Il progetto “Zzzero Zanzare” di Sbm Life Science si propone di qualificare i punti vendita specializzati, come garden center e rivendite agrarie, per diventare dei punti di riferimento per tutto l’anno per la lotta contro le zanzare nei giardini domestici. Ne abbiamo parlato con Ferdinando Quarantelli e Nicolò Peresson di Sbm Life Science.
Il surriscaldamento del pianeta e il conseguente innalzamento delle temperature aumentano di anno in anno il numero e la varietà degli insetti parassiti e molesti presenti nelle case degli italiani. In particolare le zanzare, un problema particolarmente sentito dai possessori di giardini terrazzi italiani, non solo ma anche dagli operatori del turismo e della ristorazione (alberghi con parchi, airbnb, ristoranti con dehors).
L’aumento di zanzare in Italia è testimoniato anche dall’evoluzione tecnologica delle soluzioni studiate per limitare la loro presenza: negli anni Ottanta il “reparto zanzare” di un negozio consumer si limitava a zampironi, spray e piastrine, mentre oggi il ventaglio di soluzioni è davvero molto ampio. Chi sta lavorando per trasformare la lotta alle zanzare in una nuova categoria di prodotto è Sbm Life Science, che distribuisce in Italia l’innovativo sistema Biogents, i diffusori di repellenti Thermacell per esterni e l’ampia gamma di insetticidi Protect Home. Il nuovo progetto “Zzzero Zanzare” punta infatti a collaborare con i punti vendita specializzati per farli diventare un punto di riferimento per i clienti nella lotta alle zanzare.
Ricordiamo che Sbm Life Science, che quest’anno festeggia 30 anni, è un gruppo francese leader in Europa presente in 31 paesi, nord America compreso, con un giro d’affari di oltre 320 milioni di euro nel 2023. Per saperne di più abbiamo incontrato Ferdinando Quarantelli e Nicolò Peresson, cluster head e marketing manager Sud Europa di Sbm Life Science.
1994-2024: 30 anni di Sbm Life Science
GreenRetail: Quest’anno Sbm festeggia il suo 30° anniversario: un traguardo importante, anche se è un’azienda ancora giovane..
Ferdinando Quarantelli: Abbiamo avuto il piacere di festeggiare il 30° qui in Italia, durante la nostra convention sul Lago di Garda, dove ci hanno raggiunto il fondatore Jean-Paul Simmler e suo figlio Alexandre, presidente e general manager del gruppo Sbm.
Jean-Paul ci ha raccontato la sua straordinaria storia personale. Era un manager nel settore dell’agrofarmaco e ha deciso di diventare imprenditore nel mondo della cura delle piante. Da subito ha avuto l’intuizione di investire nel mondo consumer e sulle soluzioni biologiche: quindi ha lanciato nel 1996 il brand Novajardin e nel 2001 il marchio biologico Solabiol, in anni in cui pochi – se non nessuno – parlava di soluzioni naturali. È stato un pioniere in questo senso.
Nicolò Peresson: In questi anni ha sempre reinvestito nel mondo consumer, acquisendo una serie di aziende di produzione man mano che si presentavano le possibilità per ampliare il portafoglio prodotti. Nel 2011 è entrato nel mondo dei topicidi acquisendo Caussade e oggi siamo il principale produttore di topicidi in Francia. Nel 2000 ha compiuto un passo avanti molto importante, rilevando la Cipermetrina da Bayer. Oggi nel nostro stabilimento di Beziers siamo produttori leader di formulati a base di Cipermetrina sia concentrata sia granulare, prevalentemente per usi agricoli.
GreenRetail: Nel 2016 acquistò Bayer Garden, suscitando grande stupore nel mercato: un’azienda familiare che comprava un big brand internazionale…
Ferdinando Quarantelli: Anche Jean-Paul ci ha confessato che non se lo sarebbe mai aspettato! Con l’acquisto di Bayer Garden la sfida si è spostata dalla Francia all’Europa e oggi all’America. La politica di acquisizioni è sempre proseguita ogni anno e il processo di crescita è sempre stato funzionale al progetto di fornire soluzioni per il giardinaggio consumer. Oggi Sbm è l’azienda numero uno del mercato francese, che è uno dei mercati più grandi d’Europa. È un’azienda familiare con dimensione mondiale, ed è quindi autonoma nelle proprie decisioni di investimento.
“Zzzero Zanzare”: una nuova “categoria” per il negozio specializzato
GreenRetail: Una delle vostre ultime acquisizioni è Biogents, specializzata nella produzione di soluzioni contro le zanzare, che si affianca ai repellenti Thermacell e agli insetticidi Protect Home. Avete un’offerta completa contro le zanzare?
