I numeri dell’home & garden su Ebay dimostrano che il marketplace è il partner perfetto per gli appassionati e le imprese che operano nel settore, permettendo a queste ultime di affiancare il canale di vendita online a quello tradizionale.
La bella stagione è arrivata e con essa è tornata la voglia di dedicarsi alla cura del proprio spazio verde, che sia il giardino, l’orto o il terrazzo: su Ebay, marketplace leader globale, gli appassionati possono trovare tutto il necessario per i loro hobby, grazie alla vasta offerta per il gardening e l’arredamento outdoor.
Proprio l’home & garden su Ebay rappresenta una delle categorie merceologiche più importanti in termini di numero di prodotti: ogni 16 secondi viene venduto un prodotto per il gardening e addirittura ogni 5 secondi uno per il bricolage (fonte eBay Data & Trends in Italy 2021)!
Complice la pandemia, nel 2020 sono stati venduti oltre 2 milioni di prodotti H&G, con un +75% rispetto al 2019: il particolare periodo storico ha portato gli italiani a trascorrere più tempo a casa, riscoprendo il piacere della cura dei propri spazi e lo svolgimento di attività manuali, come il gardening e il bricolage, vere pratiche di mindfulness per scaricare lo stress.
Le chiusure delle attività fisiche hanno posto le imprese di fronte a enormi sfide e allo stesso tempo accelerato l’apertura all’online, una grande opportunità per le Pmi e le piccole attività locali che tradizionalmente fanno più fatica a digitalizzarsi.
Ebay connette milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo senza competere con loro e agisce come vero e proprio abilitatore di business, offrendo opportunità economiche per imprenditori, aziende, privati e organizzazioni di ogni dimensione, rispondendo in modo diversificato alle esigenze e aspettative di ciascuno.
Sempre nel 2020, è stato registrato il +98,1% di nuove imprese che hanno aperto un negozio su eBay.it.
Il motivo principale è stata la volontà di affiancare l’online all’impresa fisica. Ebay infatti promuove strategie di medio-lungo periodo che permettono alle aziende di comprendere come l’attività online rappresenti una risorsa di business complementare e integrata a quella fisica.
Presente in Italia dal 2001, Ebay è fortemente radicato nel territorio, dove supporta le Pmi e le attività locali nell’apertura del canale online, contribuendo concretamente alla loro digitalizzazione: il 60% delle imprese italiane presenti sul marketplace, infatti, ha aperto il proprio canale online proprio grazie ad Ebay. Nel corso di questi oltre vent’anni, l’Italia è diventata uno dei 5 mercati più grandi e rilevanti per Ebay a livello globale, contando oltre 5,5 milioni di utenti attivi e decine di migliaia di imprese.