Abbiamo intervistato Stefano Losio, direttore commerciale e marketing dell’azienda trevisana, per analizzare la nuova immagine di Greenview e le novità dell’offerta di substrati per hobbisti e professionisti dedicata i centri giardinaggio.
Fondata nel 1988 a Crocetta del Montello, in provincia di Treviso, Greenview si è da subito specializzata nella produzione di substrati professionali conquistando una clientela fedele grazie a passione e competenza. Nel corso degli anni l’offerta è stata ampliata toccando anche il mondo hobbistico per rispondere a una domanda sempre crescente di substrati di qualità: un’evoluzione che ha consentito a Greenview di compiere un’importante crescita di fatturato e offerta. Uno sviluppo permesso dagli ampliamenti apportati all’azienda realizzati negli ultimi anni che hanno reso possibile lo stoccaggio, la produzione e il confezionamento di una gamma sempre maggiore di prodotti.
Lo scorso 25 settembre Greenview ha annunciato un nuovo salto di qualità molto importante con il restyling di tutta l’offerta sia professionale sia hobbistica. Per saperne di più abbiamo incontrato Stefano Losio, responsabile marketing e commerciale di Greenview, giunto da un anno nell’azienda di Treviso e forte di una lunga esperienza nel mercato dei substrati.
La nuova immagine di Greenview: dal logo al packaging
GreenRetail: Come è nato il progetto di restyling dell’offerta?
Stefano Losio: L’azienda stava già attraversando un ampliamento e cambiamento in questi ultimi anni. Ma per diventare realmente efficaci e dare una svolta sul mercato abbiamo deciso di rivedere anche tutta la nostra immagine. Seguendo però uno progetto ben strutturato, di tutta la proposta, con lo scopo di creare una percezione uniforme del marchio e avere maggiore riconoscibilità e impatto nel punto vendita.
Per questo abbiamo fatto un grande lavoro in poco tempo dando nuova vita a tutte le nostre linee, hobby e professionale.
Il lavoro è partito dal restyle logo, con l’obiettivo di essere più incisivi e riconoscibili sul mercato. Abbiamo salutato il vecchio logo Mr. Green che ha fatto il suo dovere fino a ora, in favore di una immagine più istituzionale, minimalista e riconoscibile. Abbiamo optato per un logo semplificato, con la scelta di togliere la foglia, per lasciare due sole tonalità di verde che facilitano la leggibilità.
GreenRetail: Come è cambiata la linea hobbistica?
Stefano Losio: Dal logo al pack il passaggio è stato doveroso! Con la nuova estetica della linea Garden, più fresca e accattivante, colorata e raffinata, abbiamo voluto dare vita a tutti i suggerimenti giunti nel tempo dai nostri rivenditori, proponendo al mercato una gamma di prodotti completa, elegante e dai messaggi chiari.
Colori caldi, con un gusto classico che strizza l’occhio ai più giovani ma soprattutto un pack ricco di informazioni e molto intuitivo, per favorire la scelta anche in autonomia all’interno del punto vendita e incentivare l’acquisto d’impulso.
Un colore per ogni prodotto e una scala cromatica sensoriale e tranquillizzante, con un nostro pattern di fondo, nuove icone rilette in chiave contemporanea e più stilizzate: carattere e riconoscibilità, due qualità imprescindibili per Greenview.
Una particolare attenzione è stata riservata al lato del sacco, che è quello che ha maggiore visibilità anche nel punto vendita. Abbiamo valorizzato anche il testa/coda per non escludere nessun lato del packaging, ripetendo il logo del prodotto e il logo aziendale.
Per il restyling della nostra immagine ci siamo rivolti a un’agenzia di comunicazione di Milano, Communication Juice, con cui avevo già collaborato in passato nello stesso ambito, che ha saputo coniugare la creatività e modernità alle esigenze del settore e della nostra azienda, supportandoci sia sulla linea hobby sia su quella professionale; da subito ci siamo ritrovati in sintonia su idee e stile e un progetto che doveva durare circa due anni è stato completato in meno di dieci mesi: perché perdere un anno non aveva senso ed eravamo troppo entusiasti di quello che stavamo creando!
