Marco Caruso, nuovo direttore commerciale di Kollant per l’Italia, guarda al futuro con determinazione, puntando su un mix vincente di tradizione e innovazione.
Da settembre il direttore commerciale di Kollant per l’Italia è Marco Caruso, con un’esperienza decennale maturata in multinazionali e in contesti altamente competitivi, nei mercati del pet food, del largo consumo e della zootecnia. Nel suo percorso di crescita professionale ha raggiunto importanti risultati sia in contesti di mercato già avviati sia nella fase di implementazione e lancio, individuando potenzialità di crescita del business e perseguendone l’implementazione in modo strutturato, pragmatico ed efficace.
Ricordiamo che Kollant inizia la sua attività nel 1969 con una specializzazione nella produzione di colle industriali e in questi cinquant’anni è diventata un punto di riferimento nel mercato europeo dei prodotti per la protezione da parassiti e insetti molesti. Nel 2006 Kollant è stata acquisita dalla multinazionale Adama: azienda leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di agrofarmaci per la protezione delle colture, che opera in più di 120 nazioni con un giro d’affari di 6 miliardi di dollari. Oggi nel mercato consumer opera con i brand Adama Home & Garden, Verdevivo totalmente dedicato ai prodotti naturali e Kollant per la storica linea di topicidi.
Abbiamo incontrato Marco Caruso, nuovo direttore commerciale di Kollant per l’Italia, per capire come consoliderà la posizione di leader in un settore in continua evoluzione.
“Centralità del cliente e valorizzazione del brand”
GreenRetail: Come è nato il contatto con Kollant e quando è maturata la decisione di assumere la direzione commerciale Italia?
Marco Caruso: Il contatto con Kollant è stato il risultato di una convergenza di valori e ambizioni. L’azienda non solo si è distinta per la solidità dei suoi brand e per la visione strategica, ma anche per un’etica che pone al centro la sostenibilità e la responsabilità verso il mercato e l’ambiente. Questi elementi sono stati per me determinanti: lavorare per un’azienda che non guarda solo al presente, ma si proietta nel futuro con un approccio responsabile e innovativo, è una motivazione straordinaria.
Il ruolo proposto, inoltre, rappresentava una sfida stimolante per il mio sviluppo professionale e personale. La direzione commerciale di Kollant mi consente di mettere a frutto le esperienze accumulate in altri settori e di crescere ulteriormente in un contesto dinamico e aperto al cambiamento. La decisione di accettare è stata naturale: Kollant è un’azienda che non teme di innovare e che offre una piattaforma ideale per chi, come me, crede nel valore dell’evoluzione e nella centralità di una connessione etica tra prodotto, cliente e territorio.
GreenRetail: Hai maturato una profonda esperienza nei mercati del pet food e del largo consumo: quali analogie trovi con il mercato del giardinaggio?
Marco Caruso: I mercati del pet food e del largo consumo insegnano due lezioni fondamentali: centralità del cliente e valorizzazione del brand. Questi principi trovano un parallelo diretto nel giardinaggio e nell’hobby farming, soprattutto oggi, con consumatori in constante evoluzione, sempre più informati e attenti a qualità, sostenibilità e user experience. La mia esperienza mi ha insegnato che per costruire la fiducia del cliente è essenziale creare soluzioni su misura, affiancando innovazione e semplicità d’uso.
Allo stesso tempo, ritengo fondamentale che i rivenditori si sentano accompagnati e supportati in questa trasformazione, per rispondere in modo veloce all’evoluzione delle logiche di consumo. È una responsabilità aziendale imprescindibile fornire loro gli strumenti corretti per affrontare con successo queste sfide: dalla formazione sui prodotti innovativi alla costruzione di piani promozionali mirati, fino all’utilizzo di canali digitali che migliorino il contatto con il cliente finale. È solo attraverso la relazione con il rivenditore che si può creare un legame più forte tra azienda e consumatore. Questo approccio, se ben orchestrato, può fare la differenza nel consolidare la nostra posizione di leadership.
GreenRetail: Quali obiettivi ti hanno affidato?
