Mtd Holding è stata acquisita da Stanley Black & Decker. Dopo aver acquisito il 20% nel 2019, Stanley Black & Decker ha confermato in agosto un’offerta per il restante 80%.
Mtd Holding è stata acquisita da Stanley Black & Decker
Il 17 agosto Stanley Black & Decker ha annunciato l’acquisto del restante 80% della partecipazione in Mtd Holding per 1,6 miliardi di dollari. Completando così l’acquisizione iniziata nel 2019 con il primo 20%.
“Abbiamo lavorato direttamente con Mtd negli ultimi tre anni e siamo rimasti colpiti dalla qualità del team di gestione, dei suoi dipendenti di talento e dall’incessante dedizione di Mtd all’innovazione in giardino – spiega nel comunicato ufficiale James M. Loree, amministratore delegato di Stanley Black & Decker -. La combinazione delle imprese del gruppo creerà un leader globale da 25 miliardi di dollari nella crescente categoria dell’outdoor con marchi forti e opportunità di crescita che si allineano con due tendenze di mercato che guidano la nostra attività: la connessione dei consumatori con la casa e il giardino e l’elettrificazione. Abbiamo chiaramente identificato più leve per guidare la crescita e l’espansione dei margini e non vediamo l’ora di accogliere i 7.500 dipendenti di Mtd nella famiglia Stanley Black & Decker”.
L’acquisizione, che è soggetta alle approvazioni normative: dovrebbe concludersi nel 2021 e sarà finanziata con una combinazione di liquidità disponibile e proventi da indebitamento.
Con oltre 2,5 miliardi di dollari fatturato negli ultimi dodici mesi – spiega il comunicato ufficiale -, Mtd progetta, produce e distribuisce trattorini rasaerba, tosaerba a raggio zero, tosaerba uomo a terra, spazzaneve, tosaerba robotizzati residenziali, attrezzature elettriche portatili per esterni e attrezzi da giardino per consumatori residenziali e professionali con marchi noti come Cub Cadet e Troy–Bilt. Mtd dispone di impianti di produzione all’avanguardia in nord America e Europa e una rete di distribuzione globale.
Stanley Black & Decker è una holding mondiale che sviluppa un giro d’affari di circa 14,5 miliardi di dollari con 56.000 dipendenti in più di 60 paesi.