Nicolò Peresson: Quest’anno lanciamo sul punto vendita il progetto “Zzzero Zanzare” che si pone proprio l’obiettivo di dare alla “lotta alle zanzare” la dignità di categoria a sé stante. Un reparto che deve essere presente tutto l’anno in un punto vendita specializzato, un po’ come avviene per l’irrigazione: ampliando e riducendo gli spazi a seconda del periodo. Impariamo dalla Gdo che propone le zanzare tutto l’anno: perché le zanzare ormai fanno parte del vissuto nazionale e devono essere presenti nell’assortimento, come i gelati che non scompaiono in inverno.
Cercheremo quindi di introdurre nei nostri canali distributivi il concetto della zanzara come categoria a sé stante. Perché oggi la zanzara non si controlla più solo con l’insetticida e i repellenti, ma è necessaria una lotta integrata. Oggi c’è la tecnologia attract and kill lanciata da Biogents (società tedesca leader mondiale nello studio e monitoraggio delle zanzare): cioè trappole che attirano l’insetto e lo intrappolano. Un vero e proprio impianto che va adattato al giardino e installato, un po’ come avviene per gli impianti d’irrigazione. La nostra soluzione naturale è unica, poiché non prevede l’erogazione di insetticidi chimici nell’ambiente. Essendo trappole che catturano zanzare, vanno installate dall’inizio della primavera per ridurre fin da subito gli insetti adulti, prima della loro riproduzione. In questo modo lavora 24h su 24h e previene lo sviluppo dell’infestazione.
GreenRetail: Cosa intendi per “categoria”?
Ferdinando Quarantelli: Con il progetto “Zzzero Zanzare” vogliamo aiutare i rivenditori specializzati a diventare il riferimento per la lotta alle zanzare. Non dimentichiamo che l’aumento delle temperature degli ultimi anni ha aggravato la situazione: ormai le zanzare sono un problema da marzo a ottobre; che senso ha togliere il reparto per pochi mesi?
Possiamo offrire ai rivenditori specializzati nel giardinaggio una molteplicità di soluzioni per trasformarli nel punto di riferimento del loro bacino d’utenza per la lotta alle zanzare. Grazie a display dedicati, corsi di formazione per gli addetti alle vendite e tutto quello che serve a un negozio per presentarsi come specialista.
GreenRetail: Biogents ha un centro di ricerca in Germania riconosciuto a livello internazionale specializzato nella lotta alle zanzare. Come incide il riscaldamento globale nella loro diffusione?
Ferdinando Quarantelli: Abbiamo recentemente partecipato a un incontro presso la casa madre e ci hanno spiegato come le zanzare si stiano diffondendo in tutta Europa. Ogni anno il mercato si espande sempre più verso nord e ormai l’Italia è già tutta “coperta” dalle zanzare: cioè tutte le regioni sono colpite.
Inoltre il problema non è più rappresentato solo dalla zanzara tigre: ci sono popolazioni miste di zanzare e sappiamo che c’è anche un problema di salute pubblica crescente. I sistemi Biogents catturano le zanzare e in questo modo è più facile capire quali e quante specie sono presenti.
GreenRetail: Come è cambiata Biogents dopo l’acquisizione da parte di Sbm?
Nicolò Peresson: Sbm ha giustamente lasciato mano libera a Biogents, perché il loro centro di ricerca è riconosciuto a livello internazionale: hanno laboratori in cui allevano le zanzare per i ricercatori di tutto il mondo. Da questo centro di ricerca è nato il sistema Biogents che distribuiamo con successo in tutta Europa e ora verrà lanciato anche in America. Una soluzione scientificamente testata con un attrattivo naturale, registrato inoltre come biocida: è proprio un altro modo di approcciare il problema delle zanzare.
Sbm è intervenuta solo nel marketing: quest’anno abbiamo lavorato tanto a livello di branding e grafiche prodotto, rendendo il packaging meno tecnico e più d’appeal. Sembra una banalità ma è un prodotto che non “esiste” ancora nella mente del consumatore: i clienti non sanno che le zanzare possono essere catturate.
Ferdinando Quarantelli: Oggi è una novità, ma sistemi come Biogents entreranno in tutti i giardini e nell’uso quotidiano delle persone. Installare un kit Biogents in un giardino medio per un controllo fisso delle zanzare ha un costo iniziale di circa 400/500 euro; fatto questo occorre solo cambiare le ricariche di attrattivo durante la stagione ed eventualmente anche la CO2. Tutto questo permette di controllare le zanzare senza l’utilizzo dell’insetticida. In Francia Biogents viene proposto da anni nei centri bricolage ed è il prodotto di riferimento del settore: lì è normalissimo affrontare un investimento per installare Biogents in giardino, come si fa per il barbecue o la piscina fuori terra. Riteniamo Biogents quindi un progetto di innovazione molto interessante, con grandi potenzialità per il rivenditore specializzato e i garden center.
GreenRetail: Quali sono le potenzialità?
