Nel 2024 il mercato del brico-garden in Francia è calato rispetto all’anno precedente in quasi tutte le categorie, con poche eccezioni, a causa del meteo avverso e della situazione politica internazionale. Ecco un estratto dei dati di Nielsen e Gfk pubblicati sul magazine francese Zepros Habitat.
Nielsen e Gfk hanno reso noti i risultati delle vendite nel 2024 per il mercato brico-garden in Francia, pubblicati dal magazine francese Zepros Habitat. I dati sono negativi sia per il mercato del bricolage sia per quello del giardinaggio, che hanno fatto registrare rispettivamente un calo del 6,4% e del 4,9%.
Analizzando più da vicino le vendite di garden, il meteo avverso ha penalizzato particolarmente il settore dell’irrigazione (-11,3%) e quello del barbecue (-6,1%), mentre i prodotti cresciuti maggiormente sono i nebulizzatori (+16,9%) e le idropulitrici (+35,4%).
Il fai da te invece fa registrare segni negativi in praticamente tutte le categorie merceologiche analizzate: illuminazione (-9,5%), climatizzazione (-8,5%), utensileria (-5,1%), arredo bagno (-3,9%), domotica (-2,4%). Unico segno positivo (+0,4%) per la decorazione.
Analisi dei canali e previsioni per il 2025
Procedendo ad analizzare i canali di distribuzione, le grandi superfici specializzate in bricolage riprendono la loro progressione nel settore del giardino con il 32,1% di quota di mercato e un aumento di 0,2 punti, mentre i garden center perdono 1 punto, scendendo al 23,7%, e la Gdo cala di 1,5 punti, arrivando all’11,5%.
Per quanto riguarda il fai da te, quasi l’85% delle vendite è realizzato dalle Gds.
La quota di acquirenti che utilizzano l’e-commerce è in forte aumento nel settore del bricolage. Oggi raggiunge quasi il 40%, il 26% nel settore degli animali domestici e il 30% nel settore del giardino, tutti e tre in aumento di circa dieci punti percentuali rispetto al 2021, che aveva comunque beneficiato del periodo del Covid. Da notare che, allo stesso tempo, i marketplace aumentano, ma più lentamente.
Analizzando l’andamento del mercato nel 2024 e intervistando i consumatori francesi, Nielsen e Gfk prevedono per il 2025 un ulteriore calo del 2% per il mercato del bricolage, una ripresa del 3% per quello del giardinaggio e una continua crescita del 5% per il settore degli animali domestici.
L’articolo completo è disponibile a questo link.