Il negozio Leroy Merlin a Catania Fontanarossa è il secondo della provincia, impiegherà 167 collaboratori e rappresenta un fiore all’occhiello per l’azienda: un punto vendita con un concept innovativo, che testimonia la volontà della catena di porre il cliente al centro e di puntare su risparmio energetico, attenzione all’ambiente e sviluppo dell’indotto locale.
Leroy Merlin a Catania Fontanarossa ha inaugurato oggi il nuovo punto vendita sul territorio siciliano, il 51° in Italia e il quarto sull’isola. Affiancando l’esistente negozio di Belpasso, sempre a Catania, il nuovo punto vendita raggiungerà un bacino di circa 1 milione di abitanti e 450.000 famiglie.
Come avevamo già anticipato, quello di Fontanarossa è il punto di partenza per una nuova generazione di negozi progettati in un’ottica di sostenibilità a 360°, concepiti in modo innovativo dal punto di vista dell’offerta e degli allestimenti. Al tempo stesso, sono realtà che diventano parte integrante del territorio in cui vivono, se ne fanno sostenitrici, contribuendo attivamente alla crescita economica. Con questa apertura saranno infatti oltre 167 i collaboratori impiegati nel negozio: giovani siciliani al primo lavoro (neolaureati e laureandi) ma anche professionisti del settore con tanti anni di esperienza alle spalle. Al personale di negozio si aggiunge la rete di 40 artigiani locali – falegnami, imprese edili, idraulici, montatori del territorio – a cui saranno affidati i servizi di posa e installazione dei prodotti presso i clienti, con l’obiettivo di valorizzare i professionisti locali e sostenerli nelle loro attività.
Ecco le prime foto del nuovo punto vendita:
Le novità di Leroy Merlin a Catania Fontanarossa
Il nuovo negozio si sviluppa su una superficie coperta di 11.800 mq, di cui 10.000 dedicati alla vendita, 2.300 alla logistica e ricevimento merci, 2.500 allo stoccaggio e con oltre 650 parcheggi. Si caratterizza per una forte spinta innovativa anche nel concept e negli allestimenti che propongono un “viaggio” attraverso aree showroom e zone ispirazionali per giardino, terrazzo, bagno, cucina, falegnameria, suolo, raccontati per stile e per bisogni. Uno spazio hub ancora più coinvolgente dove il cliente può trovare idee e soluzioni chiavi in mano per vivere meglio la casa, oppure lasciarsi ispirare dalle tante proposte di stile e organizzare i suoi acquisti supportato da uno staff preparato e accogliente o, ancora, vivere la sua passione per la casa attraverso corsi, incontri con esperti ed esperienze. Il tutto nell’ottica omnicanale che caratterizza la strategia aziendale e che coniuga l’esperienza fisica in negozio a servizi integrati al mondo digitale per fornire la più ampia gamma di proposte e soluzioni.
Accanto ai reparti più tradizionali, lo store di Leroy Merlin a Catania Fontanarossa offre uno spazio davvero unico dedicato al mondo del giardino: oltre 3.000 mq, tra interno ed esterno, in cui trovare pavimentazioni per esterno, recinzioni, cancelli, barbecue, motorizzato, piante, accessori e uno showroom di 400 mq per i mobili da giardino con una esposizione costante durante tutto il corso dell’anno. Acquista una maggiore rilevanza anche il mondo decor e degli accessori di tendenza a cui viene riservato uno spazio dedicato, il Corner decorazione, mentre lo Spazio Casa è un nuovo ambiente multifunzione di esperienze e relazioni all’interno del negozio. Un luogo dove i clienti possono incontrare i professionisti della casa per realizzare i loro progetti, partecipare ai corsi per imparare a fare, vivere la voglia di fare casa e di sentirsi utili insieme alla community degli appassionati. In occasione del lancio di Spazio Casa viene presentato un ricco calendario di corsi e eventi gratuiti, pensati per adulti e bambini, o bambini accompagnati, e per ogni livello di abilità manuale. Il programma vede la partecipazione di esperti di Leroy Merlin, professionisti della casa e content creator locali, oltre a importanti enti culturali locali e associazioni operanti nell’ambito dell’inclusione o della lotta alla povertà abitativa. Lo Spazio Casa infine, offre la possibilità ai clienti e alle associazioni di prenotare lo spazio come area di co-working, progettazione e riunioni associative.
