Sono passati 50 anni da quando Fiskars iniziò a produrre le sue ormai famose forbici con il manico arancione. Da allora sono entrate in più di un miliardo di case in tutto il mondo e sono esposte al Museo di Arte Moderna di New York come icona del de-sign nordico.
In occasione del 50esimo anniversario è stato svelato che la scelta del colore arancione, introdotto nel 1967, nacque per caso: una rimanenza di colore arancione dopo aver pro-dotto un piccolo elettrodomestico che venne usata come test. Furono gli stessi operai della fabbrica a votare il colore delle nuove forbici e scelsero l’arancione, al posto del nero e del rosso carminio già selezionati.
Per festeggiare questa icona del design, nello scorso settembre il Design Museum di Helsinki ha ospitato una mostra dedicata alle “forbici arancioni” raccontanta da artisti e designer. Fiskars è stata fondata nel 1649 ed è la più antica azienda finlandese. Oltre alle forbici arancioni, Fiskars è nota nel mercato del giardinaggio per un’ampia gamma attrezzi, rinomati per l’ergonomia e la maneggevolezza.