Quali sono state le notizie più lette del 2022 su Green Retail? La loro analisi ci riassume i fatti più importanti dell’anno appena passato.
Le 10 notizie più lette del 2022 su Green Retail
Fine anno è tempo di bilanci è il 2022 si è rilevato molto positivo per il nostro Green Retail.it, il web magazine dedicato agli operatori specializzati del mercato del giardinaggio italiano. Lo scorso anno le visite sono aumentate del 25,38%, gli utenti del 29,14% e le visualizzazioni totali del 19,51%. I dati di Google Analytics confermano una platea di lettori fedeli, che dedicano mediamente oltre 1 minuto alla visita con una media di 2,61 pagine lette, e particolarmente interessati: la frequenza di rimbalzo è da record, solo il 5,5%.
L’analisi delle dieci notizie più lette nell’anno ci restituisce una sorta di cronistoria degli avvenimenti più importanti o quanto meno più sentiti dagli operatori del settore. Abbiamo eliminato da questa analisi le notizie dedicate ai prodotti, privilegiando l’attualità. Ecco la nostra top ten del 2022!
- Leroy Merlin aprirà un garden center a Cagliari. Il 5 ottobre abbiamo anticipato il debutto nel nuovo format “verde” di Leroy Merlin Italia a Cagliari, ufficializzato a dicembre. È stata la notizia più letta del 2022.
- Green Pass e centri giardinaggio. Il 21 gennaio 2022 eravamo ancora in pieno Covid e veniva emesso un Dpcm che obbligava l’uso di mascherine nei negozi. Abbiamo analizzato il Dpcm e il 26 gennaio abbiamo pubblicato una guida dedicata ai centri giardinaggio. È la seconda notizia del 2022 e ci auguriamo di non dover tornare su questi argomenti!
- Bricofer apre a Moncalieri nell’ex Self. Il 24 marzo Bricofer inaugura il negozio di Moncalieri dopo l’intervento di remodelling e brandizzazione del negozio storico di Self.
- Agrofarmaci per uso non professionale: cosa cambia nel 2023. In vista dell’entrata in vigore l’1 gennaio 2023 del pessimo Decreto 33/2018, lo scorso 1 dicembre abbiamo pubblicato una guida informativa dedicata ai rivenditori specializzati. Un’iniziativa apprezzata: in un solo mese di pubblicazione ha raggiunto il quarto posto.
- Apre il secondo Erba Matta nel Viridea di Rho. Il 4 luglio è stato inaugurato il secondo ristorante Erba Matta della catena di garden center Viridea.
- Intervista a Matteo Gialdini, amministratore delegato di Deroma. Dopo un profondo processo di ristrutturazione e rilancio, Deroma affronta il mercato con una nuova proprietà e nuovi manager. Matteo Gialdini, il suo nuovo Ad, ci ha raccontato il nuovo corso di Deroma nell’intervista pubblicata il 23 marzo.
- Intervista a Fabio Rappo di Viridea in occasione dell’inaugurazione del 10° garden center. Il 4 marzo è stato inaugurato il 10° garden center Viridea a Castenedolo (BS), in occasione del 25° anniversario della catena. Due “traguardi” di cui abbiamo parlato con Fabio Rappo, fondatore di Viridea.
- Intervista a Pierpaolo Zambotto, presidente di Zapi, in occasione dell’accordo con Fumakilla. Il 2021 si era chiuso con la notizia “bomba” dell’acquisto delle quote di maggioranza del gruppo italiano Zapi da parte del colosso giapponese Fumakilla (Vape, per intenderci). La notizia è stata annunciata il 22 dicembre e l’11 gennaio 2022 Pierpaolo Zambotto, presidente di Zapi, ci ha dedicato un’intervista per raccontare l’accordo con il colosso giapponese.
- Garden Center Social Club 2021. Dal 2014 analizziamo ogni sei mesi l’ampiezza delle community dei centri giardinaggio italiani. Il 9 febbraio 2022 abbiamo diffuso i dati relativi al 2021 con le performance dei garden center più impegnati nel social media marketing.
- Bricoman diventa Tecnomat. A marzo Bricoman Italia annuncia il cambio di insegna, che diventerà Tecnomat.