A Fontanarossa sarà anche disponibile il nuovo servizio di ristrutturazione chiavi in mano Arky: 4 architetti che già lavorano sul territorio e che mettono il loro know how e la loro esperienza al servizio dei clienti Leroy Merlin per accompagnarli lungo l’intero iter delle ristrutturazioni, dalle pratiche amministrative alla direzione lavori. In questo modo il cliente avrà un unico interlocutore responsabile di tutto il lavoro facilitando il processo e semplificando la gestione del progetto.
Nella sua nuova concezione la casa contemporanea diventa connessa per gestire la sicurezza, il trattamento delle acque, i sistemi di allarme e si arricchisce di nuove soluzioni che richiedono competenze specifiche. Il Corner Smart Home risponde a questa esigenza e offre consulenze e progetti chiavi in mano a tutti i clienti interessati ad approfondire i vantaggi di una casa domotica o a sperimentare gli ultimi ritrovati in fatto di antifurti.
Nell’ottica di rendere gli acquisti ancora più facili Leroy Merlin sta sperimentando soluzioni tecnologiche che consentono di gestire le eventuali attese all’interno del negozio in modo snello: il cliente che ha bisogno di parlare con un consulente o collaboratore per avere aiuto o informazioni riceve un messaggio quando è il suo turno e non è costretto così ad aspettare in fila ma può continuare la sua visita al negozio. Oltre ad altri servizi come il ritiro ‘drive light’, che consente all’acquirente che ha saldato il proprio acquisto online di ritirare la merce senza neppure scendere dall’auto, per una maggiore celerità nelle operazioni di vendita. E in alternativa gli ormai classici locker per i prodotti comprati online.
Nuovo Leroy Merlin a Catania Fontanarossa: le dichiarazioni dei protagonisti
“Con l’apertura del secondo store a Catania in zona Fontanarossa, – dichiara Alberto Cancemi, direttore generale di Leroy Merlin Italia – abbiamo posto un ulteriore tassello della nostra strategia aziendale che prevede, in Italia, il rafforzamento di una presenza capillare attraverso l’integrazione di negozi fisici, che offrono al cliente servizi e consulenza sempre più specializzati e integrati con il territorio, con il mondo digitale di Leroy Merlin, in un’ottica di omnicanalità per poter anticipare e rispondere, sempre di più, ad ogni domanda ed esigenza dei nostri clienti. Il tutto all’insegna di una sostenibilità a tutto tondo che crei un impatto umano, sociale, economico e ambientale sempre più positivo”.
“Il nuovo store di Fontanarossa farà da capofila ad una nuova generazione di negozi altamente innovativi per un servizio sempre migliore ai nostri clienti – ha aggiunto Luigi Maldera, store leader del punto vendita Leroy Merlin a Catania Fontanarossa -. Il negozio è stato infatti progettato pensando alle caratteristiche del territorio in cui sorge e quindi alle possibili esigenze dei suoi abitanti. Ecco perché, ad esempio, abbiamo dato un grande spazio al tema “giardino” che in una regione come la Sicilia diventa davvero la quinta stanza della casa, da vivere quasi tutto l’anno. Oltre a questo abbiamo creato gli allestimenti in modo nuovo, partendo dai diversi stili dell’abitare, più che dai prodotti, per stimolare nei clienti idee, ispirazione e creatività. La squadra infine è il vero valore aggiunto, è altamente preparata per accogliere ogni richiesta e proporre le soluzioni adatte a tutti anche grazie ad una serie di servizi di consulenza che sono stati approntati in questo punto vendita. Siamo orgogliosi che questo nuovo step parta proprio da Catania, un territorio interessante e ricco di potenzialità in cui ci auguriamo di poter portare un contributo concreto”.