L’ultimo trimestre del 2021 ha visto una flessione delle vendite delle macchine da giardino, dopo che nei primi 9 mesi dell’anno si era assistito a un aumento consistente. La famiglia di prodotti cresciuta maggiormente in percentuale è quella degli spazzaneve. Ecco i dati di Comagarden-Federunacoma in collaborazione con Morgan.
Il sostenuto trend di crescita delle macchine da giardino che si era registrato nei primi nove mesi del 2021 (+24,3%) non è stato confermato nell’ultimo trimestre, che si è chiuso con una flessione del -4,9%. Resta comunque molto positivo l’andamento annuale delle macchine da giardino vendute, con un incremento del 14% nel 2021 rispetto al 2020. È quanto emerge dai dati elaborati da Comagarden, l’associazione italiana dei costruttori in seno a Federunacoma, e dal gruppo di rilevamento statistico Morgan.
Accanto alla crescita del 14% rispetto al 2020 è interessante rilevare anche l’aumento superiore al 30% rispetto al 2019 prepandemico.
Nel 2021 sono state più di 1,6 milioni le macchine da giardino vendute in Italia e hanno chiuso in attivo quasi tutte le categorie di prodotto, ad eccezione degli atomizzatori (-33,8%) molto richiesti nel 2020 durante l’emergenza sanitaria.
Tra le categorie di prodotto più importanti sono significativi gli incrementi nelle vendite di soffiatori e aspiratori (+24,7%), trimmer (+21,6%), motoseghe (+15,1%) e rasaerba (+12,9%).
La famiglia di prodotto cresciuta di più percentualmente è quella degli spazzaneve: +76,6% con 7.300 unità vendute, dopo tre anni consecutivi in flessione. Le motoseghe sono invece il prodotto con il maggior incremento numerico, con oltre 56.000 macchine vendute in più nel 2021.
Le prime 3 categorie di prodotto (motoseghe, rasaerba e decespugliatori) rappresentano il 64% delle macchine totali vendute: era il 68% nel 2019. Se prendiamo in esame le 6 famiglie che hanno superato le 100.000 unità vendute nel 2021 (comprendendo quindi anche soffiatori, tagliasiepi e trimmer), saliamo all’87% delle macchine totali (era l’88% nel 2019).