Pierpaolo Zambotto, vice presidente del Gruppo Zapi, ci spiega come è nato l’accordo con il colosso giapponese.
Siglata una partnership industriale tra Zapi e Fumakilla
Il 22 dicembre scorso è stata annunciata ufficialmente la partnership industriale tra Zapi e Fumakilla: un accordo vincolante che prevede l’ingresso di Fumakilla nel capitale del Gruppo Zapi con una quota di maggioranza e la conferma nell’azionariato della famiglia Zambotto (leggi qui la nostra intervista in occasione dei 50 anni dell’azienda). Ricordiamo che Fumakilla è un gruppo giapponese, quotato alla Borsa di Tokyo, specializzato nel mondo degli insetticidi domestici e noto per il brand Vape.
“Siamo lieti di integrare una società italiana nel nostro gruppo – ha spiegato Kazuaki Oshimo, presidente di Fumakilla -. La solidità del business e dell’azienda, l’alto livello del know how, l’elevata innovazione, la capacità di agire con velocità e con successo in un mercato fortemente normato a livello internazionale e a livello Paese: sono questi i fattori che rendono il Gruppo Zapi un partner sinergico per noi. Uniamo due business contigui ma complementari che consentiranno uno sviluppo e un presidio del settore lotta ai parassiti globale”.
L’accordo con il gruppo nipponico apre scenari importanti per Zapi e certifica la qualità e la responsabilità con cui l’azienda padovana è stata guidata in questi 50 anni. Il Gruppo Zapi potrà infatti sviluppare nuovi prodotti ed entrare in nuovi mercati grazie a un partner molto radicato a livello internazionale.
Per saperne di più abbiamo incontrato Pierpaolo Zambotto, vice presidente e direttore generale del Gruppo Zapi.
Primo investimento industriale europeo per Fumakilla
GreenRetail: Come e quando è nato il contatto con Fumakilla?
Pierpaolo Zambotto: Dopo aver consolidato la nostra struttura e aver raggiunto grandi traguardi in Italia e in Europa riteniamo che il Gruppo Zapi sia pronto per un ulteriore balzo in avanti in questo settore; nuovi prodotti, nuovi mercati, nuove strategie di marketing. Avevamo bisogno di aumentare le nostre dimensioni per competere in uno scenario globale e questo ci ha portato alla ricerca di un partner industriale che fosse complementare a noi per prodotti e mercati.
In questo percorso abbiamo incontrato Fumakilla che riteniamo essere il partner industriale ideale per dare nuovo slancio al business ma anche perché condivide i nostri stessi valori etici, tra cui la centralità delle persone nell’azienda.
GreenRetail: L’accordo verrà definito nel corso del 2022: confermate che Fumakilla acquisirà la maggioranza delle quote di Zapi SpA?
Pierpaolo Zambotto: L’accordo è già stato fatto e si completerà formalmente nelle prime settimane di gennaio. Queste operazioni per funzionare devono avere una chiara leadership e come famiglia proprietaria abbiamo valutato, per il bene dell’azienda, di fare un passo indietro e quindi lasciare a Fumakilla la maggioranza delle azioni.
GreenRetail: Quali scenari apre per Zapi questa partnership?
Pierpaolo Zambotto: Molti fronti di sviluppo dalla ricerca, alla produzione, a nuovi prodotti, a nuovi mercati e questo perché le due aziende sono sinergiche.
Il gruppo Zapi è specializzato nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di biocidi in molti paesi con focus in Europa oltre a essere un marchio leader in Italia nel canale specializzato Home&Garden.
Il gruppo Fumakilla è specializzato nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di insetticidi in 70 paesi con focus in Asia e questa è la loro prima operazione industriale in Europa.
GreenRetail: In particolare per mercato italiano, ci saranno dei cambiamenti?
Pierpaolo Zambotto: La volontà di Zapi e Fumakilla è quella di lavorare insieme per mettere a punto le migliori strategie e cogliere le opportunità di questa partnership.