Dopo due mesi fortemente negativi, a maggio le vendite di prodotti per il giardinaggio sono cresciute del +79% a valore: lo dicono i dati Gfk che analizzano le vendite dei centri bricolage e dei mass merchandiser, che include ipermercati, supermercati, pure players generalisti, cash & carry e mercatoni.
Nei mesi scorsi, il confinamento in casa degli italiani durante il periodo dellockdown e la chiusura temporanea di alcuni negozi hanno penalizzato il mercato dei prodotti per il giardinaggio, che a marzo e aprile aveva registrato una brusca frenata, con trend del -48% e del -19% rispetto allo stresso periodo del 2019.
Con l’inizio della Fase 2 gli italiani sembrano però aver riscoperto il piacere di vivere e curare il proprio giardino e il mercato è tornato a respirare. Secondo le rilevazioni GfK, infatti, nel mese di maggio 2020 il comparto giardinaggio ha fatto registrare una crescita del +79% a valore rispetto allo stesso mese del 2019.
La crescita ha riguardato sia il canale Diy (+82%) – negozi specializzati nel Fai da te con una superficie di vendita di almeno 800 mq – sia il canale Mass Merchandiser (+71%).
Più in generale, focalizzandosi sul solo canale DIY Superstores, i dati GfK mostrano una forte ripresa di tutto il comparto del fai da te nel mese di maggio, con una crescita complessiva delle vendite a valoredel +43,5%.
Vendite di giardinaggio nella GD: piscine, barbecue e idropulitrici sono i più richiesti
Secondo i dati GfK Sinottica®, il 27% degli italiani possiede e coltiva un orto e il 39% dedica parte del proprio tempo libero al giardinaggio*.Un dato questo che è cresciuto negli ultimi anni, dimostrando come la cura delle piante e degli spazi aperti sia sempre più importante per gli italiani.
Questa maggiore attenzione alla cura del verde emerge anche dai dati GfK POS Tracking: nel mese di maggio risultano infatti in crescita tutti i prodotti del comparto giardinaggio. Tra i prodotti più acquistati in assoluto ci sono le piscine fuori terra (con una crescita di oltre il +100%), che probabilmente gli italiani hanno scelto nell’ottica di passare più tempo libero in casa, vista la ridotta possibilità di spostarsi sul territorio nazionale che permaneva ancora a maggio.
In forte crescita anche le vendite di barbecue che crescono del +88% e confermano il desiderio degli italiani di vivere in modo conviviale gli spazi aperti della propria abitazione.
Nel mese di maggio gli italiani sembrano avere dedicato più tempo del solito alla cura degli spazi esterni della propria casa, come dimostrano ad esempio l’incremento delle vendite di idropulitrici (+88%), tagliaerba (+40%) e decespugliatori (+56%).
Il risultato molto positivo di maggio ha tra l’altro consentito di recuperare le perdite registrate durante le otto settimane di lockdown: dall’inizio dell’anno, infatti, il comparto del giardinaggio mostra una crescita complessiva del +9,1% a valore rispetto al 2019.