Con Andrea Baldi di Baldiflex, azienda specializzata nella produzione di materassi presente su eBay dal 2005, abbiamo parlato del ruolo fondamentale che i marketplace rivestono nell’approdo delle Pmi al commercio digitale, soprattutto negli ultimi tempi.
Le piattaforme e i marketplace stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori e nelle strategie dei brand: solo nel 2020 il loro fatturato in Italia è cresciuto del +81%.
Secondo uno studio di Netcomm, condotto da The European House Ambrosetti, le imprese italiane che si affidano ai marketplace digitali per incrementare il proprio business ed aprirsi a nuovi mercati hanno raggiunto livelli importanti, un aumento del ricorso all’online che rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, soprattutto per le Pmi e quelle piccole attività locali che tradizionalmente hanno più difficoltà a digitalizzarsi.
Tra i diversi marketplace, eBay è presente in Italia dal 2001 e proprio grazie a questa esperienza ventennale è oggi fortemente radicato nel territorio italiano, dove supporta le Pmi e le attività locali nell’apertura di un canale online, dando così un contributo economico tangibile verso la loro digitalizzazione, anche in quei settori tradizionalmente legati alla vendita fisica, come ad esempio il settore dei letti e dei materassi.
La mission di eBay è quella di abilitare le persone e garantire opportunità per tutti, offrendo un marketplace che risponda perfettamente alle esigenze e alle aspettative delle imprese e degli utenti, offrendo una vetrina globale ai venditori presenti sul suo marketplace. Basti pensare che, dal 2001 ad oggi, l’Italia è arrivata a essere tra i 5 mercati più grandi e rilevanti per eBay a livello globale, contando oggi oltre 6,6 milioni di acquirenti.
Per vedere più da vicino come l’e-commerce e i marketplace abbiano aiutato le diverse imprese ad aprirsi al digitale, soprattutto nell’ultimo periodo, abbiamo parlato con Andrea Baldi, titolare di Baldiflex, azienda specializzata nella produzione di materassi con sede a Quarrata, in provincia di Pistoia, che con i suoi 30 dipendenti è su eBay dal 2005.
GreenRetail: Qual è stato il trend di questo ultimo periodo per la tua azienda? In particolare, come è andato il canale digitale?
Andrea Baldi: Nell’ultimo periodo abbiamo vissuto un trend generale di crescita, con i materassi come tipologia di prodotto più significativa. Il digitale, e in particolare l’e-commerce, rappresenta il canale che ci ha sostenuto maggiormente, senza il quale sarebbe stato complicato sopravvivere alla crisi. Dobbiamo riconoscere inoltre che abbiamo ricevuto molti ordini anche da clienti che non erano abituati a comprare online, per cui le prospettive sperate sono di continua crescita e stabilizzazione.
GreenRetail: Cosa vi aspettate dal 2022?
Andrea Baldi: Ci aspettiamo che il prossimo anno rappresenti una vera ripartenza, dove ritrovare le vecchie abitudini insieme alle innovazioni positive che ci ha portato questo periodo particolare.
GreenRetail: Quali sono i vantaggi di avere un e-commerce per il settore in cui opera la tua azienda? E quali sono i benefici di affiancare il canale digitale a quello fisico?
Andrea Baldi: La nostra azienda opera principalmente online e sempre di più stiamo rafforzando questo canale. Riuscire a coniugare l’online a un canale di vendita tradizionale già forte ci permette di raggiungere le varie fasce di clientela, con l’obiettivo di dare vita a una sinergia positiva, nella quale un canale supporta l’altro e viceversa.
GreenRetail: Che consigli daresti a chi ha un’attività online come la tua e fosse indeciso se aprire un canale e-commerce?
Andrea Baldi: A mio avviso, il modo migliore per affacciarsi all’e-commerce è quello di affidarsi alle piattaforme più organizzate come eBay per cominciare in maniera più semplice ed efficace. Inoltre è importante capire che la vetrina dove i clienti trovano i prodotti in qualche modo identifica il tuo brand e legarsi a un marketplace forte e ben conosciuto è già ottimo a livello d’immagine.
GreenRetail: Quali sono secondo voi i punti di forza di eBay? Quali tra gli strumenti che eBay offre apprezzi maggiormente?
Andrea Baldi: Il punto di forza di eBay è la trasparenza nella comunicazione, un’arma vincente con i nostri clienti, senza contare che il grande bacino di acquirenti attivi, a livello italiano e globale, è innegabilmente una forte base di partenza.
Sicuramente apprezziamo molto la duttilità della gestione inserzioni e la flessibilità concessa nella creazione delle promozioni.
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