A poco più di dieci giorni dal via ai lavori di Spoga+Gafa di Colonia (19-21 giugno), nei padiglioni fieristici e nel relativo spazio digitale, gli operatori del settore attendono con grandi aspettative l’appuntamento, caratterizzato da tante novità: nuove date, nuove tematiche, nuove marche, una nuova piattaforma digitale per i prodotti. Espositori e visitatori sono attesi numerosi da tutto il mondo, all’insegna dello slogan “Giardini sostenibili”.
Con dieci padiglioni pieni e oltre 1.000 espositori da 60 paesi, il centro fieristico di Colonia si prepara ad accogliere i visitatori internazionali insieme alla piattaforma digitale di prodotti, networking e matchmaking di Spoga+Gafa, da poco disponibile online.
I visitatori ed espositori di Spoga+Gafa di Colonia prepareranno e seguiranno insieme la fiera proprio su questa piattaforma digitale. Una settimana dopo la fiera il cosiddetto “After Show”, la fiera digitale vera e propria, offrirà all’industria del verde l’opportunità di trarre le conclusioni sull’evento appena concluso e ottimizzare i successi conseguiti. Successivamente, la rassegna digitale si trasformerà in una piattaforma sempre attiva, che consentirà al mercato e ai fornitori di presentare prodotti e valutare gli assortimenti 365 giorni all’anno.
I contenuti della fiera di Colonia saranno naturalmente disponibili online anche per i visitatori, come anche gli highlights del primo giorno di fiera. Quest’anno la prima giornata sarà all’insegna del commercio specializzato del gardening: il programma prevede visite guidate e non ai centri di giardinaggio dell’area di Colonia, ma anche l’evento pomeridiano di Vdg (l’associazione tedesca dei centri di giardinaggio) dedicato ai centri di gardening e le conferenze tecniche ospitate dai palcoscenici di Spoga+Gafa. La cooperazione sempre più intensa con l’associazione tedesca dei centri di giardinaggio e la nuova collaborazione con l’associazione di acquisto e marketing Egesa, ma anche con Tuinbranche Nederland, l’associazione olandese dei centri di gardening, serviranno sicuramente a rafforzare ulteriormente l’appeal sui visitatori.
È stata sviluppata anche la collaborazione a livello congressuale con Bhb (associazione dei centri per il fai da te, l’edilizia e il giardino) che nell’ultimo giorno di fiera propone un Garden Summit con partecipanti di prestigio che affronteranno le questioni importanti con riferimento al commercio e alle forniture nel settore del verde. I visitatori potranno inoltre partecipare anche a un’avvincente tavola rotonda con Ralf Dümmel, noto per il programma televisivo “Die Höhle der Löwen” dell’emittente Vox.
Esposizione prodotti integrata con eventi di alto livello
Sempre la sera del primo giorno di fiera, al nuovo 6 o’clock Party – Prime Bbq Night, organizzato alle Rheinterrassen, si festeggerà il ritorno a Spoga+Gafa di Colonia. Un party dell’industria del verde per l’industria del verde, in cui fra l’altro gli espositori del segmento bbq si daranno da fare per soddisfare l’appetito di tutti i visitatori e gli espositori. Il pitmaster statunitense Harry Soo presenzierà sia al party sia durante le tre giornate di fiera e illustrerà le finezze della cultura americana del barbecue insieme ad Alexandre Straus, che proporrà invece un mix di tradizioni brasiliane e argentine.
Il resto del programma eventi di Spoga+Gafa fornirà un quadro compatto delle innovazioni e delle sfide del settore grazie al Boulevard of Ideas e al Trendshow Outdoor Furniture, Decoration and Bbq (parola d’ordine: catene di fornitura, scarsità delle materie prime, e-commerce).
La sostenibilità si conferma tema fondamentale della manifestazione. Insieme all’industria, la fiera si lancia alla ricerca di risposte alla domanda ‘Quanto sono verdi le aspettative nei confronti del settore del gardening?’. In fiera gli espositori internazionali illustreranno il loro contributo alla sostenibilità del settore grazie a materie prime sostenibili e produzione a basso impatto ambientale. Mobili in materiali riciclati, concimi organici e selezione regionale delle piante sono solo alcuni del trend all’insegna della sostenibilità. Nell’ambito dell’esposizione di giardini, conferenze e tavole rotonde gli operatori faranno incetta di spunti a tema sostenibilità per far crescere il business.
I biglietti sono disponibili a questo link.