È stato pubblicato a inizio febbraio il Barometro 2024 di Partoo, che annualmente stila la classifica della e-reputation dei suoi clienti, in base alle recensioni raccolte su Google. Anche quest’anno trionfa il brico-garden sul podio con Bricocenter, Tecnomat e Leroy Merlin.
Il Barometro 2024 di Partoo, società francese che si occupa di migliorare la visibilità e il gradimento online dei suoi clienti, è stato pubblicato a inizio febbraio e ha decretato, come ogni anno, la classifica delle aziende italiane con miglior e-reputation.
Anche quest’anno, dopo il trionfo di dodici mesi fa, il podio è tutto del nostro settore: Bricocenter al primo posto, Tecnomat al secondo e Leroy Merlin al terzo. Lo scorso anno Leroy Merlin si era aggiudicata la prima piazza, seguita da Tecnomat e Bricocenter.
Le tre aziende del Gruppo Adeo hanno così superato colossi della distribuzione come, per fare alcuni esempi, Conforama nell’arredamento, Kfc nella ristorazione e Decathlon nell’abbigliamento sportivo.
Il rapporto di quest’anno si basa sull’analisi di più di 5 milioni di recensioni dei clienti italiani e i loro relativi punti vendita.
La classifica si basa su 5 criteri specifici:
– tasso di risposta alle recensioni (20%)
– valutazione media (30%)
– diversificazione delle risposte (10%)
– numero di recensioni ricevute (25%)
– tempo di risposta (15%)
Risultati chiave
Ecco una breve panoramica di alcune informazioni chiave di questo Barometro 2024:
- Tra il 2022 e il 2023, il numero di recensioni sulle schede Google dei clienti Partoo è aumentato del 16%.
- In media, i brand hanno ricevuto 323 recensioni per punto vendita.
- La soddisfazione del cliente è in aumento: la valutazione media rilevata è di 4,06/5, rispetto a 3,14/5 nel 2016.
- I brand rispondono più rapidamente: il tasso di risposta alle recensioni è del 46%, rispetto al 41% del 2022.
- In media, nel 2023 un utente ha dovuto aspettare 6 giorni per ricevere una risposta alla sua recensione, rispetto a 15 giorni nel 2022.
Il documento integrale è scaricabile a questo link.