La street art con i fiori ha ispirato il fiorista e artista Geoffroy Mottart, che ha trovato un modo originale per farsi pubblicità, decorando con fiori ed elementi vegetali i tanti busti sparsi nei parchi di Bruxelles.
“Sono statue decorative, un po’ dimenticate, che fanno parte della decorazione dei nostri parchi – spiega Geoffroy Mottart nel suo sito –. Questa idea mi è venuta perché mi sono reso conto che la maggior parte delle persone passano davanti a queste statue senza prestarvi attenzione. Invece meritano di essere viste e fanno parte del nostro patrimonio culturale. Una nota floreale attira l’attenzione e i passanti possono scoprire il mio lavoro e l’ambiente circostante”.
Ha realizzato così eccentriche barbe e parrucche che hanno arricchito i busti di personalità di rilievo della politica, della cultura e della scena artistica. Ovviamente tutti prontamente rimossi dalle autorità ma documentati fotograficamente nella collezione Fleurissements dedicata agli interventi urbani temporanei.