Marco Sacco Stevanella, nuovo country manager Italia di Manomano ci svela i progetti dell’e-commerce leader europeo per il brico-garden, a partire dal potenziamento della piattaforma dedicata alle Partite Iva e alle piccole imprese.
A fine maggio Manomano, l’e-commerce leader europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa, ha annunciato la nomina di Marco Sacco Stevanella come country manager Italia. Con importanti esperienze in Adidas e Zalando, Sacco Stevanella si affaccia per la prima volta nel comparto Diy.
GreenRetail: Marco, com’è stato il passaggio dalla moda al all’home & garden? Ci sono dei punti di contatto tra questi due mondi all’apparenza così distanti tra loro?
Marco Sacco Stevanella: Cambiare dalla moda al Diy è stato più facile di quello che possa sembrare. Sebbene i due mondi siano all’apparenza così distanti, ci sono punti in comune, soprattutto su quello che cercano i consumatori: iper-scelta, prodotti con prezzi competitivi, trasparenza delle informazioni e un servizio clienti di alto livello.
GreenRetail: Negli ultimi due anni, a causa degli effetti della pandemia, abbiamo assistito al boom dell’e-commerce anche nel brico-garden: è stato un fenomeno isolato, oppure i consumatori continueranno a comprare online?
Marco Sacco Stevanella: La pandemia ha agito da acceleratore digitale, in tutti i settori, compreso il nostro. Tuttavia, mentre alcuni business model hanno potuto godere solo temporaneamente della spinta legata alle restrizioni sanitarie, nel nostro settore crediamo che i benefici possano essere duraturi. Crediamo fortemente che comprare Diy online non sia una moda passeggera; anzi, siamo sicuri che i consumatori riconoscano e apprezzino tutti i vantaggi nel comprare i prodotti su un marketplace ben fornito (con 16 milioni di prodotti!) come Manomano.
GreenRetail: In Italia il Diy, il garden e la ferramenta in generale sono comparti storicamente poco avvezzi alle novità: c’è la possibilità di una vera crescita digitale anche nel nostro settore?
Marco Sacco Stevanella: Certamente. Il fatto che il comparto non sia digitalizzato, allo stesso modo in cui lo sono altri settori, risulta come un’opportunità e non come una minaccia. Cambi generazionali, l’esigenza di una iper-scelta, così come nuove abitudini di acquisto stanno permeando ogni settore. Diy, garden e ferramenta fanno e faranno parte di questa rivoluzione digitale che è già in stadi più avanzati in altri paesi europei.
GreenRetail: Un comparto così specifico come il nostro ha bisogno, spesso, della consulenza dell’addetto alla vendita: in che modo il web può superare questo ostacolo?
Marco Sacco Stevanella: Sul nostro sito c’è la possibilità di parlare via chat con alcuni esperti locali, che noi chiamiamo Manoadvisors, sempre pronti ad aiutare i clienti privati. Poi su Manomano Pro, la piattaforma di Manomano dedicata alle Partite Iva e alle piccole imprese, abbiamo dei consulenti professionisti esperti di diversi settori, a disposizione per affiancare il cliente nel quotidiano, sia nei cantieri sia sul nostro sito. Vogliamo che le Pmi sentano che hanno una persona in più nella sua squadra.
GreenRetail: In che modo il negoziante di ferramenta o il piccolo centro brico possono avvicinarsi all’e-commerce?
Marco Sacco Stevanella: Il marketplace è il giusto trampolino di lancio. Le ragioni sono molteplici: affidarsi ad esperti di e-commerce e digitale, ridurre al minimo tutte le complessità tecnologiche della vendita online, potersi aprire a un bacino di utenti (italiani e non) inimmaginabile nel mondo offline e infine la possibilità di crearsi una reputazione sul web.
La scelta del marketplace su cui vendere è fondamentale. In questo senso, Manomano permette l’accesso a servizi di accompagnamento personalizzati e un percorso su misura.
GreenRetail: Manomano 2022-2023: quali sono i progetti e gli obiettivi che si è posta l’azienda?
Marco Sacco Stevanella: Manomano Pro, la nostra piattaforma dedicata a Partite Iva e piccole imprese, è una delle nostre priorità in Italia dal suo lancio a fine 2020. Abbiamo già conquistato un’importante presenza presso i professionisti del settore edile, e quest’anno abbiamo deciso di ampliare il nostro ruolo nelle Pmi italiane di ogni settore per accompagnarle nel percorso di sviluppo e digitalizzazione. Abbiamo lanciato anche la prima app mobile per offrire una piattaforma, a professionisti e imprese, in grado di semplificare la gestione quotidiana delle loro attività. Vogliamo contribuire allo sviluppo economico del nostro paese.