Garden Festival d’Autunno, dopo il grande successo della prima edizione, torna dal 23 settembre al 15 ottobre. Promosso da Aicg (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) per far conoscere a curiosi e appassionati le potenzialità del giardinaggio in questa stagione, si tratta di un’iniziativa nazionale che coinvolgerà più di 100 garden center in tutta Italia e vedrà il suo clou nei weekend del 23-24 settembre e del 14-15 ottobre, durante i quali avranno luogo le iniziative e gli eventi più importanti.
Questa seconda edizione del Festival sarà dedicata in particolare alla piantumazione tutta autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, molto versatili e facili da coltivare anche per i meno esperti e perfino per i bambini, a cui infatti anche quest’anno sarà dedicato il laboratorio “Pianta un bulbo”.
Garden Festival d’Autunno: con Nastro Rosa si rinnova la collaborazione con Airc
Inoltre, dopo i risultati positivi dell’iniziativa Margherita per Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), Aicg ha scelto di sostenere nell’ambito del Garden Festival d’Autunno la Campagna Nastro Rosa Airc: per tutto il mese di ottobre e per ogni confezione venduta di bulbi rosa a fioritura primaverile, i centri giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno condotta dall’Associazione. I garden distribuiranno anche le spillette rosa della ricerca di Airc, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione.
Tra le novità pensate per questa edizione, che durerà più a lungo della prima, ci sarà poi una nuova brochure emozionale, gratuita per i visitatori dei garden center aderenti, contenente informazioni sulle piante autunnali, suggerimenti di abbinamento e di composizione. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle piante made in Italy.