La nuova linea Selection e le novità 2025
GreenRetail: Una grande novità per il mercato consumer è la nuova linea Selection. Ce ne puoi parlare?
Stefano Losio: Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una selezione di prodotti adatti per essere commercializzati in piccoli formati con miscele di altissima qualità: i green lovers impazziranno per questa novità pocket per coltivazioni specifiche, in pratico formato da 5 litri.
Per loro abbiamo scelto un design minimal e moderno che strizza l’occhio alle tendenze più attuali, per attrarre anche un pubblico più giovane, attento alla qualità ma anche all’estetica. Saremo i primi a proporre un format ideale sia per la piccolissima rivendita sia per il garden più grande e strutturato: con 2 carton box potremo offrire fino a 12 referenze in meno di 1 mq.
Grazie alle pratiche ricariche in scatole riordinabili, si potranno integrare i prodotti mancanti in modo semplice, senza dovere cambiare il carton box. Sia i carton box sia le scatole sono realizzate con cartone certificato Fsc: un piccolo gesto che fa una grande differenza.
GreenRetail: Come è composta l’offerta di Selection?
Stefano Losio: Sette referenze saranno pronte già per la prossima primavera: Orchidee, Aromatiche, Piante grasse, Bonsai, Piante d’Appartamento, Peperoncini e Humus di Lombrico. Entro il 2025 saranno disponibili anche le altre, cioè: Argilla, Lapillo, Perlite, Pomice e Vermiculite.
GreenRetail: La nuova linea Selection sembra più indicata per un’esposizione vicino alle casse o in prossimità delle piante a cui è dedicata. Spesso i substrati vengono esposti all’aperto e non sono abbastanza valorizzati…
Stefano Losio: Grazie alla grandezza limitata, i carton box sono utilissimi poiché possono essere distribuiti in varie zone del garden center, anche vicino alle casse: sono pensati per attirare l’attenzione e stimolare un acquisto d’impulso.
La praticità aumenta se pensiamo che sarà il garden center a comporre il carton box, scegliendo tra 12 referenze, in funzione delle personali esigenze di vendita e di spazio. In questo modo ci auguriamo che i prodotti possano essere replicati più volte nel centro giardinaggio, sia nel reparto terricci, sia in testata dei reparti specifici. E soprattutto vicino alle casse. Anche il nuovo catalogo, nella versione hobbistica e professionale, è stato curato nei minimi dettagli per fornire uno strumento utile ai rivenditori e agli utilizzatori professionali: con una nuova grafica con tutte le informazioni esplicitate nelle schede prodotto in modo molto ordinato e chiaro.
GreenRetail: Interessante anche il restyling delle referenze premium…
Stefano Losio: Anche per i prodotti che rappresentano il nostro top di gamma siamo intervenuti con un nuovo layout grafico del packaging per evidenziare le caratteristiche di prestigio e rilevanza nell’offerta commerciale Greenview.
Per il substrato premium Primo abbiamo scelto un packaging dorato. Mentre il restyling del packaging di Superior riprende i colori accesi rafforzati dalla base argento, che crea continuità con l’oro utilizzato per Primo.
GreenRetail: Come siete intervenuti sulla linea professionale?
Stefano Losio: Con un forte restyling del sacco destinato ai professionisti, nel classico formato da 70 litri e nel nuovo formato da 45 litri per i prodotti specifici più pesanti e con nuove miscele e nuovi nomi. Più intuitivi e volti a scegliere facilmente il substrato professionale a seconda se per semina, serra, vivaio o specifiche colture.
GreenRetail: Perché un centro giardinaggio dovrebbe scegliere Greenview?
Stefano Losio: Siamo un’azienda dal sapore familiare ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Avanguardia, esperienza e trasparenza sono principi cardine su cui si basa la nostra azienda, concetti semplici che guidano l’operato di tutti i nostri collaboratori. La profonda conoscenza dei prodotti, il continuo monitoraggio e selezione delle materie prime, i processi produttivi all’avanguardia e il contatto diretto con tutti i fornitori ci consente di offrire sempre una certezza per i nostri clienti.