Compo migliora il proprio impatto climatico annunciando il progresso del proprio programma Esg con la nuova dichiarazione di sostenibilità 2023, redatta secondo gli standard del Codice di Sostenibilità Tedesco (Dnk). Il documento evidenzia i risultati ottenuti a livello globale, con una significativa riduzione delle emissioni rilevanti per il clima.
“Con l’adesione nel 2023 all’iniziativa Science Based Targets, Compo si è impegnata a mantenere l’aumento della temperatura globale sotto 1,5°C, come stabilito dagli Accordi di Parigi – afferma il Ceo Stephan Engster -. I risultati sono chiari: abbiamo ridotto in modo significativo le emissioni di gas serra e continuiamo su questa strada con decisione”.
Innovazione e uso di materie prime sostenibili
L’approccio di Compo si basa sull’impiego di materiali innovativi e a basse emissioni. Il centro di ricerca di Münster guida lo sviluppo di formulazioni ecologiche ed efficaci, mentre l’aumento della quota di materie prime rinnovabili e locali nei substrati ha ridotto le emissioni di Scope 1 e Scope 3.
Inoltre, Compo ha avviato il più grande investimento della sua storia a Münster: la costruzione di un avanzato impianto europeo per concimi organici e organo-minerali con l’innovativa Compo Advanced Release Technology.
Trasporto ridotto e uso di risorse locali
Grazie all’approvvigionamento locale e all’ottimizzazione dei trasporti, Compo ha ridotto le emissioni di Scope 3, migliorando allo stesso tempo la flessibilità della propria catena di approvvigionamento. Peter Bali, head of business development, sottolinea a questo proposito: “Stiamo creando nuovi standard per il settore, in particolare in Germania”.
Transizione verso le energie rinnovabili
Compo punta sull’economia circolare: oltre il 98% dei materiali di imballaggio utilizzati nel 2023 era rinnovabile, sono previsti ulteriori miglioramenti per il 2025, quando il Gruppo utilizzerà imballaggi realizzati esclusivamente con materiali riciclati da post-consumo.
Parallelamente, la transizione verso l’energia verde nei siti tedeschi ha ridotto le emissioni di Scope 2 dell’89%. Stephan Engster aggiunge: “Estenderemo l’adozione di energia green anche ai siti internazionali.”
Trasparenza e responsabilità sociale
La dichiarazione Dnk dimostra l’impegno di Compo nell’implementazione dei propri obiettivi sostenibili in Europa. “Questo approccio garantisce massima trasparenza ai nostri partner e clienti,”conclude Engster.
Oltre all’analisi delle emissioni, la dichiarazione di sostenibilità esplora anche aspetti sociali e di governance legati al programma Esg.