domenica, Dicembre 22, 2024

Gli acquisti di prodotti online in Italia valgono 35,2 miliardi di euro

Cresce il valore degli acquisti dei prodotti online in Italia nel 2023, mentre rimane stabile la percentuale rappresentata sul totale dei consumi, in gran parte a causa dell’inflazione. Tra i settori analizzati spicca la performance della macro categoria “Arredamento”. Questi e altri dati sono stati presentati dall’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno “L’e-commerce B2C e i prodotti: gli acquisti degli italiani”.

Nel 2023 gli acquisti di prodotti online sono cresciuti dell’8% rispetto al 2022, arrivando a raggiungere la quota di circa 35,2 miliardi di euro.
La maggior parte di questo incremento è spiegato dall’inflazione: in alcuni comparti, primo fra tutti il Food&Grocery, i volumi online registrano un effettivo calo nel 2023. In secondo luogo, c’è molta incertezza sulla reale capacità, da parte di diversi merchant, di raggiungere questo target, dati i risultati non sempre rosei conseguiti nel primo trimestre 2023 e l’incertezza di contesto. Rimane stabile il tasso di penetrazione dei prodotti: l’incidenza acquisti di prodotti online sui consumi totali è, anche nel 2023, pari all’11%. 

acquisti di prodotti online

Questi sono alcuni dei dati presentati dall’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno “L’e-commerce B2C e i prodotti: gli acquisti degli italiani”, che si propone di analizzare il mercato e-commerce B2C di prodotto e di approfondire le linee di evoluzione dei comparti merceologici Abbigliamento, Beauty&Pharma, Arredamento e Food&Grocery.

acquisti di prodotti online

Tra i settori analizzati, l’Arredamento (arredo da interno e da esterno, oggettistica e decorazioni, accessori per la cucina, tessile, illuminazione) registra una crescita (+6%) e tocca quota 4,1 miliardi di euro. I progetti più innovativi in via di sperimentazione si concentrano soprattutto sul miglioramento della customer experience (dall’apertura di negozi di prossimità con funzionalità omnicanale, a servizi di consulenza online e soluzioni di realtà aumentata per visualizzare i prodotti) e di potenziamento dei servizi in ottica di sostenibilità ambientale (servizi di consegna green e tramite locker e vendita di prodotti di seconda mano).

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www.osservatori.net

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