Punto di riferimento del mercato italiano dei substrati, Vigorplant ha lanciato interessanti novità e avviato una nuova campagna Tv. Ce ne parla Matteo Laconi, marketing manager di Vigorplant Italia.
Fondata nel 1975 da Gianluigi Petranca, uno dei pionieri del garde-ning italiano, Vigorplant in questi cinquant’anni si è caratterizzata per l’innovazione apportata nel mercato hobbistico dei substrati di coltivazione. Negli anni Settanta e Ottanta promuovendo lo sviluppo del mercato della “terra in sacco” e in seguito creando una vera e propria categoria di prodotto, composta dalle diverse specialità che oggi compongono l’offerta di qualsiasi garden center. Non solo: prima che la carbon footprint entrasse nel lessico comune, Vigorplant iniziò a investire sulla sostenibilità dei suoi prodotti e imballaggi, in modo totalmente avanguardistico.
Per conoscere le strategie e i progetti dell’azienda per il 2023 abbiamo incontrato Matteo Laconi, marketing manager di Vigorplant Italia.
Keep moving: direzione futuro
GreenRetail: Vigorplant è stato un precursore della sostenibilità: avete usato per primi il legno certificato Fsc nei substrati, nel 2008 avete introdotto gli imballaggi Ecolabel e l’attenzione alla riduzione della torba che vi ha portato a ricercare la nuova materia prima Ecofibra…
Matteo Laconi: Vigorplant è stata la prima azienda in Italia ad aver promosso un’attività di ricerca sulla fibra di legno: i primi test in laboratorio e in serra risalgono al 2010. Contestualmente venne industrializzato il processo di produzione e nel 2013 lanciammo e registrammo il marchio Fyberal.
La ricerca e lo sviluppo sono stati costanti e continui con importanti investimenti che hanno permesso di arrivare a quella che oggi è stata registrata come Ecofibra. Il marchio è stato registrato nel 2021 e si tratta di una materia prima rinnovabile, al 100% naturale e ottenuta trasformando, mediante un processo di estrusione, il legno di particolari essenze arboree in fibre soffici aerate e sterili dall’eccezionale valore agronomico.
GreenRetail: Un impegno che è testimoniato anche dal Sustainability Award, che vi ha indicato tra le aziende maggiormente impegnate nella sostenibilità in Italia. Cosa rappresenta per voi?
Matteo Laconi: Per il secondo anno consecutivo abbiamo raggiunto il grande traguardo del Sustainability Award, promosso da Kon Group e Credit Suisse. Vigorplant rientra infatti nella Top 50 performance che evidenzia le aziende che più di tutte hanno migliorato i loro indici rispetto all’anno precedente. La classifica è stata pubblicata su Forbes Italia, l’edizione italiana del business magazine più famoso al mondo.
Ma accanto al premio per la sostenibilità abbiamo vinto anche il prestigioso Quality Award per il quarto anno consecutivo.
GreenRetail: Ce ne puoi parlare?
Matteo Laconi: Per il quarto anno consecutivo abbiamo vinto il Quality Award, un premio attribuito ai prodotti migliori dopo averli sottoposti a rigorosi test. Una rappresentanza di consumatori testa i prodotti sotto il controllo di una giuria di esperti: è l’unico premio in Italia che coinvolge ampi campioni di consumatori heavy user per la tipologia di prodotto in test e in un’esperienza di valutazione diretta.
Per rappresentare l’offerta Vigorplant è stato scelto il nostro top di gamma, il terriccio professionale Completo, disponibile anche nei pratici formati con maniglia. Si tratta di un successo che testimonia anche l’apprezzamento dei nuovi e pratici formati in balletta, per una fruizione semplice e immediata da parte dei consumatori di tutte le età. Completo evidenzia a pieno il mood dell’azienda, di cui costanza e lungimiranza sono i pilastri. Da sempre l’attenzione alla qualità ci guida nelle nostre scelte strategiche, con un posizionamento che ci distingue dal 1975: la qualità professionale per chi ama le piante.
Le novità per il 2023
GreenRetail: Quali novità avete presentato quest’anno?
Matteo Laconi: Grazie ai continui investimenti sul territorio e alla ricerca di informazioni sugli andamenti di mercato, Vigorplant ha recentemente introdotto cinque nuovi prodotti nella linea hobby: due all’interno della linea Orto e tre rientranti nella linea ammendanti.
Abbiamo ampliato la linea Orto con due prodotti innovativi: il terriccio professionale specifico per ortaggi – il famoso Supernutriente – è oggi disponibile anche nel nuovo formato da 20 litri. Lo abbiamo inserito in gamma per rispondere al trend in continua crescita dell’orto, che vede un aumento delle aree verdi dedicate a questa attività, soprattutto nei contesti urbani, con un grande focus e attenzione sulle coltivazioni consentite in agricoltura biologica e oltremodo per una tematica sostenibile di impatto ambientale a km 0. Questo nuovo formato risulta ideale anche e soprattutto per chi desidera effettuare operazioni di orto in vaso sul proprio balcone/terrazzo.
La vera svolta però è rappresentata dall’inserimento di un nuovo prodotto sempre nella linea Orto: Piccoli Frutti. Un nuovo substrato derivato dalla linea professionale e destinato alla coltivazione in vaso di fragole, lamponi, mirtilli, more, uva spina e ribes. È nel pratico formato da 10 litri, ideale per un facile trasporto.
