domenica, Novembre 24, 2024

Consorzio Sativa acquista Sementi Dom Dotto

Consorzio Sativa di Cesena ha rilevato la proprietà di Sdd Sementi Dom Dotto con l’obiettivo di rilanciare i suoi brand storici in sinergia con le enormi potenzialità delle imprese del gruppo. Ce ne parla Tania Buda, presidente di Consorzio Sativa.

Consorzio Sativa acquista Sementi Dom Dotto

Nello scorso aprile Con­sorzio Sativa di Cesena ha acquisito la proprietà di Sdd Sementi Dom Dotto di Udine, fino ad allora controllata da Leone Alato del Gruppo Assicurazioni Generali. Si tratta di un’acquisizione importante poiché Sementi Dotto (per il canale specializzato tradizionale) e Dom Sementi (per il canale Gdo) rappresentano 2 brand storici del reparto consumer del giardinaggio attivi fin dal 1968. Con­sorzio Sativa, uno dei più importanti gruppi sementieri in Italia, è infatti capofila di molte imprese prestigiose come L’Ortolano, Organica, Galassi Sementi nonché Planta Prelesje at­tiva sul mercato sloveno. Tutte realtà che commercializzano sementi e altri prodotti per l’agricoltura e il giardinag­gio in diversi canali distributivi.

Consorzio Sativa sviluppa nuove varietà di sementi orticole attraver­so attività di campo e di laboratorio che poi produce e vende in Italia e all’estero. Opera anche nel merca­to consumer attraverso una serie di società, specializzate per i diversi canali di vendita. Organica fornisce la grande distribuzione di sementi, bulbi e prodotti per la cura delle pian­te. Mentre per i garden center e le ri­vendite agrarie i brand di riferimento sono L’Ortolano e Galassi Sementi, note per l’ampia offerta di sementi per orto professionali e hobbistiche destinata esclusivamente ai canali tradizionali specializzati. Di Consor­zio Sativa fa parte anche Planta, società slovena che vende sementi per orto professionali e hobbistiche nei paesi confinanti.

Per saperne di più abbiamo incon­trato Tania Buda, presidente di Consorzio Sativa.

“Ridare a Sdd la giusta col­locazione sul mercato”

GreenRetail: Come è nata l’acquisizione di Sdd? Quali motivazioni vi hanno spinto?

Tania Buda: Semplicemente Con­sorzio Sativa è stato contattato da Leone Alato per valutare l’acquisi­zione di Sdd. Considerando il valo­re storico di questa azienda, sono stati analizzati i principali indicato­ri economici della struttura e sono state valutate le possibili sinergie con le altre aziende del Gruppo, ol­tre ai possibili sviluppi futuri: trovan­do così l’accordo per l’acquisizione del 100% delle quote societarie.

GreenRetail: Oltre a brand storici come Dom Sementi e Sementi Dotto, Sdd ha un sito produttivo importante a Udine. Lo manterrete attivo? Voi ave­te anche Planta in Slovenia…

Tania Buda: Le principali motivazio­ni che ci hanno guidato in questa ac­quisizione riguardano l’intenzione di ridare a Sdd la giusta collocazione sul mercato con marchi commercia­li che hanno sempre rappresentato importanti proposte di qualità che riteniamo possano essere ulterior­mente migliorate, grazie alla forza dell’intero gruppo Sativa e all’espe­rienza delle singole società che ne fanno parte.
Riteniamo assolutamente fonda­mentale mantenere attivo il sito produttivo e i livelli occupazionali presenti a Mortegliano in provincia di Udine per l’elevata esperienza della struttura che garantisce im­portanti standard qualitativi e sup­porto tecnico alle vendite.
Inoltre questo sito potrebbe rappre­sentare un’ulteriore rampa di lancio per lo sviluppo del mercato sloveno grazie alla forza commerciale e di­stributiva di Planta Prelesje, leader incontrastata in questo mercato da oltre 20 anni.
Infine in Sdd sono presenti repar­ti di confezionamento terricci, pet food e fertilizzanti, il cui potenziale potrebbe essere sfruttato per la pro­duzione destinata a tutte le società del gruppo.

GreenRetail: Dom Sementi e Sementi Dotto sono brand in concorrenza con i vostri di Organica e L’Ortolano: man­terrete le aziende distinte o integre­rete i cataloghi e le reti commerciali?

Tania Buda: Le divisioni commercia­li Dom (grande distribuzione) e Dot­to (rivendite agrarie) manterranno completamente la loro autonomia, che sarà ulteriormente potenziata per presentare al mercato un’offer­ta ancora più articolata e completa che dovrebbe portare l’intero grup­po a crescere in modo integrato e non sovrapposto.

www.sativa.it
www.organica.it
www.lortolano.com
www.galassisementi.com
www.planta-prelesje.si
www.sementidotto.it
www.domsementi.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -