Shopfully, tech company specializzata nel drive to store, ha reso pubblico lo studio europeo The State of Shopping 2024 dedicato all’approccio dei consumatori verso i negozi “fisici” e gli e-shop. L’indagine è stata condotta nei primi mesi di quest’anno in 8 paesi europei (Austria, Bulgaria, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Italia e Romania) su un campione di 10.985 utilizzatori delle app proprietarie di Shopfully e Offerista Group.
The State of Shopping 2024: gli italiani preferiscono il negozio fisico
Dalla ricerca emerge che solo l’8% preferisce acquistare online, mentre il 92% continua a frequentare i negozi fisici. È interessante segnalare che è proprio l’Italia il paese in cui il negozio fisico riscontra maggiore gradimento: solo il 5% acquista preferibilmente online, il 65% preferisce i negozi mentre il 30% acquista su entrambi. Nella classifica della bassa preferenza per l’e-commerce siamo preceduti solo da Romania e Ungheria con il 3%. La preferenza per i negozi fisici è leggermente più marcata in Ungheria (68%) ma l’Italia è al secondo posto. Al contrario, l’e-shop è il canale preferito in Austria (16%), Francia (13%) e Germania (12%).
La Germania è anche il paese in cui c’è la più bassa preferenza per i negozi fisici: solo il 34%, seguita dall’Austria (36%).
La spinta che induce il cliente a scegliere tra un e-shop e un negozio specializzato varia a seconda della merceologia. Mentre per l’acquisto di alimentari la percentuale dell’e-commerce in Italia è ridotta a minimi termini (2%), nel comparto del bricolage, che comprende anche il giardinaggio, la preferenza per i canali fisici scende dal 98 al 76%.
Sono principalmente tre le motivazioni che spingono gli italiani nei negozi fisici: la possibilità di vedere i prodotti prima dell’acquisto (68%), la presenza di offerte e promozioni in store (40%) e la possibilità di entrare subito in possesso del prodotto (26%). È interessante sapere che non incide il fattore generazionale: il 76% degli italiani nella fascia d’età 18-24 anni preferisce i negozi fisici.