Il 18 marzo sono stati presentati i 58 prodotti che si sono aggiudicati l’edizione 2024 del premio Eletto Prodotto dell’Anno. Un premio presente in 40 paesi del mondo e giunto alla 19a edizione italiana, che identifica con un logo riconoscibile e conosciuto le novità selezionate da 12.000 consumatori italiani.
La ricerca si compone di un’indagine generale sulle attitudini, le aspettative e la sensibilità degli italiani nei confronti dell’innovazione, individua il ruolo della marca e approfondisce l’esperienza d’uso dei prodotti partecipanti e il legame con i loro consumatori.
La maggior parte dei prodotti premiati, il 35%, è alimentare, seguono i servizi (22%), la cura della persona (14%) e gli accessori per la casa (9%). Ultimi nella classifica i prodotti più affini al nostro mercato: home care (9%), giardinaggio (7%) e pet (4%).
Tra i premiati segnaliamo Thermacell per la protezione dalle zanzare, distribuito in Italia da Sbm Life Science, la gamma Vithal Bio di Ital-Agro, il nuovo antiparassitario contro pulci e zecche Frontpro acquistabile senza ricetta e la linea Monge Supreme di alimenti per gatti super-premium.
Come funziona il premio Eletto Prodotto dell’Anno
La ricerca è la più importante indagine sull’innovazione condotta in Italia per numero di consumatori intervistati: più di 12.000 individui coinvolti che votano i loro prodotti preferiti.
È un’indagine online svolta da Circana su un campione statisticamente rappresentativo di individui, utenti internet, con più di 15 anni (maggiorenni per le categorie di alcolici) nel rispetto dei parametri demografici della popolazione italiana (sesso, età, area geografica e ampiezza centro).
Attraverso un questionario, il consumatore valuta i prodotti divisi in categorie merceologiche, presentati con nome, foto, descrizione e prezzo medio.
Per ogni categoria, viene eletto il prodotto/linea o il servizio che tra i partecipanti ha ottenuto la media più alta tra i parametri innovazione e soddisfazione.
Innovazione: il consumatore sceglie all’interno della categoria l’innovazione/novità che lo attira maggiormente guardando la foto, leggendo la descrizione e analizzando il prezzo.
Soddisfazione: si valuta la soddisfazione dei consumatori che dichiarano di aver utilizzato il prodotto/servizio.