Kollant lancia il nuovo sito ktopicidi.com, che si propone di educare il consumatore a un uso corretto e consapevole dei rodenticidi. Ce ne parla Alessandro Paterniani, general manager di Kollant.
Mentre il mercato degli antiparassitari per il giardino vive anni difficili, sono in aumento le vendite di prodotti per la protezione della casa da animali molesti. Soprattutto i topicidi hanno segnato importanti tassi di crescita negli ultimi anni e l’offerta è particolarmente ampia.
Kollant, una delle aziende leader nel segmento dei topicidi, ha recentemente rinnovato la veste grafica della sua offerta legando i packaging al nuovo sito ktopicidi.com, che ha la funzione di educare il consumatore al corretto utilizzo dei topicidi. Una vera e propria enciclopedia dedicata ai roditori a disposizione di tutti e che rappresenta una dimostrazione di competenza nel mondo dei rodenticidi da parte di Kollant.
Ne abbiamo parlato con Alessandro Paterniani, general manager di Kollant.
Sfruttare la tecnologia per promuovere un uso informato
GreenRetail: Cosa vi ha spinti a realizzare ktopicidi.com?
Alessandro Paterniani: Ktopicidi.com nasce dalla volontà di creare uno spazio in cui il consumatore possa trovare le risposte alle domande che sorgono nel momento in cui si ritrovi ad affrontare l’esperienza dell’infestazione dei topi nei propri ambienti di vita.
Le informazioni in merito all’argomento, reperibili nel web, tendono a essere frazionate: noi avevamo il desiderio di creare un unico contenitore che potesse raccogliere tutti gli aspetti legati all’uso dei topicidi: dalla conoscenza biologica ed etologica del topo, fino alla comprensione della corretta applicazione delle esche.
Riteniamo sia nostra responsabilità fornire un servizio di informazione più completo possibile al cliente che acquista i nostri prodotti; ancora maggiore dev’essere l’attenzione verso una tipologia di prodotti così particolare come i topicidi.
GreenRetail: Qual è la “mission” del nuovo sito?
Alessandro Paterniani: L’obiettivo di ktopicidi.com è offrire un accesso agevole ai contenuti utili per conoscere meglio i problemi derivanti dalla presenza del topo nei propri ambienti di vita e le soluzioni per una protezione efficace.
Il sito non si presenta, infatti, solo come vetrina di prodotti, ma si caratterizza come uno strumento di utilità e di approfondimento che possa soddisfare le reali necessità di informazione e consapevolezza del consumatore in merito a un tema così complesso, caratterizzato da una dimensione tecnica e da una dimensione emotiva.
Ktopicidi.com offre all’utente un’esperienza costruita sulle sue aspettative: in modo coinvolgente e funzionale lo guida in un percorso di apprendimento, incoraggiandolo ad approfondire i temi relativi alla biologia ed etologia di topi e ratti, alle conseguenze della loro presenza negli ambienti domestici e alle soluzioni disponibili per gestire il problema in modo adeguato.
GreenRetail: In che modo avete utilizzato i codici qr?
Alessandro Paterniani: Il topicida, nonostante le frequenti banalizzazioni, è un prodotto a elevato contenuto tecnologico, il cui uso necessita di cautela e consapevolezza: i qr code inseriti nel fronte del packaging diventano un collegamento diretto con le informazioni necessarie per la corretta applicazione del prodotto.
In questo modo, l’utilizzatore ha la possibilità di raggiungere le informazioni direttamente a scaffale o di avere un punto di riferimento una volta a casa: riteniamo sia fondamentale accompagnare la vendita con un’informazione completa, di accesso facile, immediato e ripetibile nel tempo.