Marco Caruso: Kollant è un’azienda con le idee chiare: consolidare la propria presenza nel mercato italiano attraverso un’offerta completa e ben segmentata, capace di rispondere alle esigenze di tutti i profili di garden lover e hobby farmer. Il suo portafoglio prodotti è già un punto di forza, con brand dotati di una forte identità come Adama Home & Garden, Verdevivo e Kollant Topicidi, che coprono un ampio spettro di soluzioni, dai prodotti biologici agli agrofarmaci tradizionali, fino a un’offerta completa di soluzioni per la lotta a topi e ratti.
Per quanto riguarda i miei obiettivi, per indole preferisco lasciare che siano i fatti a parlare, ma posso dire che desidero lavorare per dare ulteriore slancio a questa visione, rafforzando la presenza del brand sul mercato e aumentando il valore percepito dei nostri prodotti. Parallelamente, punto a costruire relazioni solide con i nostri partner commerciali, affinché possano riconoscere in Kollant non solo un fornitore, ma un vero alleato nella crescita della loro attività. La mission aziendale è chiara, così come il mio impegno: fare in modo che il consumatore trovi in Kollant una risposta affidabile, innovativa e coerente con le sue aspettative, contribuendo a consolidare la posizione aziendale nel settore.
GreenRetail: In un momento di transizione storica del mercato consumer del giardinaggio, Kollant si presenta con un’offerta che spazia dai prodotti bio di Verdevivo ai prodotti “tradizionali” di Adama, anche con patentino. È un bel vantaggio: ce ne puoi parlare?
Marco Caruso: Certamente, è un vantaggio competitivo strategico. Il mercato sta evolvendo rapidamente e noi abbiamo scelto di abbracciare questa diversità di esigenze con una proposta completa e trasversale, mirata alle esigenze specifiche di consumo. Adama Home & Garden è il nostro pilastro per gli agrofarmaci tradizionali, pensati per utenti esperti e certificati. Verdevivo, invece, intercetta la crescente domanda di prodotti biologici, in linea con i trend urbani e la sensibilità ambientale. Infine, il brand Kollant Topicidi rappresenta il nostro legame con le radici nelle soluzioni rodenticide, garantendo soluzioni sia professionali sia di libera vendita, che coniugano efficienza e sicurezza. Questa capacità di rispondere a tutte le richieste del mercato ci permette di essere un interlocutore privilegiato per retailer, distributori e consumatori finali.
GreenRetail: Molti brand hanno aperto e-shop dedicati al grande pubblico dei consumatori. Voi non l’avete fatto? Qual è la vostra strategia?
Marco Caruso: Siamo perfettamente consapevoli che il mondo online rappresenti un’opportunità importante e possa dare un booster significativo al business ma, al momento, non crediamo che la scelta di andare direttamente al consumatore finale porti reale valore nel lungo termine. La nostra scelta di non aprire un e-shop diretto è strategica e riflette la volontà di tutelare il valore della nostra rete di rivenditori tradizionali, che rappresentano per noi un asset fondamentale. Crediamo che i nostri partner sul territorio abbiano un ruolo insostituibile: offrono consulenza, servizio e un’esperienza d’acquisto che va oltre il semplice prodotto. Detto questo, non trascuriamo il digitale: stiamo investendo in strumenti online che supportino i rivenditori stessi, migliorando la visibilità dei nostri prodotti e facilitando il dialogo con il consumatore finale.
Questa consapevolezza ci ha spinti a focalizzarci su una strategia chiara e, a parer mio, equilibrata: riconosciamo l’importanza di essere presenti nel mondo digitale per utilizzare la comunicazione online con lo scopo di supportare i nostri partner di vendita e sviluppare strumenti digitali che possano agevolarli nel loro lavoro. Dalla promozione dei prodotti alla formazione, fino a piattaforme che facilitino il dialogo con i consumatori. In un mercato sempre più omnicanale, il nostro obiettivo è integrare il digitale senza cannibalizzare le vendite dei nostri rivenditori tradizionali e garantire loro una crescita sostenibile nel lungo periodo perché siamo convinti che il valore aggiunto derivi anche dalla consulenza e dal rapporto di fiducia che i nostri rivenditori possono offrire al cliente finale.
www.kollant.com
www.ktopicidi.com
www.adamahomeandgarden.com
www.verdevivo.bio