Mostre, premi internazionali, sostenibilità floricola e un ricco programma di incontri: Leverano in Fiore si prepara alla sua 40a edizione.
Leverano in Fiore, la manifestazione internazionale del comune leccese dedicata all’arte floreale, è giunta quest’anno alla sua 40a edizione. L’edizione 2023 si terrà dal 2 al 4 giugno e coinvolgere tutte le vie del centro storico di Leverano che trasformeranno in un giardino a cielo aperto con sculture floreali, luminarie e spettacoli. Nel 2022 Leverano in Fiore ha registrato oltre 80.000 presenze nei tre giorni di mostra.
Leverano è nota come la “città dei fiori” per la presenza di oltre 400 aziende del comparto florovivaistico e del Mercato dei Fiori di Leverano.
Il programma prevede una serie di incontri e convegni e il contest internazionale di arte floreale Arteflorando. Quest’anno parteciperanno team da Italia, Polonia, Estonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Olanda, Lettonia, Belgio, Ungheria, Finlandia e le squadre di Ucraina e Russia che si affronteranno, grazie ai fiori, amichevolmente. I floral artist internazionali ricevono il premio Arteflorando, quelli italiani il premio Leverano in Fiore.
A Leverano in Fiore si parla di sostenibilità floricola
Nel programma di incontri segnaliamo il seminario “Fiori sostenibili per il mercato e per la comunità Leveranese” in programma il 4 giugno alle 10.30 presso la Sala Consiliare in via Menotti 14.
La sostenibilità come modello strategico di rilancio per il nuovo Mercato dei Fiori di Leverano sarà il tema dominante, con esponenti del comparto floricolo e amministratori locali che testimonieranno l’indifferibilità di una scelta necessaria, sia come fattore di successo competitivo nei mercati sia come patto condiviso per lo sviluppo sostenibile dell’intera comunità leveranese.
Il programma prevede:
- 10:30 – Marcello Rolli, sindaco di Leverano
- 10:45 – Rocchino Gatto, consigliere comunale – Il nuovo mercato dei fiori di Leverano
- 11:00 – Antonio Paglialunga, presidente dell’associazione Leverano in Fiore
- 11:05 – Angelo Delle Donne, Osservatorio Fitosanitario Regionale
- 11:15 – Antonio Florio, consulente agrario – Le certificazioni di qualità per il comparto florovivaistico
- 11:30 – Marcel Vooren, account manager Italia di Royal Flora Holland – La politica per la sostenibilità di Real Flora Holland
- 11:45 – Antonio Fracassi, coordinatore per l’Italia di MPS-ECAS – Il programma di certificazione ambientale MPS ABC
www.leveranoinfiore.it
www.mercatodeifiorileverano.it
www.comune.leverano.le.it