Zapi e i nuovi scenari di mercato: intervista a Enrico Cesarin

Enrico Cesarin, marketing manager consumer di Zapi, ci racconta come Zapi Garden si è fatta trovare pronta all’entrata in vigore del divieto degli agrofarmaci per hobbisti, con un’offerta capace di soddisfare tutti i tipi di appassionati: dal giardiniere ecologico fino all’hobby farmer con patentino.

Il Gruppo Zapi di Con­selve (PD) è un punto di riferimento in Italia dal 1970 nel mercato degli insetticidi, dei rodenticidi e dei prodotti per la difesa del verde e degli ambienti do­mestici. In questi anni nei laboratori Zapi Labs sono stati sperimentati e messi in commercio molti formulati e principi attivi che troviamo sia nei prodotti Zapi sia in quelli brandizzati con altri marchi.

Enrico Cesarin
Enrico Cesarin, marketing manager consumer di Zapi.

La linea Zapi Garden, dedicata agli operatori non professionali, ha sempre coniugato l’esigenza di pro­dotti efficaci abbinati a formulazio­ni rispettose dell’ambiente. In vista dell’imminente uscita dal commer­cio di molti fitofarmaci per la cura del verde, il nuovo Catalogo 2023 di Zapi Garden contiene molte novi­tà di prodotto, in linea con i nuovi scenari di mercato.

È stata ampliata la linea Go Natural!, composta da sostanze di base, corroboranti, trappo­le e concimi, arricchita sia nelle soluzioni sia negli stru­menti formativi per i punti vendita.

Tra le novità spiccano la nuova gam­ma di disabituanti Go Out!, il nuovo Zapi Zanzare Bia Verde e una linea di agrofarmaci dedicati agli hobby farmer muniti di patentino.

Per saperne di più abbiamo incon­trato Enrico Cesarin, marketing ma­nager consumer di Zapi.

Problemi e conseguenze dell’entrata in vigore del Decreto contro gli agrofar­maci hobbistici

GreenRetail: Zapi è un punto di riferi­mento della “difesa” della casa e del­le piante e non possiamo non inizia­re questa intervista con l’entrata in vigore del Decreto Unp prevista per il prossimo gennaio. A poche settima­ne, le registrazioni ministeriali sono scandalosamente in ritardo, al punto che nel catalogo 2023 avete dovuto scrivere “lavori in corso: è in progress la registrazione di una nuova gamma di fitosanitari a uso non professiona­le”. Vogliamo commentare?

Enrico Cesarin

Enrico Cesarin: Sì, sento sia ne­cessario fare un commento ma non tanto per aprire nuovamente una po­lemica sulla genesi di questo Decre­to, che senza dubbio nasce in modo profondamente viziato nella forma e nella sostanza. Per anni le varie as­sociazioni di categoria hanno tenta­to di spiegare al Ministero i limiti del Decreto proponendo correttivi e mi­gliorie che purtroppo non sono state recepite, con il risultato di mettere in grande difficoltà il settore della cura del verde per uso hobbistico e lasciando nella profonda incertezza i produttori e i rivenditori di questi prodotti che si trovano a operare sempre in situazioni di rischio.
Ora siamo alla vigilia di un nuovo cambio normativo e il Ministero, sempre con estremo ritardo, sem­bra autorizzare dei nuovi fitosanita­ri per uso non professionale. Ecco perché abbiamo inserito nel nostro nuovo catalogo quella dicitura “lavo­ri in corso”. Vogliamo rassicurare i nostri rivenditori, che da anni ci seguono e ci premiano comprando i nostri prodotti, che siamo “pronti” a scendere in campo con dei nuo­vi prodotti autorizzati che possano rispondere alle esigenze del con­sumatore hobbista che non può e non vuole farsi il patentino per ac­quistare una piccola confezione di fitosanitari, tra l’altro affrontando costi molto elevati.
La nuova linea grafica è già pronta e non appena avremo il “via libera” da parte del Ministero metteremo in commercio i nuovi prodotti. L’o­biettivo è lavorare a fianco dei nostri rivenditori, tutelarli e proteggerli, so­prattutto in questi mesi dove si ag­giungono a questi problemi anche le difficoltà sul reperimento delle materie prime e l’aumento dei costi dell’energia.

Rispondere alle esigenze di tutti gli hobbisti: dal bio all’hobby farmer

GreenRetail: Nonostante queste pre­messe, Zapi sta affrontando questo importante cambiamento del merca­to consumer con grande slancio e con un catalogo tra i più ampi del settore: con un ventaglio di linee che coprono tutte le esigenze in casa e in giardino, con un’ampiezza di gamma che spa­zia dai prodotti di libera vendita a quelli con patentino ma con pack ri­dotti per gli hobby farmer. Come ave­te creato il catalogo 2023? Vogliamo parlare della nuova linea di prodotti con patentino per hobbisti?