Negli ultimi tempi i Piccoli Frutti han-no avuto una decisiva crescita soprattutto in termini di consumo, a fronte di un aumento della domanda anche destagionalizzata grazie alla presenza di prodotti surgelati che ne hanno dato evidenza. Il lancio è stato anche legato a una operazione a premi.
GreenRetail: Di cosa di stratta?
Matteo Laconi: Per una operazione a premi abbiamo stretto una speciale partnership con Gardaland Resort, il parco divertimenti più famoso d’Italia. I consumatori, a seguito dell’acquisto di una confezione di Piccoli Frutti, possono ritagliare il coupon presente sull’imballaggio e consegnarlo direttamente alle biglietterie del parco divertimenti: a fronte dell’acquisto di due biglietti a tariffa intera diurna, avranno diritto a un terzo biglietto omaggio.
Una promozione avvincente e accattivante capace di coinvolgere sempre più nuovi consumatori, come i più piccoli. Gardaland, un brand affidabile ad alta credibilità, diviene così un impulso all’acquisto risultando un premio originale, gratificante e con valori positivi. Un luogo dove le famiglie si radunano per poter condividere il proprio divertimento: le stesse che si recheranno poi nei nostri amati centri di giardinaggio.
GreenRetail: Quali sono invece le novità tra gli ammendanti?
Matteo Laconi: Nella categoria ammendanti abbiamo introdotto Compost Maturo di Qualità da 45 litri, Pomice da 20 litri e Humus di Lombrico da 5 litri. È una scelta importante quella di inserire Compost all’interno della nostra gamma: nasce da un’attenta analisi dei consumi e delle tendenze, soprattutto per le esigenze ortive e di “ammendaggio”. Compost Maturo di Qualità si propone un’importante funzione: quella di riuscire a riattivare tutti i terreni dell’orto, giardino, vasi e fioriere in dotazione di sostanza organica. Si tratta infatti di un composto organico esclusivamente vegetale, consentito in agricoltura biologica, derivato solo dalla trasformazione di matrici verdi selezionate che subiscono un lunghissimo percorso di maturazione controllata, capaci di donare a tutti i tipi di terreni un livello elevato di sostanze nutritive necessarie per un ottimo sviluppo radicale di piante e ortaggi. Compost è capace altresì di migliorare gli scambi gassosi, aumentando l’aerazione e il drenaggio, garantendo così un corretto apporto di ossigeno alle piante.
L’Humus di Lombrico, un altro prodotto inserito nella linea ammendanti, si propone come un nutrimento organico per piante, fiori, orti e giardini. È un prodotto derivato dalla digestione da parte dei lombrichi di letami maturi, ricchi di flora batterica ed elementi nutritivi assimilabili dalle piante e trasformati in nutrimento organico inodore. Come tutti gli ammendanti, si tratta di un prodotto capace di migliorare le caratteristiche fisiche e la fertilità dei terreni, risultando ideale per incentivare lo sviluppo radicale di tutti i tipi di piante, senza alcun rischio di sovradosaggio. Capace dunque di perdonarci anche qualche piccola svista.
Infine abbiamo inserito anche la Pomice da 20 litri, un inerte a elevata porosità a granulometria selezionata 8/14mm. Si tratta di un inerte di origine vulcanica che può essere impiegato come ammendante anche in miscela ai substrati per aumentarne le funzioni di drenaggio e di aerazione, ideale soprattutto per le piante che soffrono particolarmente i ristagni idrici. Può anche essere impiegata come pacciamante decorativo per una colorazione chiara di pregio, risultando ideale anche nella realizzazione di giardini pensili e aiuole. Un altro prodotto ideato e sviluppato per soddisfare la tendenza sempre più sentita dai consumatori, che usano questo ammendante nelle proprie coltivazioni anche per crearsi da sé delle miscele personalizzate.
Si tratta di una sinergia importante fra i nuovi prodotti e quelli preesistenti già in gamma. Una perfetta integrazione tra le linee di prodotto e una coerenza di significato con sviluppi importanti nel comparto hobbistico.
GreenRetail: Voi siete un punto di riferimento anche per il mercato professionale: quanto incide questa attività sullo sviluppo dei prodotti hobbistici?
Matteo Laconi: È un’esperienza che deriva da quasi cinquant’anni in cui costanza e lungimiranza l’hanno fatta da padrone per il nostro posizionamento premiante con un focus sempre sull’innovazione e la sostenibilità. Per riuscire a governare e dirigere un futuro in continua evoluzione, Vigorplant sceglie ogni giorno di investire su costanza e affidabilità, riversando la propria expertise proveniente dal mondo professionale in tutti i mercati di riferimento.
La campagna Tv The Blend
GreenRetail: Siete stati anche una delle prime aziende a effettuare importanti investimenti sulla Tv e in questi giorni è iniziata la campagna 2023…
Matteo Laconi: Da domenica 2 aprile siamo presenti in Tv con la campagna The Blend, con una pianificazione di qualità, principalmente in prime time. Lo spot Tv ha l’obiettivo di raccontare l’importante storia legata al terriccio, nobilitando le materie prime ed esplicitando il loro valore al fine di raggiungere le migliori performance agronomiche.
La campagna di comunicazione è costruita in modalità multichannel: i flight Tv sono potenziati da un importante investimento anche sul canale digital per ampliarne ulteriormente la visibilità. Un successo che continua da quasi cinquant’anni e che ci vede leader anche nel campo della comunicazione.