Del Taglia ha studiato il sistema antizanzare Zanz-Less, completamente personalizzabile e semplice da installare e utilizzare in qualunque contesto. Non richiede la corrente elettrica ed è alimentato semplicemente dall’acqua di un rubinetto del giardino, miscelata con diversi tipi di principio attivo insetticida o repellente, secondo la necessità.
Zanz-Less è un sistema che non utilizza la nebulizzazione ad alta pressione, tipica di altri sistemi esistenti, che può essere pericolosa per la salute di chi la inala. Inoltre, gocce di dimensione maggiore risentono meno degli effetti dispersivi del vento. Grazie al sistema brevettato, il rilascio di principio attivo nell’ambiente è molto inferiore rispetto ad altri sistemi antizanzare.
Il sistema è composto da tre elementi: un box di controllo, con assemblati all’interno il programmatore a batteria, il conta litri e il porta cartucce per la miscelazione del principio attivo e, come in un sistema di irrigazione, una linea di distribuzione con un tubo principale da 16 mm e un micro tubo da 6 mm, al termine del quale sono inseriti gli ugelli.
Tali ugelli polverizzano l’acqua in micro gocce e funzionano con l’alimentazione idrica di un normale rubinetto da giardino. Si possono posizionare su picchetti, recinzioni, rami, pergolati o muri lungo il perimetro del giardino privilegiando le zone ombrose, umide, con cespugli e siepi, dove si annidano le zanzare.
Sono disponibili 5 kit con box di controllo pre assemblato e la linea di distribuzione con tutti i componenti necessari per la realizzazione di sistemi antizanzara con perimetro di 30, 50 e 100 metri. I kit possono essere con automatismo tradizionale oppure con sistema di collegamento bluetooth o wi-fi. Tutti gli automatismi sono a batteria e non necessitano di collegamento alla linea elettrica. Esiste anche un kit Ext (di estensione) senza il box di controllo e senza programmatore che può essere utilizzato per ampliare un kit Zanz-Less 50 o 100 oppure per chi vuole scegliere il sistema di automatismo.
Zanz-Less è disponibile con principi attivi insetticidi (a base di Cipermetrina o Etofenprox) per le disinfestazioni più importanti. In alternativa, si può ricorrere a principi attivi repellenti, a base di sostanze naturali che hanno il solo effetto di tenere più lontani gli insetti.