Una Jacuzzi in giardino, perché no? I giardini, infatti, possono ospitare anche Spa e soluzioni per il benessere: dal nord Europa la tendenza sta diffondendosi anche in Italia. Abbiamo analizzato le opportunità per i centri giardinaggio insieme a Fabio Felisi, presidente e general manager di Jacuzzi.
Sempre più diffuse le Jacuzzi in giardino
Come ci hanno insegnato gli economisti, un rivenditore ha due modi per far crescere il suo fatturato: aumentare il numero dei clienti o aumentare lo scontrino medio, cioè ampliare il numero dei prodotti che può vendere ai suoi clienti fidelizzati. Il tutto avendo sempre ben presente il core business, che nel caso dei centri giardinaggio è l’outdoor. Il successo registrato in questi anni dai reparti dedicati ai barbecue e alle piscine può essere letto in questa chiave.
In particolar modo i garden center che offrono servizi di progettazione e realizzazione di giardini stanno iniziando a sfruttare, soprattutto all’estero, la possibilità di offrire ai propri clienti soluzioni wellness ideate per un utilizzo in giardino. Vere e proprie Spa concepite per un utilizzo familiare.
Per capire in che modo i centri giardinaggio potrebbero cogliere questa opportunità, abbiamo incontrato Fabio Felisi, presidente e general manager di Jacuzzi Emea, leader mondiale dell’idromassaggio e delle Spa e punto di riferimento nel settore wellness. Con sede a Milano, Jacuzzi Emea opera in Europa, Africa e Asia attraverso numerosi uffici commerciali regionali e una diffusa rete di vendita.
“L’outdoor è un mercato strategico per il nostro brand”
Green Retail: Quando si pensa a Jacuzzi si pensa all’idromassaggio, ma in realtà avete un’ampia gamma di linee di prodotto anche utilizzabili in giardino…
Fabio Felisi: Spa, vasche idromassaggio, docce multifunzione, chiusure doccia, saune e hammam, e non solo: possiamo contare su una vastissima gamma di prodotti con una combinazione unica di tecnologia innovativa, design e funzioni esclusive, che garantiscono le più alte performance sia in ambiente domestico/residenziale che in contesti professionali, come nel settore hospitality. Design, Well-being, Performance and Care sono i valori che connotano da sempre l’essenza delle nostre creazioni: siamo un brand che anticipa esigenze e trend, creando soluzioni innovative.
Green Retail: Il segmento di mercato dell’outdoor quanto è importante per Jacuzzi e quali sono i margini di sviluppo?
Fabio Felisi: È un mercato strategico per il nostro brand, nel quale operiamo con una vasta gamma di Spa per ogni esigenza, privata o professionale. L’Europa è un’area che mostra sempre più interesse per questo tipo di prodotto, collocabile in spazi circoscritti senza dover necessariamente disporre di un giardino di grandi dimensioni.
Green Retail: Che tipo di cliente compra una Spa in giardino?
Fabio Felisi: Il cliente di una Spa non è necessariamente facoltoso, come spesso si è portati a pensare, ma – al contrario – ha natura eterogenea. Sono molte per esempio le famiglie che, disponendo di un’area esterna alla propria abitazione, predispongono una porzione del proprio giardino o veranda per collocare una spa, vero e proprio strumento di benessere per rilassarsi soli o in compagnia, magari dopo una pesante giornata di lavoro.
Spa e garden center
Green Retail: In che modo distribuite le vostre soluzioni outdoor? Il centro giardinaggio è uno dei vostri canali?
Fabio Felisi: Operiamo attraverso dealer specializzati, ma sono sempre di più i garden center interessati a trattare le nostre soluzioni. Parliamo ovviamente di aziende strutturate con adeguati spazi espositivi, in grado di garantire consulenza di livello su questa categoria merceologica.
Green Retail: Che importanza ha l’architetto del verde nella promozione delle Spa?
Fabio Felisi: L’architetto del verde assume un ruolo di rilievo quando è necessario collocare una delle nostre Spa all’interno di giardini più ampi e articolati, come per esempio quelli di una villa di pregio o di una struttura ricettiva. Per cui è necessario un progetto che vada oltre l’installazione del nostro prodotto.
Ma è sempre più frequente che sia proprio l’architetto paesaggista a proporre al cliente finale l’acquisto di una Spa: proprio per questo la nostra azienda ha interesse a dialogare con questa figura professionale, soprattutto per tutti quegli aspetti legati alla gestione dell’acqua, elemento su cui abbiamo competenze tecniche avanzate ed esclusive.
Green Retail: Secondo la vostra esperienza, la Spa viene utilizzata solo in estate? O ha un utilizzo anche invernale?
Fabio Felisi: Soprattutto d’inverno. Spesso si tende a confondere una Spa con una piscina, ma sono due mondi differenti. La Spa è un vero e proprio strumento di benessere e il suo utilizzo d’inverno, grazie alla possibilità di mantenere l’acqua a una temperatura ottimale, ne esalta gli effetti benefici. Può sembrare curioso ma nei paesi nordici l’utilizzo di una Spa è prevalentemente invernale: un’abitudine che – proprio grazie a Jacuzzi – comincia a diffondersi anche alla nostra latitudine.