Molto attese dopo due anni di assenza forzata causa Covid, a febbraio si sono nuovamente svolte le fiere dei beni di consumo di Francoforte, riunite in un unico evento per la prima volta, con un’ottima risposta da parte dei visitatori e soddisfazione degli organizzatori. Nel 2024 le fiere si svolgeranno ancora una volta contestualmente, alla fine di gennaio.
Gran ritorno delle fiere dei beni di consumo di Francoforte
Le principali fiere internazionali dei beni di consumo Ambiente, Christmasworld e Creativeworld, unite per la prima volta nello stesso luogo e nelle stesse date, si sono confermate come hub globale per le tendenze future del lifestyle.
4.561 espositori hanno occupato l’intero quartiere fieristico di Francoforte, dal 3 al 7 febbraio, su una superficie di 352.950 mq e hanno incontrato 154.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
Per cinque giorni i padiglioni espositivi, al completo, sono stati animati da incontri e da un’energica atmosfera di ordini.
“Con una straordinaria partecipazione internazionale – ha dichiarato Detlef Braun, membro del comitato esecutivo -, abbiamo realizzato un incredibile ritorno per il mondo dei beni di consumo globali dopo due anni di pandemia. Il nostro nuovo concetto One Stop Shop ha funzionato”.
I buyer hanno beneficiato di una varietà unica di nuovi impulsi commerciali: ad Ambiente Dining, Living e Giving sono stati ampliati dalla nuova sezione Working, con uno sguardo ai moderni mondi del lavoro. Christmasworld ha ispirato il settore con attrazioni stagionali e decorazioni festive ad effetto per il periodo più bello e più venduto dell’anno. Con numerose offerte creative e workshop interattivi, Creativeworld ha celebrato il boom del bricolage come nessun’altra fiera.
L’alto livello di internazionalità ha superato ogni aspettativa: il 70% dei visitatori proveniva dall’estero. Oltre alla Germania, tra le nazioni che hanno partecipato in maniera più importante ci sono Italia, Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Turchia, Svizzera, Grecia e Polonia.
“La combinazione di Christmasworld, Ambiente e Creativeworld si sta rivelando una soluzione molto fortunata sia per gli espositori sia per gli acquirenti, che dovrebbe essere assolutamente mantenuta” – ha sottolineato Lars Adler, presidente del consiglio di amministrazione Evl (European Lifestyle Association).
Il fatto che gli operatori del settore vedano in Ambiente, Christmasworld e Creativeworld una piattaforma di successo è confermato anche dal sondaggio condotto da Messe Frankfurt tra i visitatori. L’indice di soddisfazione è stato molto alto e attualmente si attesta al 94%.
Queste le date per la prossima edizione: Ambiente/Christmasworld: 26 – 30 gennaio 2024; Creativeworld: 27 – 30 gennaio 2024.