Dalla prossima edizione, che andrà in scena a Colonia dal 24 al 26 giugno 2025, Spoga+Gafa cambierà la sua collocazione storica all’interno della settimana e si svolgerà da martedì a giovedì invece che dalla domenica al martedì, per assecondare la richiesta avanzata da numerosi espositori e visitatori.
In un comunicato stampa del 9 luglio, Spoga+Gafa ha annunciato di aver modificato le date di svolgimento dell’edizione 2025, inizialmente indicate nel 22-24 giugno.
Dalla prossima edizione, infatti, Spoga+Gafa non inizierà più di domenica, bensì di martedì e terminerà di giovedì. Questo cambiamento consentirà alla fiera tedesca del giardinaggio di rispondere ancora meglio alle esigenze degli espositori e dei visitatori. Nel 2025 Spoga+Gafa si svolgerà quindi dal 24 al 26 giugno, sempre a Colonia.
La maggior parte degli espositori nazionali e internazionali, nonché i gruppi di visitatori e le associazioni contattate, hanno infatti chiesto una modifica del programma e quindi l’esclusione della domenica come giorno di svolgimento della fiera. Cominciando il martedì, invece, i partecipanti potranno prepararsi meglio alla fiera e ottimizzare il loro arrivo e l’organizzazione.
“Abbiamo preso sul serio il feedback dei nostri espositori e visitatori – ha affermato Sebastian Rosito, vicepresidente della fiera di Koelnmesse – e abbiamo deciso di modificare il programma per migliorare ulteriormente l’esperienza della fiera e il successo della fiera di tutte le parti coinvolte”.
L’edizione 2024 di Spoga+Gafa, conclusasi da poco, ha confermato ancora una volta il ruolo della manifestazione come piattaforma fondamentale per l’industria del giardinaggio mondiale.
Modificando il proprio programma, Spoga+Gafa resta fedele alla sua pretesa di essere la manifestazione centrale per l’industria mondiale del garden e dei barbecue e con questo cambiamento dimostra la propria flessibilità e il proprio orientamento al cliente.
Ricordiamo che anche Eisenwarenmesse, la fiera della ferramenta di Colonia, ha ufficialmente abbandonato la domenica come giorno di apertura a partire dalla prossima edizione del 2026.