Il rapporto tra italiani e social media è sempre più stretto: nel 2017 il 73% della popolazione è online mentre i frequentatori dei social network sono 34 milioni con una crescita del 10% nel 2017. È quanto afferma la settima edizione della ricerca Global Digital 2018, realizzata da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale. Uno strumento utile per conoscere i trend del social media e la loro diffusione in Italia e nel mondo.
L’analisi condotta in 239 Paesi evidenzia come gli utenti connessi a internet nel mondo abbiano superato l’anno scorso i 4 miliardi: quindi più della metà della popolazione del pianeta è online e più di 250 milioni si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (specialmente in Africa).
L’utilizzo dei social media cresce insieme al numero dei “connessi”, con un incremento del 13% rispetto al 2016. Facebook è di gran lunga il social più utilizzato, con quasi 2,1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15%. Anche Instagram ha registrato una crescita straordinaria, triplicando il numero dei suoi utenti. Tra le applicazione per la messaggistica, WhatsApp e Facebook Messenger hanno registrato un tasso di crescita del 30%, molto superiore rispetto ai social.
Italiani e social: Facebook è il social preferito
In Italia il 73% della popolazione è online, pari a 43 milioni di persone (+10%), con 34 milioni di utenti attivi sui social media (+10%).
Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo dedicato alla tv). Di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media.
YouTube e Facebook si contendono il primato delle piattaforme social su cui gli utenti sono maggiormente attivi. In Italia Facebook e davanti a Youtube, contrariamente a quanto avviene a livello planetario. Instagram rimane sul gradino più basso del podio tra i “social network”, mentre WhatsApp e Facebook Messenger sono monopolisti nella messaggistica.
Il report completo Global Digital 2018 è disponibile qui.
Il report Digital Italia 2018 è disponibile qui.