Dal 24 al 30 settembre si è tenuta l’edizione 2023 del Congresso Igca (International Garden Centre Association): un appuntamento itinerante che quest’anno ha toccato l’Italia e l’anno prossimo si terrà in Canada.
Congresso Igca 2023: un’edizione di Grande Bellezza
Organizzato in modo impeccabile dall’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (Aicg), passerà alla storia come uno dei migliori Congressi internazionali organizzati da Igca. Sotto il titolo “La Grande Bellezza”, Aicg ha sviluppato un tour in Sicilia, Piemonte e Lombardia facendo leva su 3 F che caratterizzano il nostro paese: food, fashion e flowers. Le visite a Taormina, sull’Etna, nella reggia di Venaria Reale, alle isole Borromee, a Orticolario e a 11 tra i migliori garden center piemontesi e lombardi hanno conquistato i 250 partecipanti. Operatori del settore e direttori di garden center provenienti da tutto il mondo: Australia, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa e Svizzera.
“È stata una sfida che abbiamo colto con grande entusiasmo – ha spiegato Stefano Donetti, presidente di Aicg – e siamo felici di aver reso questo Congresso indimenticabile per tutti i partecipanti”.
Accanto alle bellezze paesaggistiche e gastronomiche, gli ospiti internazionali sono rimasti colpiti dalla qualità dei garden center visitati che per l’occasione hanno presentato la migliore versione di sé.
Chi è Igca
International Garden Centre Association (Igca) è un’organizzazione senza fine di lucro impegnata nello sviluppo dei garden center in tutto il mondo. Una piattaforma in cui i garden center possono connettersi e scambiare idee, informazioni e risorse con i colleghi di tutto il mondo.
I soci di Igca sono le associazioni nazionali dei garden center: il nostro paese è rappresentato dall’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (Aicg).