Paolo Panico è il nuovo direttore Home & Garden di Blumen

Dopo l’acquisizione da parte di Sipcam Oxon, la divisione Home & Garden di Blumen Group è stata affidata a Paolo Panico, già direttore vendite dal 2013 al 2019. Lo abbiamo incontrato.

Dopo l’acquisizione del­lo scorso 23 ottobre da parte di Sipcam Oxon, Blumen Group affronta il 2024 con rinnovato vigore e un nuovo mana­gement. Lo scorso maggio sono state annunciate le nomine di Paolo Panico come head of division Home & Garden e di Giovanni Birelli come nuovo national account manager.

Blumen Group è un punto di riferi­mento storico del mercato del garde­ning consumer essendo nato negli anni Venti. Il marchio Blumen nasce nel 1980 èd è stata une delle prime imprese ad adottare brand specifi­ci per ogni canale, come il marchio Landen creato nel 1987 per la Gdo. Negli anni l’azienda ha saputo am­pliare la propria offerta affiancando a Blumen e Landen linee di prodotto differenti e con brand noti al grande pubblico, come Fito, Crescita Mi­racolosa, Dueci, Get Off e Master Green dedicata ai tappeti erbosi.

Blumen Group opera con due divi­sioni e quella professionale, Blu­men Vegetable Seeds, produce se­menti per il mercato agroalimentare italiano e internazionale, con un centro di ricerca e sperimentazione a Latina e con i marchi Bvs (Blumen Vegetable Seeds), Four e Olter.

Per capire come sta cambiando il gruppo piacentino abbiamo incon­trato Paolo Panico, nuovo respon­sabile della divisione Home & Garden di Blumen.

Paolo Panico, nuovo direttore Home & Garden di Blumen

Un salto di qualità per Blumen

GreenRetail: Per te è un ritorno. Cosa ti ha spinto?

Paolo Panico: Sì, ho lavorato in Blumen dal 2013 al 2019 e fu la mia prima esperienza nel settore specializzato, perché venivo dalla grande distribuzione con SC John­son. Per me è un ritorno e porte­rò le conoscenze che ho acquisito in questi anni. Mi ha fatto piacere abbiano pensato a me per questo ruolo: significa che nel 2019 ho la­sciato un buon ricordo ed è stato apprezzato il lavoro svolto. Anche questo mi ha spinto ad accettare questa proposta e affrontare que­sto cambiamento.

GreenRetail: Come hai trovato Blumen dopo tanti anni?

Paolo Panico: L’acquisizione da parte di Sipcam Oxon è importante perché rappresenta un netto cam­bio rispetto al passato. Blumen per 25 anni è stata in mano a più fondi d’investimento: oggi c’è un imprenditore vero e l’approccio allo sviluppo è completamente diver­so. Sipcam Oxon ha pianificato un grosso investimento con l’obiettivo di potenziare la sua struttura nel mercato hobbistico. Già da qualche anno si è concentrata sul segmen­to consumer con la partecipazione nell’italiana Ital-Agro e la creazio­ne di filiali in Inghilterra, Spagna e Brasile. Con l’acquisizione di Blu­men rafforza la sua presenza in Ita­lia e in Svizzera, tramite la nostra controllata Samen Mauser. Una strategia che risponde alla volontà di Sipcam Oxon di intensificare la propria presenza nazionale e in­ternazionale anche ver­so il target non pro­fessionale e attivare sinergie con le altre filiali per lo scambio di prodotti e lo sviluppo di nuove soluzioni. Perciò la collaborazione con Sipcam Oxon apre nuo­ve strade per la divisione Home & Garden di Blumen: ci permetterà di attingere a una profonda conoscenza e a risorse innovative.

GreenRetail: Per il mercato italiano avete previsto la fusione tra Ital- Agro e Blumen?

Paolo Panico: No, c’è la volontà di mantenere divise le due aziende perché, sia nell’offerta di prodotti ma soprattutto nei posizionamen­ti di canale, sono diverse tra loro. Blumen è molto forte nei canali moderni, a partire dalla Gdo fino alla Gds e i garden center. Loro in­vece sono molto forti nelle agrarie e nelle rivendite specializzate. Le due aziende possono vivere di luce propria senza pestarsi i piedi, ma anzi cercando di sfruttare le com­petenze che hanno creato nel cor­so degli anni.

GreenRetail: Come è composta la clien­tela della tua divisione?

Paolo Panico: Nel rispetto della lo­gica dei canali di vendita, la divisio­ne Home & Garden è ulteriormente segmentata tra Gdo e canali specia­lizzati. La Gdo è il mondo dei super­mercati, in cui abbiamo una quota del 32%: quindi un prodotto su tre ha un marchio di Blumen. In questo canale operiamo con i marchi Lan­den, Dueci e Crescita Miracolosa.

Mentre nel canale specializzato la­voriamo con i semi con marchio Blumen, Fito e Crescita Miracolosa per il plant care e Master Green per la cura del prato.

GreenRetail: Quali obiettivi vi siete po­sti per la divisione consumer?

Paolo Panico: Arric­chiremo ulteriormen­te la nostra gamma di prodotti hobbistici a partire dal nostro mer­cato di riferimento, che è quello dei semi. Poten­zieremo l’offerta sui semi da orto e da fiore ma so­prattutto sulle sementi da prato. Siamo stati la prima azienda, tanti anni fa, a pro­porre le sementi per tappeto erboso al mercato hobbisti­co, con la linea Prato Facile da 1 kg, e vogliamo tornare a dire la no­stra con le nostre competenze e la nostra proposta.

Lavoreremo per avvicinare la no­stra offerta al consumatore, crean­do una serie di iniziative “intorno” al prodotto: come il sito internet, un’esposizione a scaffale ben con­cepita, un packaging “parlante” e la risposta dello specialista. Lavo­rando nei canali moderni dobbiamo migliorare tutti gli aspetti che gravi­tano intorno a un articolo.

Continueremo a operare nelle tre categorie di prodotto di Blumen. Anzitutto i semi che rappresenta­no la metà del nostro fatturato, il plant care inteso come nutrizione e difesa e i Pmc, quindi gli insetti­cidi domestici. In quest’ultima ca­tegoria è previsto un ampiamento dell’offerta di prodotti.

www.blumengroup.it

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