Alcune imprese si sono mosse per sostenere le vendite di giardinaggio in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo e per promuovere i rivenditori specializzati che hanno un e-shop e quelli che si sono organizzati per intensificare le consegne a domicilio.
Promuovere le vendite di giardinaggio: i primi esempi positivi
Si sono mosse in questa direzione Compo, Ital-Agro e Vigorplant che stanno promuovendo in questi giorni delle campagne pubblicitarie sui social network, in particolare Facebook, finalizzate a invitare i consumatori e continuare a “consumare” prodotti di giardinaggio e a sfruttare i servizi di consegna a domicilio garantiti dai centri giardinaggio e dai negozi specializzati.
Quella della consegna a domicilio è una strada che più dell’80% dei garden center ha adottato nelle ultime settimane, nel tentativo di sopperire alla mancanza di fatturato determinata dalla chiusura dei punti vendita e dall’impossibilità di muoversi dei clienti.
Compo e Ital-Agro hanno addirittura creato all’interno dei propri siti una sezione dedicata alle consegne a domicilio, nella quale sono indicati tutti i negozi che effettuano questo tipo di servizio. Compo segnala i suoi rivenditori mentre Ital-Agro li elenca proprio tutti, anche quelli che non vendono i suoi prodotti.
Un bell’esempio di collaborazione nella filiera, che ci auguriamo venga seguito anche da altri fornitori.