Nicolò Peresson: Ci sono nuove categorie di prodotto, come Biogents, in grado di trasformare i nostri punti vendita in “motori dell’innovazione”. Si può fare un buon lavoro e il punto vendita specializzato nel giardinaggio deve proporre le ultime novità tecnologiche. L’innovazione deve passare attraverso i punti vendita specializzati. Nuove categorie e prodotti con molto valore aggiunto, capaci di aumentare la specializzazione del negozio tecnico.
Biogents è il prodotto di punta della nostra offerta, a cui affianchiamo Thermacell e la linea di insetticidi Protect Home. Insieme concorrono a creare l’area espositiva “Zzzero Zanzare” che andremo a installare presso i nostri clienti partner con un’offerta completa di soluzioni per contenere il problema di questi insetti, con tecnologie differenti a seconda del tipo di ambiente e di consumatore.
GreenRetail: In tempi di e-commerce voi puntate sui negozi “fisici”? Avete già previsto quanti rivenditori coinvolgerete nel progetto?
Ferdinando Quarantelli: Selezioneremo un pool di rivenditori-partner con i quali creeremo un’area dedicata e forniremo una formazione specifica per sviluppare le competenze necessarie, per spiegare al consumatore che la zanzara è un problema ma si può affrontare in modo moderno e tecnologicamente efficace. L’attività di formazione è già iniziata due anni fa, in occasione del lancio di Biogents, con corsi sia online sia nei punti vendita. Il focus per il 2025 sarà la partnership con i clienti e la visibilità nel punto vendita: dobbiamo diffondere la conoscenza dei brand e delle soluzioni offerte.
Puntiamo quindi a investire su quelle realtà che hanno voglia di crescere insieme a noi, esponendo e comunicando correttamente la categoria zanzare.
GreenRetail: I negozi specializzati, come i centri giardinaggio e le rivendite agrarie, hanno necessità di prodotti “tecnici” per offrire servizi personalizzati ai clienti. Servizi difficilmente reperibili presso altri canali o tramite l’e-commerce. Sbaglio?
Ferdinando Quarantelli: I prodotti nuovi spesso si scoprono su internet ma si continuano a comprare nel punto vendita, perché i consumatori preferiscono il supporto, il rapporto personale e la competenza tecnica offerta dal negozio specializzato. L’aspettativa del consumatore diventa sempre più alta e quindi è necessario un punto vendita particolarmente preparato per rispondere a queste attese. Siamo convinti che il punto vendita capace di informare correttamente i consumatori possa diventare un punto di riferimento per la vendita dei prodotti Biogents e in generale per la categoria zanzare.
Sono prodotti con una componente tecnica importante che va spiegata a un cliente poco informato e che spesso non sa che le zanzare possono essere catturate.
Non solo zanzare
GreenRetail: Il vostro catalogo è molto ampio: quali novità presentate per il 2025 nel resto dell’offerta?
Nicolò Peresson: Vogliamo anzitutto consolidare i nostri blockbuster: prodotti in salute, registrati recentemente e che crescono ogni anno in tutta Europa. Sto parlando dei fertilizzanti Nutri One e di Sanium, l’unico insetticida sistemico per hobbisti presente sul mercato. Prodotti efficaci, sicuri e moderni, che creano valore aggiunto per il punto vendita e soddisfano il consumatore e lo inducono a tornare nel negozio per riacquistarli.
Nel 2025 aumenteremo la visibilità su questi due best seller per farli conoscere di più al consumatore finale: abbiamo investito sui materiali di cross-merchandising per l’esposizione nel punto vendita. Una serie di differenti soluzioni espositive per raggiungere il consumatore in 3 zone chiave del suo percorso sul punto vendita: le aree ad alta pedonalità, le aree promo e le vasche con piante e fiori. Molteplici soluzioni espositive che abbiamo personalizzato per entrambi i marchi Nutri One e Sanium.
Abbiamo poi molte altre novità di prodotto, tra cui due nuove registrazioni molto interessanti. Quest’anno lanciamo l’acido pelargonico con una nostra registrazione: un prodotto già testato e lanciato con successo negli altri mercati europei. Abbiamo scelto un nome storico, Rasikal Green, che ricorda il vecchio nome del prodotto a base di Glifosate, a cui abbiamo aggiunto “Green” per spiegare che il diserbo può essere anche naturale.
Permettimi infine una citazione per la nostra gamma Forminix e le nuove esche per formiche: affiancheremo quest’anno alle classiche “trappole blu”, con gel professionale Imidacloprid, una nuova “trappola verde” più resistente e più adatta per gli ambienti esterni, con doppia esca attrattiva a base miele e con uno spettro d’azione più ampio nei confronti di diverse specie di formiche. Le due soluzioni che presentiamo oggi coprono, assieme al resto della nostra gamma Forminix, tutte le esigenze di un mercato in grande crescita come quello delle formiche.