Enrico Cesarin: Con il catalogo 2023 abbiamo cercato di offrire al nostro cliente la più ampia gamma di scelta per permettergli di esse­re in grado di affrontare la nuova stagione in tranquillità e sicurezza. Abbiamo creato una selezione di nuovi prodotti per i cosiddetti hobby farmer per rispondere alle esigenze di quei consumatori che alla fine de­cideranno di prendersi il patentino. La nuova linea ha come obiettivo quello di offrire a questi consu­matori una selezione di prodotti fitosanitari in taglia ridotta che permettano loro di prendersi cura dell’orto o delle piccole coltivazio­ni di piante da frutto ma anche per i giardini di medie dimensioni.

GreenRetail: Parallelamente avete am­pliato la linea bio Go Natural!, già creata negli anni scorsi e oggi pronta all’appuntamento del 2023 con una gamma profonda. Ce ne vuoi parlare?

Enrico Cesarin: Abbiamo rinforza­to la linea Go Natural! che si com­pone di corroboranti e sostanze di base, prodotti ammessi in agricol­tura biologica e di libera vendita adatti al consumatore millennial orientato al Bio.

GreenRetail: Teoricamente le vendite dovrebbero aumentare perché dovre­mo usare il sapone molle tutte le settimane anziché gli aficidi sol­tanto al bisogno: ma è importan­te favorire un cambio culturale da parte degli hobbisti per passa­re dalla difesa chimica alla lotta integrata. Il limite di usare ter­mini come “corroborante”, igno­ti ai consumatori finali, anziché il motivo per cui vengono usati non è un problema per affronta­re questo cambio culturale?

Enrico Cesarin
La linea Go Natural! comprende sostanze di base, corroboranti e trappole e risponde alle nuove normative fornendo soluzioni efficaci. Grande attenzione è stata dedicata alla comunicazione nel punto vendita, con pannelli didattici ben realizzati per orientare l’acquisto, nuovi espositori, il calendario dei trattamenti, i desk per le giornate promozionali (nella foto) e i totem.

Enrico Cesarin: È proprio que­sto il punto cruciale per lo sviluppo di questa linea e di questi prodotti. È necessario favorire, aiutare e indirizzare questo passaggio culturale a tutti i livelli in primis nei nostri clienti e nei consumatori finali.
È vero: il termine “corroborante” è poco comunicativo e “sostanza di base” non spiega nulla a un con­sumatore che si avvicina allo scaf­fale di un negozio per acquistare questi prodotti.
Riteniamo necessario puntare sulla formazione e contribuire a questo cambio culturale nella cura del ver­de. Si tratta di prodotti efficaci quan­do vengono usati in prevenzione e non in emergenza, ovvero l’opposto di un fitosanitario.

GreenRetail: L’offerta di Zapi è molto chiara: secondo voi anche i rivendi­tori e gli hobbisti sono altrettanto pronti a questo passaggio?

Enrico Cesarin: Siamo soddisfatti delle performance della linea Go Natural! sul mercato: c’è grande at­tenzione e voglia di apprendere sia da parte dei rivenditori sia da parte dei consumatori.

Le novità 2023

GreenRetail: Tra le novità 2023 spic­ca la nuova linea Zanzare Bia Verde. Come è nato questo progetto?

Enrico Cesarin: Per rispondere ai cambiamenti normativi, presso gli Zapi Labs è stata sviluppata una nuova soluzione insetticida ed è stato progettato un nuovo formula­to; l’obiettivo è di fornire al cliente Zapi una linea di prodotti con classi­ficazione più favorevole, mantenen­do standard elevati di performance.
Abbiamo progettato un nuovo con­centrato con solventi ed emulsio­nanti non classificati: si tratta di una micro-emulsione acquosa, che abbassa in formula la quantità di solvente non classificato utilizzato nelle precedenti formulazioni Bia a favore della presenza di acqua.
Inoltre abbiamo introdotto un nuo­vo principio attivo, la Pralletrina piretroide, con elevato potere ab­battente e snidante, che agisce per contatto interagendo molto veloce­mente con il sistema nervoso degli insetti. Nel caso delle zanzare che trovano riparo nella vegetazione, la nuova soluzione insetticida è in gra­do di snidare anche gli insetti che si rifugiano all’interno delle siepi, costringendoli a volare ed entrando quindi in contatto con la soluzione insetticida e determinando in que­sto modo una maggiore efficacia fi­nale del trattamento. Il nuovo Zapi Zanzare Bia Verde ha un’elevata re­sidualità ed è efficace fino a tre set­timane su zanzare e formiche (an­che in ambito outdoor), e fino a 2 settimane su mosche e scarafaggi.

Enrico Cesarin
Il nuovo Zanzare Bia Verde sfrutta un innovativo formulato in micro-emulsione acquosa e un nuovo principio attivo, la Pralletrina.

GreenRetail: Un’altra novità è la nuo­va linea di disabituanti Go Out: una nicchia di mercato a cui però Zapi risponde con una gamma di prodotti specifici. La richiesta di disabituanti è in aumento?

