I.O.I., Industrie Ottiche Italiane, dal 2006 propone occhiali da lettura (e non solo) in diversi canali distributivi, tra cui anche i garden center: l’Ad Mario Martucci ci racconta i plus dell’azienda piemontese e i nuovi trend del mercato.
Nei garden center e nelle agrarie è possibile trovare espositori dedicati agli occhiali da lettura: tra le aziende che fin da subito hanno proposto i propri articoli ai negozianti c’è I.O.I., Industrie Ottiche Italiane. Abbiamo intervistato l’Ad dell’azienda, Mario Martucci.
GreenRetail: Come nasce Industrie Ottiche Italiane e come si è sviluppata negli anni?
Mario Martucci: Industrie Ottiche Italiane è nata nel 2004 come produttrice di occhiali da lettura nel canale delle farmacie, canale in cui allora era permessa la vendita di tali tipologie di occhiali, oltre che nei negozi di ottica.
A partire da luglio 2006, a seguito del Decreto Liberalizzazioni – il cosiddetto “Decreto Bersani” – che ha distinto le licenze di vendita degli esercizi commerciali solo in food e non food, i punti vendita non food hanno potuto commercializzare qualsiasi tipologia di prodotto, compresi gli occhiali da lettura.
Industrie Ottiche Italiane ha quindi immediatamente colto questa nuova opportunità e, per prima, ha aperto la vendita in altri canali, come quelli delle tabaccherie, delle aree di servizio, delle ferramenta e infine quello delle edicole.
Nel 2014 l’azienda ha acquistato dalla Angelini Farmaceutici il ramo d’azienda Occhiali Corpootto, il noto marchio di occhiali per lettura, il primo ad essere presente a partire dagli anni ’90 nelle farmacie.
Negli anni successivi il Gruppo attraverso la consociata Crimea ha acquisito i marchi El Charro e De Tomaso, che si aggiungono a circa altri 15 marchi di occhiali di proprietà del Gruppo.
È recente l’acquisizione del famoso brand di moda italiano Gian Marco Venturi per una collezione di occhiali da lettura e da sole destinati anche al canale delle ferramenta, pertanto un marchio moda italiano che entra per la prima volta in questo canale di vendita.
Quindi Industrie Ottiche Italiane si differenzia per la sua elevata specializzazione nel settore, perché ha come unico oggetto della sua attività la progettazione, la fabbricazione e la distribuzione di occhiali da vista presso gli ottici e di occhiali da lettura e da sole in molteplici canali di vendita, compreso il canale delle ferramenta e dei casalinghi.
Ogni brand è destinato a un determinato canale di vendita, ad esempio Foreyever al canale dei negozi di ottica, Corpootto, Prontoleggo e Da vicino alle farmacie, El Charro, Gian Marco Venturi, De Tomaso, Espressoocchiali e Prontixte al canale delle ferramenta e casalinghi.
Il canale distributivo garden
GreenRetail: E i garden center e le agrarie?
Mario Martucci: Siamo presenti da anni anche presso i canali distributivi più “vicini” al mondo garden, che serviamo tramite i grossisti. Siamo sicuri che anche i centri giardinaggio possano essere in linea con la vendita dei nostri prodotti, in generale per l’età dei clienti e in particolare per le caratteristiche di un modello specifico di occhiali che proponiamo: mi riferisco in particolare agli occhiali protettivi, pensati per la sicurezza di chi lavora in giardino.
GreenRetail: Espositori, cataloghi, promozioni, nuovi marchi: quali sono le altre principali novità per il 2022?
Mario Martucci: Industrie Ottiche Italiane è sempre all’avanguardia nelle novità essendo specializzata e leader indiscussa in Italia nella fabbricazione e vendita di occhiali da lettura.
Riguardo agli espositori, l’azienda presenta quest’anno nei vari brand delle novità esclusive: gli espositori precaricati sia da banco che da terra.
Questo per la comodità del gestore del punto vendita, che così non deve più perdere tempo a montare l’espositore e poi ad esporre uno ad uno gli occhiali.
Ma non solo: negli espositori precaricati da terra dei brand El Charro, Gian Marco Venturi, Future, i supporti degli occhiali nascondono due tipi di antitaccheggio, per ridurre al minimo i furti.
Per quanto concerne i cataloghi, a gennaio e a settembre di ogni anno stampiamo e distribuiamo ai clienti i cataloghi dei 18 marchi che fabbrichiamo e vendiamo.
Riguardo le promozioni, proponiamo continui canvass molto aggressivi ai grossisti, che a loro volta possono ribaltarli ai rivenditori.
Tra i nuovi marchi di quest’anno Gian Marco Venturi Eyewear, un prestigioso marchio moda, entra per la prima volta nel mondo delle ferramenta con occhiali da lettura e da sole con prezzi al pubblico molto competitivi.
E ancora, El Charro presenta, unica sul mercato, i nuovi occhiali da lettura Eco, con montatura e confezione riciclata e riciclabile. “We lead, others follow.” Noi conduciamo, altri inseguono: questo è lo slogan che ha utilizzato Industrie Ottiche Italiane nelle pagine pubblicitarie per presentare questa novità unica sul mercato!
Il modello El Charro Vermont con lenti blue Block per pc, è disponibile anche con diottria zero e anche nel comodo espositore da banco con crowner per evidenziare le peculiarità di questo modello.
E poi i nuovi modelli El Charro Messico, Washington, Maryland, i nuovi Espressoocchiali Glamour, e ancora gli occhiali da lettura con clip on, ovvero con le lenti da sole che si applicano al frontale della montatura con un clip magnetico, per leggere comodamente al sole, in spiaggia, e tante altre novità per ogni brand.