Conosciuta sul mercato per il pellet e i tronchetti di puro legno vergine, Brunnen Industrie propone prodotti innovativi e accattivanti nell’ottica di un servizio al cliente sempre più mirato.
Specializzata nella produzione e nella commercializzazione di pellet e tronchetti di puro legno vergine, la vicentina Brunnen Industrie intercetta da sempre le esigenze del mercato. Loris Boseggia, responsabile acquisti Brunnen Industrie e sviluppo progetto Carboncil, ci presenta l’azienda e i prodotti proposti ai clienti negozianti.
GreenRetail: Chi è Brunnen Industrie e come opera sul mercato?
Loris Boseggia: Brunnen Industrie nasce dall’unione di un team di persone con esperienza pluriennale nel campo della commercializzazione del pellet e dei tronchetti di puro legno vergine, ai quali ha affiancato, nel corso del tempo, altri prodotti di punta quali il carbone vegetale e la carbonella istantanea.
L’analisi del mercato, la valutazione degli obiettivi e l’identificazione di nuovi bisogni sono i fattori chiave che hanno incoraggiato lo sviluppo di nuovi prodotti, il miglioramento di quelli già esistenti e hanno garantito a Brunnen Industrie una crescita costante nel tempo.
GreenRetail: Quali caratteristiche distintive hanno i vostri prodotti?
Loris Boseggia: Fin dalla sua costituzione, Brunnen Industrie si è prefissata lo scopo di selezionare e distribuire alla propria clientela solo prodotti con elevati standard qualitativi, confezionati con packaging accurati e gestiti con una logistica puntuale e precisa e con un servizio di post-vendita professionale nei confronti del consumatore finale.
Come già accennato, all’originario pellet di legno, la cui qualità è garantita dalla certificazione Enplus, si sono affiancati via via nuovi prodotti quali la carbonella vegetale a marchio “Carbonito” e “Top Quality”, caratterizzata dall’elevato grado di incandescenza, dall’alto potere calorifico e dalla ridotta produzione di fumi e successivamente dai bricchetti di carbone a marchio “Grill” che, forti della loro forma regolare, bruciano più lentamente ed hanno una durata maggiore rispetto alla carbonella di legna e sono l’ideale per le grigliate che richiedono un tempo di cottura prolungato.
Ultima nata, ma già fonte di soddisfazione è la rivoluzionaria carbonella istantanea Carboncil, un prodotto naturale che in soli dieci minuti permette già di grigliare e che non ha bisogno di accendifuoco, legnetti e carta per la sua accensione: basta un solo fiammifero. Distribuita in esclusiva europea, è attualmente pubblicizzata su web e sulle reti Mediaset e La7.
Il trasporto di questi prodotti può avvenire via terra, nave e treno, anche tramite container, con lo scarico finale presso i centri di distribuzione o i rivenditori.
GreenRetail: Le note vicende degli ultimi anni hanno inevitabilmente cambiato le dinamiche del mercato: come ha reagito la vostra azienda?
Loris Boseggia: Quella venutasi a delineare negli ultimi anni è una situazione di mercato totalmente diversa rispetto a quella degli esercizi precedenti. La pandemia Covid-19 prima, la contestuale crisi che ha toccato il settore dei trasporti, soprattutto su container, e la successiva guerra russo-ucraina hanno fatto emergere crescenti preoccupazioni e tensioni legate alle difficoltà logistiche, al rialzo dei prezzi e alle difficoltà degli approvvigionamenti. Condizioni, queste, assolutamente imprevedibili fino a poco tempo prima.
Ciononostante, l’andamento della gestione di Brunnen Industrie è stato positivo, in quanto ha visto il fatturato aziendale crescere costantemente in un contesto di maggiore richiesta del prodotto commercializzato e ha garantito il raggiungimento degli obbiettivi previsti.
GreenRetail: Quanto influiscono le scelte della politica (penso all’Iva ridotta al 10% dell’ultima legge di bilancio) sul vostro lavoro?
Loris Boseggia: La recente riduzione dell’Iva sul pellet di legno dal 22% al 10% per il 2023 è da considerarsi un risultato storico per la filiera legno-energia e rappresenta la conclusione dell’intensa interlocuzione che Aiel, l’Associazione Italiana Energie Agroforestali, ha intrapreso con le rappresentanze parlamentari e con il Mef. Questo intervento garantisce una boccata di ossigeno a quei quasi due milioni di famiglie italiane che utilizzano il pellet di legno per il riscaldamento domestico e che negli ultimi mesi hanno subìto le conseguenze dei forti rincari dei prezzi energetici.
D’altra parte, sarebbe auspicabile un provvedimento simile anche per il carbone vegetale, la cui aliquota Iva è rimasta invariata. Crediamo, comunque, che un intervento del genere sia poco probabile.
GreenRetail: In che modo Brunnen Industrie supporta il negoziante nella vendita?
Loris Boseggia: Curiamo il packaging dei nostri prodotti con la stessa attenzione con la quale monitoriamo la qualità di questi ultimi. Per questo, cerchiamo di offrire sempre qualcosa di accattivante e di innovativo, anche a marchio personalizzato, sviluppando linee dedicate e differenziate per ogni cliente o realtà commerciale. Cerchiamo di essere sempre recettivi nei confronti del cliente e, in contatto costante con lui, cerchiamo di trovare una soluzione ad ogni possibile difficoltà che dovesse incontrare.
GreenRetail: Oggi non conta più solo la qualità del prodotto, ma anche (e soprattutto) la disponibilità a magazzino: quanto è importante per voi il servizio al cliente?
Loris Boseggia: Il servizio al cliente è un aspetto essenziale se si vuole continuare ad operare in un mercato sempre più difficile e competitivo. I magazzini di stoccaggio localizzati in più regioni, il nuovo impianto di confezionamento che opera secondo una logica di Industria 4.0, l’approvvigionamento di materia prima dai principali fornitori esteri, i contatti costanti con gli spedizionieri e i trasportatori internazionali e una logistica la cui solidità è basata sull’esperienza maturata nel corso degli anni sono un insieme di fattori che garantiscono a Brunnen Industrie la possibilità di fornire i propri clienti in modo sicuro e puntuale.