150 fornitori e 400 compratori si incontreranno a Milano per la 20a edizione di Buyer Point il 29 maggio: ecco il profilo degli ospiti presenti, con un focus dettagliato sulla ricca componente estera.
Manca poco più di un mese alla ventesima edizione di Buyer Point il 29 maggio presso gli East End Studios di Milano e il cast va completandosi ogni giorno.
I 150 espositori come sempre offrono una panoramica completa del mondo garden e ferramenta-brico, con una presenza significativa di produttori, ovvero quel tipo di aziende che più si prestano all’export e che più sono ricercate dai buyer. Si va dall’arredo giardino all’antinfortunistica, passando per alcune eccellenze italiane come i vasi o il fissaggio, con una nutrita rappresentanza di aziende garden che offrono una copertura totale del mondo giardino.
I compratori italiani
I circa 400 buyer attesi invece spaziano su tutte le dinamiche del commercio, con una copertura pressoché totale del mercato italiano, nelle sue varie sfaccettature. I “classici” retailer, i grossisti, i gruppi di acquisto, fino alle grandi ferramenta oltre al mondo dei garden center, presente sia con i singoli punti vendita sia con le catene e i consorzi di acquisto.
L’e-commerce
Significativa anche la quota di e-commerce, con la presenza di tutti i principali marketplace e molti dei loro seller più importanti. Dopo il boom del periodo covid, il mondo delle vendite online ha trovato la sua stabilità e fatto emergere molti siti fortemente specializzati che sono diventati leader nelle loro categorie di prodotto. Ne sono un esempio boxdoccia.it e inbagno.it per il mondo bagno, Mister Worker per il mercato professionale, Mbk Fincom per l’arredo giardino. Si tratta di nomi spesso poco noti ma che, grazie all’alta specializzazione acquisita, generano volumi di fatturato molto importanti nella propria merceologia.
I compratori esteri
Tra i buyer esteri spicca la presenza massiccia di distributori, in linea con il trend degli ultimi anni, con una copertura completa del territorio europeo e una presenza significativa di quello americano, che si allarga dopo l’esperienza particolarmente positiva nel 2023 di Backyard Gear (pronto a tornare anche quest’anno).
La Spagna sarà rappresentata da tre diversi distributori: dal classico grossista come Profesa, all’importatore e distributore come Seinec (importante fornitore del colosso Ehlis e della sua insegna Cadena88), fino a Paymate, agenzia di rappresentanza specializzata nel mondo garden.
Tra i nomi più importanti segnaliamo i cechi di Mountfield, i rumeni di Honest e i belgi di Velleman. Questi ultimi saranno presenti a Buyer Point il 29 maggio per illustrare un nuovo progetto studiato appositamente per introdurre nuovi brand sul mercato del Benelux e della Francia. Si tratta di un’operazione, in collaborazione con Buyer Point, che Velleman vuole lanciare nel prossimo autunno e che prevede la creazione di un’area dedicata ai nuovi prodotti da presentare a tutti gli operatori del suo mercato.