lunedì, Novembre 25, 2024

Fratelli Vitale guarda al futuro: intervista a Giuliana Vitale

Giuliana Vitale, figlia del titolare Gioacchino, ci racconta la “coesistenza generazionale” che consente all’azienda di rinnovarsi di giorno in giorno, nel rispetto della tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro.  

giuliana vitale
Giuliana Vitale, digital business developer di Fratelli Vitale

Giuliana Vitale è da un anno membro di Confin­dustria Avellino, in cui ha portato la sua esperienza matu­rata nell’azienda di famiglia, il gros­sista di ferramenta Fratelli Vitale. E oggi, in un momento in cui le nuove generazioni si stanno imponendo anche in un settore storicamente statico e poco avvezzo alle novità, Giuliana rappresenta la nuova gene­razione dell’azienda campana e ci racconta le novità di Fratelli Vitale per il 2022.

GreenRetail: Giuliana, partiamo dalla tua recente nomina in Confindustria Campania: qual è il tuo ruolo?

Giuliana Vitale: Sono in Confindu­stria da circa un anno, e sono mem­bro del direttivo Avellino con delega all’innovazione. Circa due mesi fa ho ricevuto la nomina dal Consiglio di Presidenza di Confindustria Cam­pania per prendere parte all’Advi­sory Board con delega al ‘Capitale umano’. L’Adivisory Board svolge un ruolo fondamentale nell’affiancare il presidente, definendo le politiche industriali a supporto dei settori stra­tegici per la regione. Mi impegnerò per contribuire alla crescita delle at­tività economiche del territorio.

GreenRetail: Tra i tuoi primi progetti portati avanti in Confindustria, un convegno sul passaggio generaziona­le, transizione che ovviamente senti­rai molto anche a livello aziendale, dato che insieme a tua sorella e tuo fratello rappresenti appunto la nuo­va generazione di Fratelli Vitale…

Giuliana Vitale: Diciamo che, più che parlare di “passaggio generaziona­le”, mi piace utilizzare l’espressione “coesistenza generazionale”, che si addice molto di più al momento che viviamo attualmente in azienda.

GreenRetail: Tuo padre Gioacchino è uno dei protagonisti storici della distribu­zione tradizionale di ferramenta: que­sta “coesistenza” è fondamentale per il futuro dell’azienda?

Giuliana Vitale: Assolutamente. Mio padre è ancora molto attivo e rap­presenta per noi una fonte inesauribile di conoscenze e di esperienza. Abbiamo ben chiara la visione del futuro, ma per renderla effettiva e la­vorare per raggiungerla abbiamo bi­sogno di tenere ben salde e presenti le nostre radici. Il connubio tra l’e­sperienza di mio padre e l’apertura in chiave prospettica della seconda generazione conferisce il giusto mix alla nostra visione aziendale. Da par­te nostra, c’è voglia di essere aperti e migliorare, a maggior ragione in un mondo come quello della ferramen­ta, storicamente poco dinamico e, lasciamelo dire, maschile.

GreenRetail: Però di recente tra le nuo­ve leve del mondo della ferramenta, la componente femminile è in grande ascesa…

Giuliana Vitale: È vero, la ferramen­ta si sta finalmente aggiornando. Si tratta di un mondo da sempre decli­nato al maschile, ma che negli ultimi tempi vede una forte componente femminile che porta con sé una nuo­va prospettiva e un nuovo approccio.

GreenRetail: In un mondo in cui le nuo­ve tecnologie prendono sempre più il sopravvento, quanto conta ancora la forza vendite?

Giuliana Vitale: La figura dell’agen­te è fondamentale: è l’ambasciato­re che ci presenta al cliente e ci fa entrare nella sua casa. Nell’ottica di un cambiamento epocale in cui il rapporto grossista/cliente diventa un rapporto di partnership, l’agen­te diventa un vero e proprio consu­lente e non un mero raccoglitore di ordini. Rappresenta l’anello di con­giunzione tra due partner.

GreenRetail: La grande novità di oggi in Fratelli Vitale vede direttamente coinvolti proprio gli agenti: in che modo la nuova App faciliterà e mi­gliorerà il loro lavoro?

Giuliana Vitale: La nuova App nasce come supporto per il lavoro quoti­diano della forza vendita. Grazie a questo strumento, che si affianca al nuovo portale B2B, gli agenti potran­no gestire in tempo reale il parco clienti, ottimizzare la gestione degli ordini e offrire un servizio persona­lizzato a ogni singolo negoziante. Del resto vogliamo diventare sempre più un’azienda di servizi e questa è la strada da percorrere nell’ottica di semplificare il lavoro quotidiano di agenti e clienti.

GreenRetail: Si può dunque parlare di “digital transformation” già ormai avviata?

Giuliana Vitale: Esatto, migliorare i processi e introdurre nuove tecnolo­gie è ciò che prevede la digital tran­sformation, che oggi in Fratelli Vitale è già realtà. Si tratta di un percorso culturale che coinvolge tutte le risor­se dell’azienda, sul quale stiamo lavorando, affiancati da fractional managers, da più di un anno. Non basta infatti introdurre una soluzio­ne tecnologica, ma bisogna affianca­re a essa un percorso di formazione interna che l’azienda ha introdotto da tempo e una ottimizzazione dei processi e dei flussi lavorativi. In ot­tica di miglioramento continuo ci sa­ranno sempre nuovi spunti, perché il mercato si evolve e va creata una struttura aziendale capace di acco­gliere questi cambiamenti. Non era scontato riuscirci, in virtù in un set­tore molto tradizionale, ma la nostra azienda è stata capace di compiere i passi giusti nei momenti giusti.

GreenRetail: Fratelli Vitale ha, negli anni, anche lavorato molto sui marchi privati, che rappresentano oggi un bel valore aggiunto per l’azien­da: immagino che nel percorso di crescita dell’azienda sarà data grande attenzione anche a questo aspetto…

Giuliana Vitale: I marchi pro­prietari sono un vanto per la nostra azienda. Abbiamo la­vorato molto in questi anni e siamo orgogliosi di aver creato quattro brand ormai riconosciu­ti non solo dai clienti negozianti nostri partner, ma anche dagli uti­lizzatori finali. È nostra priorità far crescere i marchi Utilia, Tata Linda, Confine e Globex, parallelamente al brand Fratelli Vitale.
Per tale ragione abbiamo avviato un processo di posizionamento dei marchi lavorando su un percorso di comunicazione omnicanale (social, e-mail marketing, redazionali, pagi­ne pubblicitarie, comunicazione in store, ecc.) che ha l’obiettivo di por­tare il cliente finale presso i nostri rivenditori. Un nuovo approccio che siamo certi apporterà benefici già nel medio periodo.

GreenRetail: I costanti investimenti han­no reso Fratelli Vitale uno dei grossisti di ferramenta più importanti del Sud Italia: è giunto il momento di approc­ciare nuove regioni e nuovi territori?

Giuliana Vitale: La nostra inten­zione è sempre stata, e continua a essere, quella di mantenere la maggior capillarità possibile sul territorio. Siamo ben radicati nelle nostre storiche aree di competenza, ma stiamo sicuramente guardando oltre i nostri confini. L’importante, ribadisco, è fare passi in avanti in chiave prospettica: se resti statico sul mercato non sei attrattivo, men­tre noi vogliamo esserlo per tutti i nostri partner.

www.fratellivitale.com

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