Bite Barrier è un nuovo repellente per topi e ratti che sfrutta una tecnologica innovativa a base di olii essenziali. Protegge i cavi elettrici e gli oggetti dai morsi dei topi e li tiene lontani da crepe e fessure.

Enrico Cesarin: Go Out! è la nuova linea di Zapi dedicata al mondo dei disabituanti. È una nicchia indubbia­mente, ma in forte crescita. L’obiet­tivo di Go Out! è di racchiudere in un unico mood grafico tutto il mondo dei disabituanti e repellenti. Abbia­mo colto inoltre l’occasione per lan­ciare sul mercato un nuovo prodot­to totalmente innovativo che nasce dalla conoscenza e dall’esperienza di Zapi nella lotta ai topi, core busi­ness dell’azienda fin dagli anni Set­tanta e dalla sua fondazione: Bite Barrier è un nuovo repellente per topi e ratti in aerosol messo a punto da Zapi Labs e rappresenta un’al­ternativa nella lotta ai roditori per la protezione degli oggetti dai danni causati dai loro morsi. È un repel­lente di nuova generazione perché concentra la sua azione non sull’e­liminare la minaccia dei roditori ma piuttosto sull’allontanarla. I nostri test hanno rilevato che con l’utilizzo di Bite Barrier si può prevenire o in­terrompere l’erosione da parte dei roditori di cavi elettrici nelle cabine e nei motori dei mezzi di traspor­to, così come l’ingresso in crepe e fessure per entrare all’interno degli ambienti erodendo le superfici.

GreenRetail: Chiuderei con i rodentici­di, un settore fondante della vostra azienda, tanto che lo “zampino” degli Zapi Labs è al centro di molti prodot­ti, anche brandizzati con altri marchi. Quest’anno presentate addirittura 5 linee di prodotto con differenti fasce di prezzo, dall’entry level Agrigard al top di gamma Muskil. Quanto è im­portante questo comparto per Zapi?

Enrico Cesarin: A dire il vero lo “zampino” di Zapi non si trova solo nei rodenticidi, ma anche in altri segmenti della difesa dell’ambiente domestico. Sicuramente la storicità e l’esperienza nel segmento topici­di fa più notizia. Gli Zapi Labs sono il nostro fiore all’occhiello: un cen­tro ricerche unico in Italia per una azienda che fino allo scorso anno era una family company. Tutti i nuovi formulati e i nuovi prodotti Zapi na­scono dagli Zapi Labs e sono frutto di innumerevoli ricerche, test, pro­ve di efficacia, investimenti e gran­de attenzione per l’ambiente. Una dedizione totale al prodotto che ci porta a essere una fra le poche aziende del settore a poter dire di far nascere i prodotti all’interno dei suoi laboratori.

Un anno dopo l’accordo con Fumakilla-Vape

GreenRetail: È quasi passato un anno dall’accordo con Fumakilla: possiamo tracciare un bilancio?

Enrico Cesarin: L’accordo con Fu­makilla che, ricordiamolo, è meglio conosciuta in Europa e nel mondo per il marchio Vape e Vape Expert, rappresenta un vero asset strate­gico per il futuro di Zapi. Avere un partner così importante e prestigio­so apre per Zapi degli scenari nuovi per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti nel campo degli insetticidi per la difesa dell’ambiente dome­stico. L’integrazione è in corso da circa un anno e i progetti sul tavolo sono molto importanti, innovativi e sfidanti. Nel futuro di Zapi ci saran­no prodotti tecnologicamente inno­vativi e molto performanti.

Innovazione anche nella for­mazione

GreenRetail: Organizzate dei webinar per i consumatori finali ma anche per i rivenditori. Di cosa si tratta?

Enrico Cesarin: È un progetto di cui siamo molto fieri. Con la pan­demia ci siamo abituati in questi anni, nostro malgrado, a prendere dimestichezza con questi strumenti. Abbiamo cominciato con un po’ di apprensione lo scorso anno a pro­porre ai nostri rivenditori dei webinar gratuiti per informare e suggerire come proporre al meglio i prodotti della linea Go Natural! e con grande soddisfazione abbiamo riscontrato che questa attività è stata molto ap­prezzata, tanto che abbiamo dovuto aggiungere molte date a quelle ini­zialmente previste.
Questo è un segnale fondamentale: esprime la volontà di conoscere, ap­prendere, esplorare strade nuove. Ed è per questo che la linea Go Natural! prevede anche tutta una serie di sup­porti informativi per i punti vendita e per il consumatore. Molto apprezzato è stato per esempio il Calendario dei Trattamenti con i prodotti Go Natural!.
Vista la buona riuscita dell’iniziativa webinar, abbiamo esteso il progetto formativo anche ad altri segmenti di mercato e ad aspetti relativi alla vendita, come la protezione dell’am­biente domestico da topi, insetti volanti e striscianti e il visual mer­chandising, perché è essenziale la valorizzazione dello scaffale nel proprio negozio e la corretta espo­sizione dei prodotti. Viviamo in un’e­ra digitale ma la fisicità è ancora estremamente importante!

www.zapigarden.it
www.zapispa.com

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