Rodenticidi: cambiano le aspettative del cliente
GreenRetail: A proposito di competenza, Kollant oggi offre un’ampia gamma di prodotto ma storicamente è nata proprio nel mercato dei topicidi…
Alessandro Paterniani: Nata negli anni Sessanta, come produttore di colle, Kollant ha saputo evolvere mantenendo i tratti distintivi della propria identità di produttore di colle e mastici e differenziando, nel tempo, la propria crescita in altri settori. Il posizionamento di Kollant oggi è estremamente chiaro: attraverso l’attività di ricerca e sviluppo, la capacità e le competenze produttive, il dialogo costante con retail e consumatore, siamo in grado di offrire soluzioni moderne e sostenibili per un ambiente domestico pulito, verde e privo di parassiti.
In particolare, per quanto riguarda i topicidi, Kollant vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni che la rende un solido punto di riferimento di questo segmento di mercato, sia in Italia che all’estero.
Il lancio di questo sito web valorizza il patrimonio di competenze costruite e consolidate in oltre mezzo secolo di attività. L’impegno a condividere la propria conoscenza in forma facilmente accessibile conferma la sensibilità di Kollant per un uso sostenibile e responsabile delle soluzioni, con l’obiettivo di rendere gli ambienti domestici più sicuri e salubri per tutti.
GreenRetail: Kollant ha un laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo in Italia. Come sta cambiando il mercato dei topicidi? Mi sembra che negli ultimi anni sia un settore che sta facendo registrare interessanti tassi di crescita…
Alessandro Paterniani: Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo è costantemente impegnato nell’identificazione di soluzioni che possano avvicinarsi maggiormente alle reali necessità del mercato. L’aspettativa del consumatore oggi è giustamente elevata, non solo in termini di efficacia, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza degli organismi non target. La forte urbanizzazione e la crescente antropizzazione dell’ambiente hanno determinato e continueranno ad alimentare un incremento delle occasioni di contatto tra l’uomo e questi roditori.
Per questo motivo, Kollant è impegnata nella ricerca di soluzioni che possano rispondere sempre più efficacemente alla sfida del controllo dei topi e contemporaneamente innalzino gli standard di sicurezza.
GreenRetail: I consumatori italiani sono informati sui topicidi o dipendono dai consigli dei rivenditori?
Alessandro Paterniani: Dalle nostre analisi risulta che il percorso di acquisto di un topicida da parte del consumatore parta principalmente dal rivenditore, considerato il punto di riferimento per un acquisto sicuro. Un consumatore che si trova ad affrontare un’infestazione di topi ha la spinta di cercare rassicurazione in una vendita assistita. Una volta a casa, cerca di approfondire l’argomento tramite i canali online.
Ovviamente, chi si trova nella necessità di ripetere l’acquisto tende a basare la sua scelta anche sulla propria esperienza e soddisfazione precedente e, nel frattempo, sviluppa una maggior confidenza con il tema attraverso ricerche online.
GreenRetail: Quali difficoltà incontra maggiormente chi acquista topicidi?
Alessandro Paterniani: Spesso la difficoltà principale è rappresentata dalla necessità di razionalizzare una decisione ad alto impatto emotivo. Il consumatore deve prima elaborare lo shock connesso con la scoperta dei topi, poi superare il senso di colpa e infine capire come gestire il problema. In questa fase, l’accesso a informazioni chiare e attendibili supporta il passaggio da una fase fortemente emotiva a quella razionale, necessaria per una scelta consapevole.
GreenRetail: Quali novità proponete quest’anno nel mercato dei topicidi?
Alessandro Paterniani: Tutto il packaging della gamma dei rodenticidi a uso non professionale è stato rinnovato con l’ottica di poter essere ancora più vicini alle necessità del consumatore, grazie all’introduzione del qr code e a una grafica in continuità con la precedente, ma dai tratti più chiari e moderni.
Altra innovazione di prodotto riguarda le nuove buste doypack per le confezioni di pasta fresca da 150 g che sono state chiamate Up! proprio per la loro forma innovativa: capaci di stare in piedi da sole, sono un importante punto di rinnovamento e di ordine a scaffale. Presentano una chiusura a tenuta d’aria di nuova generazione che limita l’ossidazione del prodotto, garantendone la freschezza e la massima efficacia nel tempo.