ed è la novità principale nella linea insetticidi, che è uno dei punti di forza del catalogo Home & Garden. Avremo presto delle novità sui topicidi e nel 2019 ci impegneremo per la promozione della linea biologica, con corsi, materiale didattico e merchandising. Newpharm, grazie alla parte professionale molto tecnica e molto sperimentale, è costantemente allo studio di soluzioni. Siamo un’azienda in continua evoluzione, vogliamo progredire e svilupparci e in ogni catalogo cerchiamo sempre di migliorare le soluzioni a favore degli hobbisti.

Newpharm Home & Garden
Il nuovo insetticida naturale InsectoSec a base di farina fossile nella versione per animali domestici e volatili. È adatto per disinfestare e proteggere in modo naturale le cucce, le voliere o i piccoli pollai.

www.newpharmgarden.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -